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NC Awards 2015. La Migliore Campagna Istituzionale è 'Papà' di Wind. Erba: "Quando parla il cuore la tecnologia tace"

La campagna invita a riconsiderare il rapporto con la tecnologia, promuovendo un abbraccio, anziché un messaggio, perché ci sono cose che non possiamo dire per telefono o attraverso uno schermo: dobbiamo farlo faccia a faccia. E lo fa attraverso un video virale emozionale, in cui si vede un uomo che decide di riprendere il dialogo interrotto con il padre. Ci sono occasioni in cui la marca deve fare un passo indietro. E con questa campagna Wind lo ha capito perfettamente. Un filone, quello della comunicazione istituzionale, caro alla Telco che, dopo cinque film prodotti continuerà in questa direzione nella speranza di ottenere la stessa forza emotiva evocata da 'Papà' con il prossimo capitolo. 
 
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Alla nona edizione dell'iniziativa di ADC Group che intende riconoscere il meglio della comunicazione olistica italiana, il Premio Miglior Campagna Istituzionale va a Wind per la campagna ‘Papà’ firmata da Ogilvy & Mather Italia e nata nata dalla penna di Giordano Curreri Client creative director (Art director) e Marco Geranzani client creative director (Copy writer) e dai Chief creative officers Giuseppe Mastromatteo e Paolo Iabichino (leggi le loro dichiarazioni nella news su ADVexpress e guarda il video della campagna).

La campagna invita a riconsiderare il rapporto con la tecnologia, promuovendo un abbraccio, anziché un messaggio, perché ci sono cose che non possiamo dire per telefono o attraverso uno schermo: dobbiamo farlo faccia a faccia. E lo fa attraverso un video virale emozionale, in cui si vede un uomo che decide di riprendere il dialogo interrotto con il padre.

La comunicazione, che valorizza il payoff, ‘Più vicini’, di Wind, è stata declinata attraverso un ‘film’, che ha riscosso grande successo in Rete: oltre ai tanti ‘like’ su Facebook, una persona su due ha deciso di condividere il video sulla propria bacheca, con un numero di visualizzazioni tra Facebook e YouTube, che ha raggiunto quasi i due milioni, senza contare i tweet e i commenti. 

In virtù dell’ottimo riscontro avuto in internet, il film è stato programmato anche nei cinema in una versione ridotta di due minuti (quella originale è di quattro) e, in un’edizione speciale, anche in televisione, in prime time, in occasione della festa del papà. 

Ci sono occasioni in cui la marca deve fare un passo indietro. E con questa campagna Wind lo ha capito perfettamente. Quando parla il cuore, la tecnologia deve tacere. È questa, in sintesi, l’idea creativa che sta alla base dell’iniziativa. 

Con questa campagna, Wind si è inserita con autorevolezza nel dibattito sulla pervasività della tecnologia nella vita quotidiana, fornendo un punto di vista originale, e invitando le persone a riscoprire il concetto di ‘vicinanza’.

Un filone, quello della comunicazione istituzionale, caro a Wind che dopo cinque film prodotti, come ci spiega il direttore advertising Claudia Erba, sicuramente continuerà in questa direzione nella speranza di ottenere con il prossimo capitolo la stessa forza emotiva evocata da 'Papà'. "E' una strada questa che ci piace molto per parlare dei nostri valori: chiarezza, trasparenza, semplicità e vicinanza" ha concluso Erba.

Guarda su ADVexpress Tv l'intervista video a Claudia Erba e Federica Manzoni, rispettivamente direttore advertising e online, brand&image communication manager Wind, affiancate dall'attore protagonista del film Andrea Gherpelli.

La campagna 'Papà' è destinata a rimanere ancora un po' sotto i riflettori della communication industry, con buone possibilità di conquistare anche il pubblico mondiale in occasione dell'imminente nuova edizione del Festival della Creatività di Cannes.  Dopo essersi da poco aggiudicato un bronzo nella Categoria Film Craft/Editing e una shortlist nella stessa categoria per Script/Copywriting in occasione del New York Festivals 2015 (leggi news), il film diretto da Giuseppe Capotondi è considerato tra i candidati a conquistare un Leone sulla croisette.

Ulteriori successi  che si aggiungono alla lista di premi ricevuti a livello internazionale e nazionale: a fine 2014 aveva vinto un bronzo sia agli Eurobest che agli Epica Awards, mentre quest’anno si è recentemente aggiudicata un Oro e  un Argento.

MF