
Premi
NC Awards 2017 e Brand For Entertainment: ecco le 37 campagne in shortlist. Scarica l'app per votare la tua preferita
L'attesa è finita, oggi infatti vi sveliamo le campagne finaliste agli NC Awards 2017, il premio di ADC Group dedicato alla comunicazione integrata e olistica made in Italy, e al Brand For Entertainment, il primo concorso dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment, dal branded content alla brand integration al native advertising e patrocinato da OBE, l’osservatorio del Branded Entertainment.
Per gli NC Awards 2017 sono ben 25 i progetti olistici giunti in finale dopo la fase di votazione online in programma nella settimana del 9 - 14 marzo.
Si tratta di:
“Semplicemente” di Cayenne per ŠKODA ITALIA
Aperitivo più lungo, Amicizia più stretta di DAVIDE CAMPARI MILANO per DAVIDE CAMPARI MILANO
èoradichiederescusa di DLVBBDO per RTL
Happy Tears di DLVBBDO (PROXIMITY) per Tempo
#odiamoglisprechi di E.ON per E.ON
Waterbook di Havas Milan per Ferrarelle
McDonald's Fashion Chick Bag di Leo Burnett Co. per McDonald’s Italia
La Mouche D'Or di Leo Burnett Co. per Discovery Channel Italia - Canale Nove
Women Run The Show di Leo Burnett Co. per Samsung Electronics Italy
Discovering the future di Y&R ITALIA per POSTE ITALIANE
Ready Business di Y&R ITALIA per Vodafone
Combo Display di Y&R ITALIA per Coop Italia
Oreo - Pieno di immaginazione - rilancio 2016 di FCB Milan per Mondelez - Oreo
Lancio cereali Lion di ZooCom - MediaCom per Nestlè Lion
Fiat 500L "Pronto Mamma" di Leo Burnett Co. per Fiat Chrysler Automobiles (FCA)
Fiat 500 "The Cult Sharing" di Leo Burnett Co. per Fiat Chrysler Automobiles (FCA)
Made of Italy di Leo Burnett Co. per Alitalia - Società Aerea Italiana
Il toscano che ci garba! di Petti - Il pomodoro al centro per Petti - Il pomodoro al centro
No Cyberbullismo di PubliOne per Unieuro
CON I TUOI OCCHI di Ogilvy & Mather per WIND TELECOMUNICAZIONI
UNICA di OgilvyOne per FERRERO - NUTELLA
Adaptive Story 4MATIC di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz
#GoMB di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz
Il Mistero Sottile di The Story Group - Nati per Raccontarti per BTicino
Non lasciarti condizionare, se non è Daikin di Bitmama per Daikin
In shortlist per il Brand for Entertainment i seguenti 12 progetti:
Nutella B-ready di Bitmama per Ferrero
Don Matteo 10 e Tim di Lux Vide per TIM
John Cooper: Genius and Works di Sky Europe per Mini
AUDI #UNTAGGABLE di Sky Italia - Magnolia per Audi
Hundred to go di Fox Networks Group per BMW
Carta: una storia infinita di Fox Networks Group Italy e Stand By Me per Sofidel
CheGiallo! di CheBanca! per CheBanca!
Con i tuoi occhi di Ogilvy & Mather per Wind Telecomunicazioni
Dacia Sandero Capodanno di Think Cattleya per Renault
Birra Moretti - Saranno Stellati di Mediavest Spark per Birra Moretti
Start! La vita a portata di App di Rai Pubblicità per Tim
Il Mistero Sottile di The Story Group per BTicino
Ricordiamo che oltre a queste campagne finaliste appena citate, nella sessione online la giuria ha decretato anche i vincitori delle diverse tipologie nelle cinque aree previste dal bando (AREA COMUNICAZIONE OLISTICA, AREA TRADIZIONALE, AREA INTERATTIVA/DIGITALE, AREA MEDIA INNOVATIVI,AREA CONCEPT DESIGN) che verranno svelate e premiate durante la cerimonia in programma a maggio a Milano.
Le campagne olistiche finaliste e quelle del BFE, lunedì 20 marzo, alle 9.00 al mitico Blue Note di Milano, saranno al centro della Live Presentation da parte dei rappresentanti delle agenzie e delle strutture che le hanno iscritte.
Nella splendida location in via Pietro Borsieri 37 andrà in scena un vero e proprio live show in stile X Factor aperto a tutta la community della comunicazione, una 'maratona creativa' nella quale agenzie e strutture dovranno dimostrare di possedere il 'C Factor', ossia il Communication Factor nel raccontare con efficacia le campagne all'esclusiva giuria del premio composta quest'anno da ben 35 aziende. La sfida si preannuncia più spettacolare che mai. Non perdere un'occasione unica per conoscere da vicino le strategie di comunicazione più innovative del 2016 e i protagonisti.
PER ASSISTERE ALLA LIVE PRESENTATION CLICCA QUI

Durante l'evento, inoltre, il pubblico presente avrà la possibilità di votare la campagna finalista preferita attraverso ADC Group Eventi, l’App del premio scaricabile tramite il proprio store.
Il 20 marzo gli NC Awards regaleranno agli addetti ai lavori un evento formativo e di networking di alto livello, affermandosi inoltre come il luogo ideale dove la domanda e l’offerta di servizio si incontrano.
Le presentazioni, come detto, si terranno di fronte a una qualificatissima giuria che quest'anno, ricordiamo, è composta da un eccezionale parterre di imprese del mercato che rappresentano una percentuale significativa degli investimenti pubblicitari.
Ecco di seguito i nomi eccellenti della giuria presieduta da Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia.
Francesco Alivernini, Head of Market Communications, Siemens
Enrica Banti, Responsabile Relazioni Esterne , Huawei
Federica Bevilacqua, International Marketing & Communication Manager, Yamamay & Carpisa
Massimo Bullo, Marketing Director, Nintendo
Alessandro Chierichetti, Business and Consumer Communication Manager , Agos (Crédit Agricole Group)
Dario Chirichigno, Responsabile Consumer Communication, Tim
Luciano Ciabatti, Direttore Marketing, Citroen
Beatrice Colosio, Communication and digital manager , Gruppo Artsana – Chicco
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione, Sisal
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Tea Della Pergola, Direttore Marketing, Euronics
Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale, Gruppo Lactalis – Galbani
Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development, Pirelli
Emanuele Landi, Director of Advertising Sales & Brand Partnership , Fox Networks Group Italy
Matteo Lavezzi, Responsabile mktg dell’intero portafoglio Aperitivi, Davide Campari – Milano
Daniela Leotta, Direttore Innovation&Marketing, E.ON Energia
Claudio Leporati, Responsabile Marketing, Consorzio del prosciutto di Parma
Emidio Mansi, Global Marketing Director, Pasta Garofalo
Isabella Matera, Mass Media Advertising Manager , Wind Tre
Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising, Vodafone
Chiara Occulti, Direttore Marketing, Luxottica
Giuseppe Papa, Director Brand Activation, Italy, Spain, Turkey, Greece and Portugal, Mattel
Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web, Intesa Sanpaolo
Daniela Pellegri, Media & Comm. Mgr Southern Europe Meals Category , Mondelez International
Pasquale Petti, Amministratore Delegato, Gruppo Petti
Alfredo Pratolongo, Responsabile Comunicazione e Affari Istituzionali , Heineken
Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione, CheBanca!
Patrizia Rutigliano, Responsabile Comunicazione dir. Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Snam
Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication, Nestlé Italiana
Marita Spera, Head of Public Affairs & External Communication, American Express
Sebastiano Suraci, Direttore Comunicazione , Gruppo Erg
Valeria Surico, Head of Media. Digital, CRM e PR , Danone
Assunta Timpone, Media & PR Manager, Reckitt Benckiser
Marco Titi, Direttore Marketing, unieuro
Ecco i Rappresentanti delle Associazioni in giuria
Nicola Rovetta, Consigliere, ADCI
Elena Grinta, Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA
Emanuele Nenna, presidente Assocom
Filomena Rosato, Presidente Assorel
Alessandro Ubertis, Presidente Unicom
Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi
(Vai sul sito per conoscere tutti i profili dei giurati).

Le campagne, ricordiamo, come ogni anno, vengono sottoposte a due fasi di votazione. Nella prima, la giuria valuta online i progetti iscritti distribuiti nelle cinque diverse aree previste dal bando. Questa esclusiva giuria composta dalle principali aziende del mercato rende gli NC Awards un premio ancora più autorevole e unico nel suo genere nel panorama della comunicazione, che quest'anno affiancato in qualità di sponsor da Fox Networks Group.
Contestualmente, i giurati selezionano le campagne finaliste dell’AREA COMUNICAZIONE OLISTICA, che entrano in una shortlist per essere poi votate, ex novo in seduta plenaria, il 20 marzo.

Ma non finisce qui. Gli NC Awards ospitano al proprio interno, per il secondo anno, il Brand For Entertainment, il primo premio dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment, dal branded content alla brand integration al native advertising e patrocinato da OBE, l’osservatorio del Branded Entertainment.

Il concorso, come gli NC Awards, è legato all’Annual della Creatività, la rassegna creativa giunta alla 15ª edizione. Un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2016.

Le campagne sono oggetto delle stesse fasi di votazione che caratterizzano gli NC Awards.
Per tutti i dettagli, consultare i due bandi allegati e visitare il sito www.ncawards.it
Sponsor
FOX
Col patrocinio di
OBE
Partner
Blue Note
My Vote
Digivents