Premi
Il punto vendita 'I Love my House' di Parma vince il Global Innovator Award Italia
E' il negozio 'I Love my House' Barazzoni di Parma il vincitore della selezione italiana del Global Innovator Award, premio che segnala i punti vendita che si distinguono per immagine, assortimenti e concept innovativi.
Il Global Innovator Award, promosso dall'International Home and Houseware Show di Chicago e dall'International Houseware Association è un contest internazionale che coinvolge 20 Paesi di cinque continenti. Lo scopo del premio è la valorizzazione dei retail a livello mondiale.
In Italia la selezione delle candidature è stata realizzata dalla rivista di riferimento del settore, Casastile - bimestrale edito da Il Sole 24 Ore Business Media. Tre le aziende sponsor dell'iniziativa: Alessi, Guzzini, Villeroy & Boch, che con il loro contributo hanno voluto testimoniare l'attenzione per le problematiche dei punti vendita e le iniziative volte a farne crescere la competitività.
Capacità imprenditoriale, creatività, organizzazione e carica innovativa nella distribuzione sono stati i principali elementi valutati dalla giuria, per selezionare i primi tre store classificati e assegnare cinque menzioni speciali ad altrettanti punti vendita che si sono distinti per particolari aspetti. I Love my House vincitore del Global Innovator Award, rappresenterà l'Italia al contest internazionale che si terrà a marzo 2010 a Chicago. La serata di premiazione si è svolta in Fiera Milano il 4 settembre durante il Macef.
Primi tre classificati e menzioni speciali.
1° classificato I love my House Barazzoni - Parma Portavoce di una filosofia professionale che valorizza ogni aspetto delle politiche di vendita, ha saputo costruire una brand identity forte, innovativa, glamour, aperta alla sperimentazione
2° classificato Acqua e fuoco - Piacenza. Propone una personale interpretazione del modo di cucinare in una scenografia suggestiva, elegante e ricca di emozionalità che reinterpreta il concetto di focolare
3° classificato Lombardi - Viareggio. Un'identità forte valorizzata da un'attenzione alla qualità, al servizio e all'immagine, con radici nella tradizione locale ma attenta alle nuove tendenze.
Menzione speciale Store Layout Chelonia - Tolmezzo (UD). Una scelta coraggiosa, un nuovo punto vendita caratterizzato da un progetto architettonico di grande impatto che valorizza il legame con la storia del territorio e che consente una valorizzazione delle proposte espositive
Menzione speciale Visual Curiosità - Milano. Un visual che richiama nel negozio la sofisticata accoglienza di un salotto domestico, che porta il cliente ad esplorare, a stupirsi , a... curiosare.
Menzione speciale Store Promotion Casabella - Mantova. Ha saputo interpretare le tendenze di acquisto attraverso un'attenta strategia di store promotion che fa della coerenza fra assortimento, lay-out ed eventi il suo punto di forza
Menzione speciale Concept Innovativo Riccò - Vignola (MO) Quando la passione diventa filosofia di marketing e si estrinseca nella capacità di diventare un riferimento per il territorio attraverso iniziative con forte valenza di innovazione...
Menzione speciale Innovazione Tecnologica Punto casa - Brescia. Un punto vendita che ha saputo utilizzare il web in chiave di servizio al cliente