UPDATE:
Blogmeter: novità al vertice e nuovo piano triennale. Angelo Palumbo diventa Amministratore Delegato e Sacha Monotti Graziadei assume il ruolo di Presidente del BoardLombardi su 'La stanza degli abbracci'. "Hanno chiamato Tornatore invece di un'agenzia o di un creativo perchè tranne Sanna e Toscani, nessun grande pubblicitario italiano è noto al grande pubblico e pochi sono conosciuti dalla politica e dai giornali"Fiera Milano posiziona miart 2021 dal 17 al 19 settembre, dopo il Salone del Mobile e prima della Milano Fashion Week21iLAB punta all’experience marketing acquisendo l’agenzia Senspin specializzata in sensory designGitto (ADCI) su 'La stanza degli abbracci' di Tornatore. "Un buon film. Le agenzie 'snobbate'? Non è una questione di credibilità dell'industry"Bozza (Grey) su 'La stanza degli abbracci' di Tornatore. "La comunicazione è una scienza fatta di regole, procedure e anni di esperienza. Credo che affidare tutta questa responsabilità ad un premio Oscar sia stata una decisione molto superficiale"MisterBonny sceglie GFT per lo sviluppo della propria piattaforma di e-commerceDiana Guarino è la nuova trade marketing manager di Varta al posto di Nicoletta Mastromauro, nominata National Key Account per clienti GDO e private labelWPP Italia rilancia Hogarth Worldwide Italy rafforzandone il posizionamento. Cesare Malescia nominato Managing DirectorSky: Inter-Juventus è il match più visto della stagione di Serie A con quasi 3 mln di spettatori medi e il 10,5% di share
Premi

NC Awards 2017: trionfa 4Matic Adaptive Story di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz. Al Brand for Entertainment vincono Fox Networks Group, Lux Vide e Bitmama

Grande successo per l'11esima edizione del Premio di ADC Group dedicato all'eccellenza olistica della comunicazione. Allo Spazio Antologico degli East End Studios di Milano, ieri sera, il Galà che ha visto sul podio della BEST HOLISTIC CAMPAIGN anche 'Con i tuoi occhi' di Ogilvy per Wind Telecomunicazioni e 'Made of Italy' di Leo Burnett per Alitalia. Leo Burnett è Best Holistic Agency; Coop Italia e Samsung ex aequo Best Holistic Company; Lux Vide è Best Production Company; Alessandro Antonini e Francesco Bozza (Leo Burnett)creativi dell'anno. I premi dell'editore a Pil Associati, Aldo Biasi Comunicazione, Vittorio Meloni, Valentino Cagnetta, IGPDecaux, ServicePlan Group Italia, Gruppo Roncaglia, Lorenzo Marini Associati.

Lo spettacolo della migliore comunicazione olistica e integrata è andato in scena ieri sera, 23 maggio, al  Galà di Premiazione dell'undicesima edizione degli NC Awards,  premio ideato da ADC Group dedicato alla migliore creatività integrata e alle campagne più innovative.

Una grande soirée ospitata allo Spazio Antologico presso gli East End Studios in via Mecenate 84/10 a Milano, di fronte a una platea formata da autorevoli rappresentanti del mondo della comunicazione, delle imprese e delle istituzioni. 

A condurre la serata (guarda il video della cerimonia di premiazione), sul palco degli NC Awards 2017Marco Maccarini e Debora Villa, che da veri intrattenitori, affiancati da Salvatore Sagone, presidente ADC Group,  hanno reso ancor più spettacolare la parata delle campagne vincitrici e dei rispettivi rappresentanti, agenzie e aziende,  saliti sul palco per ritirare gli ambiti riconoscimenti assegnati da una prestigiosa giuria presieduta quest'anno da  Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, che si è riunita lo scorso 19 marzo in sessione plenaria presso il Blue Note di Milano per valutare le campagne finaliste presentate con un live show . La giuria, composta da 35 manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione e  dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore, rende unico il posizionamento degli NC Awards come premio delle aziende.

Guarda il video della giuria su ADVepressTv:

 

Ed ecco svelate le tre campagne salite sul podio degli NC Awards 2017

 

PRIMO PREMIO

Vince l'alloro di BEST HOLISTIC CAMPAIGN '4Matic Adaptive Story' di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz.

Guarda il video:

Adaptive Story 4MATIC from ADC Group on Vimeo.

Leggi la scheda qui

Obiettivo della campagna era aumentare la visibilità e riconoscibilità della tecnologia Mercedes-Benz 4Matic, creando un’associazione immediata tra la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni e terreni, e quella della Adaptive Story di modificarsi in relazione alla situazione e percorso dell’utente. In partnership con Google è stato ideato il primo libro che si adatta alle condizioni climatiche e ambientali nelle quali si trova il lettore, proprio come 4Matic sa adattarsi alle condizioni stradali. Scritta da Gianrico Carofiglio, è una storia che viene riscritta innumerevoli volte in base alla posizione e alla lettura degli utenti, generando vere e proprie opere uniche. Il progetto è stato comunicato sui principali mezzi digital: spot video YouTube; banner geolocalizzati e banner AD, Google Search e creatività declinata su social Mercedes-Benz; landing di prodotto geolocalizzata.


Risultati: oltre 90mila storie create, più di 30mila interazioni degli utenti con la storia, pubblicazioni su almeno 40 magazine online e offline

 

Il SECONDO PREMIO è andato al cortometraggio 'Con i tuoi occhi' di Ogilvy per Wind Telecomunicazioni.

Guarda il video:

CON I TUOI OCCHI from ADC Group on Vimeo.

Leggi la scheda qui

Il video ha messo in scena un insight di grande attualità come l’utilizzo della tecnologia. La protagonista è una ragazzina adolescente che, come le coetanee, vive anche attraverso un uso costante dei device. Però, e questo è il messaggio del film, ci sono momenti che è più bello ed emozionante vivere senza filtri, da salvare nel cuore. E alla fine del film un momento così arriva anche per la nostra adolescente, che rinuncia allo smartphone per godersi fino in fondo il saggio di danza della sorellina. La storia di un piccolo gesto che diventa grande e pieno di significato: certi momenti è meglio viverli col cuore. La campagna è stata declinata su cinema, online sui social media e nei canali Wind.

Risultati1.393.390 visualizzazioni su YouTube; 8.360.079 su Facebook; 49mila reazioni; 12.918 condivisioni e 1.700 commenti.

 

Il TERZO PREMIO è stato assegnato alla campagna 'Made of Italy' di Leo Burnett per Alitalia - Società Aerea Italiana.

Guarda il video:

Made of Italy from ADC Group on Vimeo.

Leggi la scheda qui

L’acquisto del 49% delle quote Alitalia da parte di Etihad Airways (2014) è stato accolto dagli italiani come una svendita dell’identità nazionale. L’obiettivo della campagna globale è stato quello di riconquistare il pubblico, mettendo in luce il Dna 100% italiano di Alitalia. Una celebrazione ‘made in Italy’, che ha coinvolto due talenti creativi: Pierpaolo Ferrari e Federico Brugia. Il nuovo brand concept ha segnato un fondamentale cambiamento strategico, dando vita a un progetto a 360° che ha rivoluzionato il percepito di Alitalia, riportandola a essere portabandiera dell’italianità nel mondo. La strategia di comunicazione si è declinata in tvc (formati 60” e 30” sulle principali emittenti generaliste, digitali e satellitari); stampa (quotidiani e periodici); Ooh (maxi impianti in città italiane e straniere); e sul web, (video alla scoperta di tutto il know-how italiano). Inoltre, ha dato vita a una rivista dedicata e persino a un singolo musicale realizzato ad hoc, con un riarrangiamento di ‘Volare’ interpretato dalla voce di Malika Ayane.

Una campagna globale che ha coinvolto Italia, Germania, Stati Uniti e Brasile.

Risultati100.000.000 di visualizzazioni in un mese dello spot, con 262.000.000 media impression10% di incremento vendite.

 

Tecnologia e Digitale sono i trend protagonisti delle campagne salite sul podio degli NC Awards 2017, caratterizzate da un ampio utilizzo dei social, del video storytelling e dei device tecnologici. 

 

I NUMERI DEGLI NC AWARDS 2017

241 campagne (di cui 85 iscritte anche in aree aggiuntive), 25 entrate in shortlist tra le 59 veicolate sui mezzi di almeno due delle quattro aree previste dal bando. 49 le agenzie, centri media e Cdp concorrenti, 10 le aziende, per un totale di 59. Ecco i numeri della undicesima edizionedegli NC Awards, sponsorizzata per il secondo anno, non consecutivo, da Fox Networks Group. Il bilancio tocca quota 279 iscritti complessivi considerando anche i 38 progetti accreditati per ‘Brand for Entertainment’ (di cui 12 entrati in short list), il concorso nato l’anno scorso dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment - dal branded content alla brand integration fino al native advertising - che vanta il patrocinio dell’Osservatorio Branded Entertainment.

Il format ormai consolidato degli NC Awards, fa leva, lo ricordiamo, su cinque diverse sezioni: Area Comunicazione Olistica (considera le campagne che hanno uno svolgimento integrato sui diversi media e canali, siano essi tradizionali, digitali o innovativi), Area Tradizionale(progetti riguardanti media classici, packaging, design e brand identity), Area Interattiva/Digitale (web, digital, direct mktg, eventi e promozioni), Area Media Innovativi (guerrilla, ambient media, pp, viral mktg, mobile, brand content/enter
tainment), e Area Concept Design(progetti relativi a retail, office e hotel). 

 

Veniamo alle migliori campagne olistiche per CATEGORIA MERCEOLOGICA premiate ieri agli NC Awards 2017

 

ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE

PRIMO PREMIO
Campagna: Oreo - Pieno di immaginazione (rilancio 2016)
Cliente: Mondelez - Oreo
Concorrente: FCB Milan S
SECONDO PREMIO
Campagna: Unica
Cliente: Ferrero - Nutella
Concorrente: Ogilvy
TERZO PREMIO
Campagna: Lancio cereali Lion
Cliente: Nestlé - Lion
Concorrente: ZooCom - MediaCom

 

APPARECCHI ELETTRONICI E AUDIO VIDEO

PRIMO PREMIO
Campagna: Non lasciarti condizionare, se non è Daikin
Cliente: Daikin
Concorrente: Bitmama


AUTO E ALTRI VEICOLI

PRIMO PREMIO
Campagna: 4Matic Adaptive Story (già Best Holistic Campaign)
Cliente: Mercedes-Benz
Concorrente: Gruppo Roncaglia
SECONDO PREMIO
Campagna: #GoMB
Cliente: Mercedes-Benz
Concorrente: Gruppo Roncaglia
TERZO PREMIO
Campagna: ‘Semplicemente’
Cliente: Škoda Italia
Concorrente: Cayenne

 

BAGNO/PULIZIA CASA PRODOTTI FARMACEUTICI/COSMESI

PRIMO PREMIO Campagna: Happy Tears
Cliente: Tempo
Concorrente: Proximity Bbdo


BEVANDE

PRIMO PREMIO
Campagna: Aperitivo più lungo, Amicizia più stretta
Cliente: Davide Campari Milano
Concorrente: Davide Campari Milano

 

CASA/ARREDAMENTO E ACCESSORI

PRIMO PREMIO
Campagna: Il Mistero Sottile
Cliente: BTicino
Concorrente: The Story Group - Nati per Raccontarti

 

DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE

PRIMO PREMIO
Campagna: Combo Display
Cliente: Coop Italia
Concorrente: Y&R Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: McDonald’s Fashion Chick Bag
Cliente: McDonald’s Italia
Concorrente: Leo Burnett


EDITORIA E MEDIA

PRIMO PREMIO
Campagna: èoradichiederescusa
Cliente: Rtl
Concorrente: Dlv Bbdo
SECONDO PREMIO
Campagna: La Mouche D’Or
Cliente: Discovery Channel Italia - Canale Nove
Concorrente: Leo Burnett

 

NON PROFIT/SOCIALE/CSR

PRIMO PREMIO
Campagna: Women Run The Show
Cliente: Samsung Electronics Italy
Concorrente: Leo Burnett
SECONDO PREMIO
Campagna: Waterbook
Cliente: Ferrarelle
Concorrente: Havas Milan
TERZO PREMIO
Campagna: No cyberbullismo
Cliente: Unieuro
Concorrente: PubliOne


SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO

PRIMO PREMIO
Campagna: #OdiamoGliSprechi
Cliente: E.ON
Concorrente: E.ON
SECONDO PREMIO 
Campagna: Discovering the future
Cliente: Poste Italiane
Concorrente: Y&R Italia


TELECOMUNICAZIONI

PRIMO PREMIO
Campagna: Con i tuoi occhi
Concorrente: Wind Telecomunicazioni
Concorrente: Ogilvy (Già seconda come Best Holistic Campaign)
SECONDO PREMIO
Campagna: Ready Business
Cliente: Vodafone
Concorrente: Y&R Italia

 

VIAGGI E TRASPORTI/ INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO

PRIMO PREMIO
Campagna: Made of Italy
Cliente: Alitalia - Società Aerea Italiana
Concorrente: Leo Burnett (Già al terzo gradino del podio come Best Holistic Campaign)

 

Nel corso della serata sono stati inoltre assegnati i PREMI PER AREA TRADIZIONALE

BRAND IDENTITY
PRIMO PREMIO 
Campagna: Discovering the future
Cliente: Poste Italiane
Concorrente: Y&R Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: Ready Business
Cliente: Vodafone
Concorrente: Y&R Italia
TERZO PREMIO
Campagna: NatWest - personalità al cubo
Cliente: NatWest
Concorrente: FutureBrand Cmgrp Italia


CAMPAGNA ESTERNA

PRIMO PREMIO
Campagna: No Smokill
Cliente: Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Concorrente: Tbwa\Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: Made of Italy
Cliente: Alitalia - Società Aerea Italiana
Concorrente: Leo Burnett (Già al terzo posto come Best Holistic Campaign)

TERZO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: Kimbo - Il piacere che ci unisce
Cliente: Kimbo
Concorrente: ServicePlan Group Italia
Campagna: Smart tailor made
Cliente: Smart
Concorrente: Dlv Bbdo Roma

 

CAMPAGNA RADIO

PRIMO PREMIO
Campagna: èoradichiederescusa
Cliente: Rtl
Concorrente: Dlv Bbdo
SECONDO PREMIO
Campagna: Non lasciarti condizionare, se non è Daikin
Cliente: Daikin
Concorrente: Bitmama
TERZO PREMIO
Campagna: Morning Dreamers
Cliente: Illy
Concorrente: Dlv Bbdo

 

CAMPAGNA STAMPA
PRIMO PREMIO
Campagna: Il toscano che ci garba!
Cliente: Petti - Il pomodoro al centro
Concorrente: Petti - Il pomodoro al centro
SECONDO PREMIO
Campagna: Giudizio Universale
Cliente: RCS - La Gazzetta dello Sport
Concorrente: Integer
TERZO PREMIO
Campagna: Rediscover The Holiday Joy
Cliente: Nespresso
Concorrente: McCann Worldgroup

 

CAMPAGNA TELEVISIVA/CINEMA

PRIMO PREMIO
Campagna: Tim Dance
Cliente: Tim
Concorrente: Havas Milan
SECONDO PREMIO
Campagna: McDonald’s Caffedì
Cliente: McDonald’s Italia
Concorrente: Leo Burnett
TERZO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: Unica
Cliente: Ferrero - Nutella
Concorrente: Ogilvy
Campagna: Discovering the future
Cliente: Poste Italiane
Concorrente: Y&R Italia


PACKAGING & DESIGN

PRIMO PREMIO
Campagna: Undercover Condom
Cliente: Coop Italia
Concorrente: Y&R Italia
SECONDO PREMIO
Campagna: Samsung Smart Windshield
Cliente: Samsung Electronics Italy
Concorrente: Leo Burnett
TERZO PREMIO
Campagna: Hero - 130 anni di delizia
Cliente: Hero
Concorrente: FutureBrand Cmgrp Italia


SPONSORIZZAZIONE

PRIMO PREMIO
Campagna: Lancio cereali Lion
Cliente: Nestlé - Lion
Concorrente: ZooCom - MediaCom
SECONDO PREMIO
Campagna: Facciamo il tifo per te e per le tue passioni
Cliente: UBI Banca
Concorrente: UBI Banca
TERZO PREMIO
Campagna: Fiat #Eroicercasi
Cliente: Fiat Chrysler Automobiles (FCA)
Concorrente: Leo Burnett

 

Veniamo ora ai premi per l'AREA INTERATTIVA/DIGITALE

CAMPAGNA COMUNICAZIONE ONLINE, SITI CORPORATE E MICROSITI PRIMO PREMIO
Campagna: Made of Italy
Cliente: Alitalia - Società Aerea Italiana
Concorrente: Leo Burnett
SECONDO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: Eni Q16 - Vivi il presente
Cliente: Eni
Concorrente: Tbwa\Italia
Campagna: Unica
Cliente: Ferrero - Nutella
Concorrente: Ogilvy


CAMPAGNA DI ADV ONLINE

PRIMO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: Big Bags Back on Board
Cliente: Gnv
Concorrente: Dlv Bbdo 
Campagna: Il Mistero Sottile
Cliente: BTicino
Concorrente: The Story Group - Nati per Raccontarti
TERZO PREMIO
Campagna: Flights
Cliente: El Cronista Comercial
Concorrente: Casta Diva Group


CAMPAGNA RELAZIONI PUBBLICHE
PRIMO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: Samsung Smart Windshield
Cliente: Samsung Electronics Italy
Concorrente: Leo Burnett
Campagna: Women Run The Show 
Cliente: Samsung Electronics Italy
Concorrente: Leo Burnett 
TERZO PREMIO
Campagna: Dacia Family Project
Cliente: Dacia
Concorrente: Publicis Italia


COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA
PRIMO PREMIO
Campagna: #missionemonnalisa
Cliente: Citroën Italia
Concorrente: Havas Milan
SECONDO PREMIO
Campagna: Con i tuoi occhi
Cliente: Wind Telecomunicazioni
Concorrente: Ogilvy
TERZO PREMIO
Campagna: Ants
Cliente: Emergency
Concorrente: Ogilvy

EVENTO

PRIMO PREMIO
Campagna: Thanks4TheCoffee
Cliente: Illy
Concorrente: Dlv Bbdo
SECONDO PREMIO
Campagna: Flights
Cliente: El Cronista Comercial
Concorrente: Casta Diva Group
TERZO PREMIO
Campagna: When a press launch becomes entertainment
Cliente: Casio Watches Italia
Concorrente: Pil associati


PROGETTO DI PROMOZIONE
PRIMO PREMIO (EX AEQUO)
Campagna: liveFast
Cliente: Fastweb
Concorrente: Tlc Marketing
Campagna: McDonald’s Caffedì
Cliente: McDonald’s Italia
Concorrente: Leo Burnett
Campagna: Water Bar
Cliente: Linear Assicurazioni
Concorrente: Dlv Bbdo


PROGETTO DIRECT/ MARKETING RELAZIONALE
PRIMO PREMIO
Campagna: Santino Safety System
Cliente: Groupama Assicurazioni
Concorrente: Saatchi & Saatchi
SECONDO PREMIO
Campagna: Fiat 500 ‘The Cult Sharing’
Cliente: Fiat Chrysler Automobiles (FCA)
Concorrente: Leo Burnett
TERZO PREMIO
Campagna: KFC: new openings!
Cliente: Kfc Italia
Concorrente: Bitmama

 

Ecco i PREMI dell'AREA CONCEPT DESIGN

 

PROGETTO OFFICE
PRIMO PREMIO
Campagna: Epson Innovation Hub - Tecnologia in armonia con l’ambiente
Cliente: Epson Italia
Concorrente: dooh.it

PROGETTO RETAIL
PRIMO PREMIO
Campagna: Undercover Condo
Cliente: Coop Italia
Concorrente: Y&R Italia

SECONDO PREMIO
Campagna: C’è più gusto a tifare italia con la migliore Barilla di sempre
Cliente: Barilla
Concorrente: Living Brands
TERZO PREMIO
Campagna: Epson Innovation Hub - Tecnologia in armonia con l’ambiente
Cliente: Epson Italia
Concorrente: dooh.it

 

Numerosi anche i PREMI dell'AREA MEDIA INNOVATIVI

 

AMBIENT MEDIA
PRIMO PREMIO Campagna: Women Run The Show
Cliente: Samsung Electronics Italy
Concorrente: Leo Burnett
SECONDO PREMIO
Campagna: Ready Business
Cliente: Vodafone
Concorrente: Y&R Italia
TERZO PREMIO
Campagna: Miles of thanks
Cliente: Linear Assicurazioni
Concorrente: Dlv Bbdo

COMUNICAZIONE SUL PUNTO VENDITA/SHOPPER MARKETING
PRIMO PREMIO Campagna: Combo Display
Cliente: Coop Italia
Concorrente: Y&R Italia
SECONDO PREMIO Campagna: Undercover Condom
Cliente: Coop Italia
Concorrente: Y&R Italia

TERZO PREMIO
Campagna: Rediscover The Holiday Joy
Cliente: Nespresso
Concorrente: McCann Worldgroup

GUERRILLA MARKETING
PRIMO PREMIO
Campagna: McDonald’s Fashion Chick Bag
Cliente: McDonald’s Italia
Concorrente: Leo Burnett
SECONDO PREMIO
Campagna: Monopoly Ultimate Estate§
Cliente: Hasbro
Concorrente: Doing
TERZO PREMIO
Campagna: I Provenzali #BioVero per Donne Vere
Cliente: I Provenzali (Gianasso)
Concorrente: Living Brands


VIRAL/MOBILE MARKETING
PRIMO PREMIO Campagna: Tim Dance
Cliente: Tim Concorrente: Havas Milan
SECONDO PREMIO
Campagna: Sentieri Stagionali
Cliente: Snam Concorrente: Doing
TERZO PREMIO
Campagna: Con i tuoi occhi
Cliente: Wind Telecomunicazioni
Concorrente: Ogilvy

 

 

Anche in questa edizione sono stati conferiti i PREMI SPECIALI

 

BEST HOLISTIC AGENCY è Leo Burnett
seconda Y&R Italia
terza Dlv Bbdo

BEST HOLISTIC COMPANY: il primo premio va ex aequo a Coop Italia e Samsung Electronics Italy. Terza Mercedes-Benz

BEST PRODUCTION COMPANY è Lux Vide. Seconda Casta Diva Group

CREATIVI DELL’ANNO sono Alessandro Antonini e Francesco Bozza (Leo Burnett)

 

e i PREMI SPECIALI DELL'EDITORE

 

MIGLIORE AGENZIA EMERGENTE è Pil associati (Nella foto Carlo Boldrini

Carlo Boldrini, Pil Associati

 Motivazione: Il premio dell’Editore ‘Migliore Agenzia Emergente’ viene solitamente assegnato alla struttura che si è distinta nel corso dell’anno per vitalità e dinamismo. Il premio quest’anno va a Pil Associati per la proattività e la trasversalità con cui la struttura riesce a erogare servizi diversificati in base alle esigenze del singolo cliente o progetto. Advertising, Social Media, Pr, Web & Digital ed Events Lab, sono queste le 5 unit con cui si propone ai clienti.

REVERSE è l’acronimo che sta per Relation, Exploration, Value, Emotion, Reactivity, Substance ed Energy, ossia le parole chiave di Pil Associati, dove l’obiettivo è mettere al centro di ogni strategia le persone, siano esse i destinatari della comunicazione, i clienti o le persone stesse che lavorano in Pil associati. Un concetto people-oriented, il metodo Pil come viene chiamato in agenzia, che viene bene riassunto nello statement ‘We, the people’. Ben 40 sono gli addetti coinvolti nelle tre sedi di Milano, Civitanova Marche, e Ibiza (su una barca che si chiama Pil Rouge). Circa 2,5 milioni nel 2016 +35%. Nel 2017 +20%.


MIGLIORE AGENZIA INDIPENDENTE è Aldo Biasi Comunicazione

Aldo Biasi

 Motivazione: Premio assegnato all’agenzia indipendente che nel 2016 ha espresso una ottima performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business. L’ambito riconoscimento va alla ABC - Aldo Biasi Comunicazione. L’agenzia di ormai ventennale esperienza, e guidata da uno dei migliori creativi in circolazione con diversi leoni vinti a Cannes al suo attivo, ha saputo bene incarnare l’italianità e lo spirito imprenditoriale indipendente, chiudendo il 2016 con un fatturato in deciso aumento rispetto all’anno precedente, grazie anche a importanti acquisizioni come Coswell (marche Zanzarella e Mister Baby), Italian Food (Petti), Lega del Filo d’Oro Onlus, Bonifiche Ferraresi (Le Stagioni d’Italia) e Dolcezze Savini (Fiore).


MANAGER DELL’ANNO è Vittorio Meloni (Banca Intesa Sanpaolo)

Vittorio Meloni, Intesa Sanpaolo

 Motivazione: il premio viene assegnato al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nel corso del 2016, e non solo. A inizio anno si è concluso il decimo anno della fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo Imi. Un decennio che se l’è vissuto tutto nella sua attuale posizione. Signore e signori, stiamo parlando di Vittorio Meloni, direttore relazioni esterne Banca Intesa Sanpaolo. A lui l’ambito riconoscimento per la sua capacità di trasformare l’istituzione finanziaria per cui lavora in un vero e proprio laboratorio di idee, eventi e relazioni. Due gli esempi esempi concreti: Palco.it, la piattaforma digitale editoriale che nasce da un nuovo modo di vivere e di intendere la banca: non soltanto un luogo di transazioni, ma anche un luogo di relazioni con l’obiettivo di comunicare attraverso contenuti editoriali originali l’impegno nella cultura, nel sostegno alle imprese, e la naturale inclinazione all’innovazione e all’attenzione per le persone, soprattutto i giovani. In secondo luogo ‘Sharing Italy’, la ‘due giorni’ di iniziative all’insegna delle eccellenze dell’italianità, svoltasi a Torino nel mese di marzo.

MEDIA PERSON OF THE YEAR è Valentino Cagnetta (Media Italia)

Valentino Cagnetta

 Motivazione: In uno scenario caratterizzato da una evoluzione per molti aspetti travolgente, il premio Speciale Media Person of the Year intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi.  Quest’anno il premio va a Valentino Cagnetta, ceo Media Italia il primo centro media fondato nel nostro Paese ed inoltre,  fino a poche settimane, fa Ceo di Testa Digital Hub, la unit di innovazione digitale del Gruppo Armando Testa. Un premio per essere riuscito a trasformare Media Italia,  in un ‘business consultant hub’, in grado di fare evolvere il rapporto con i clienti all’insegna della consulenza strategica. Dal locale al globale Cagnetta ha inoltre dato un contributo fondamentale alla nascita ed allo sviluppo di Local Planet, il network di agenzie media indipendenti attivo in 50 paesi.


MEZZO DELL’ANNO è IGPDecaux

Fabrizio Du Chène de Vère

 Motivazione: Assegnato al mezzo pubblicitario che si è particolarmente distinto nel corso del 2016 per qualità ed efficacia. Il premio dell’Editore ‘Mezzo dell’Anno’ quest’anno va a IGPDecaux, numero uno nella comunicazione esterna in Italia per quota di mercato, ampiezza e articolazione di gamma. La sua specifica capacità è quella di affrontare in modo innovativo e competitivo la rapida evoluzione che sta vivendo il mercato dei media, valorizzando spazi e servizi pubblici e realizzando una comunicazione esterna sempre più a misura delle esigenze dei clienti, utile ai cittadini e di design piacevole. IGPDecaux sta infatti investendo nella digitalizzazione dei suoi prodotti per fornire, con i suoi schermi digitali negli aeroporti, nelle metro e nell’arredo urbano, servizi sempre più innovativi. IGPDecaux dimostra che l’out of home è un mezzo in grado di uscire dagli schemi classici e di permettere nuove e flessibili modalità di contattare i potenziali clienti.

ANTEPRIMA 2017 vince la campagna La nuova Tiscali di ServicePlan Group Italia

Giovanni Ghelardi

 Motivazione: Dopo avere visto le migliori campagne, progetti e approcci diversificati che si sono distinti nel corso del 2016, gli NC Awards intendono guardare avanti anticipando e premiando la novità più rilevante che ha caratterizzato questa prima parte del 2017. Il premio ‘Anteprima 2017’ va alla campagna ‘La nuova Tiscali’, ideata da Serviceplan e presentata in anteprima proprio agli NC Awards di quest’anno. Grazie al supporto dell’agenzia guidata da Giovanni Ghelardi, Tiscali si presenta agli italiani con una campagna integrata e crossmediale dal forte impatto, e con una nuova brand identity focalizzata sul concetto di libertà. Un evento di particolare importanza nel mondo della comunicazione perché segna il ritorno sulla scena già molto competitivadelle tlc, di un brand che ha fatto la storia della telefonia mobile in Italia.


INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE vince Gruppo Roncaglia

Gruppo Roncaglia

 Motivazione: il premio assegnato alla struttura che meglio sta interpretando le potenzialità offerte delle nuove tecnologie, utilizzandole al servizio della comunicazione. Il riconoscimento va al Gruppo Roncaglia, che proprio quest’anno celebra i suoi 40 anni di storia. 40 anni in cui l’agenzia ha saputo evolversi costantemente restando sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche del settore. Il Digital Adaptive Book ideato per Mercedes Benz Italia in collaborazione con Google, è uno degli esempi di connubio tra tecnologia e comunicazione. Un libro che si adatta alle condizioni spazio-temporali nelle quali si trova il lettore, proprio come 4Matic, la trazione integrale evoluta di Mercedes-Benz, riesce ad adattarsi alle condizioni stradali.


PUBBLICITA' NELL'ARTE: vince Lorenzo Marini 

Lorenzo Marini

 Motivazione: Quest’anno abbiamo voluto introdurre un premio a chi ha saputo varcare i confini del mondo della comunicazione per approdare ed emergere in territori ad essa limitrofi, in primo luogo l’arte. Il premio Pubblicità nell’arte va a Lorenzo Marini per essere tornato alle origini della professione e avere portato nel mondo artistico il linguaggio della grafica e del design, integrando in maniera sapiente i linguaggi della tipografia e del visual in una dimensione artistica. I riconoscimenti a questo impegno non sono mancati: negli ultimi tre anni il pubblicitario/artista ha esposto alla Miami Art Basel, alla Biennale di Venezia, ed è stato protagonista di una personale a New York. Quale modo migliore per festeggiare in maniera degna e straordinaria, i 20 anni di attività imprenditoriale della sua Lorenzo marini Group?

 

BRAND FOR ENTERTAINMENT 2017

All’interno degli NC Awards, si è tenuta  la seconda edizione del Brand For Entertainment, il premio dedicato alle diverse espressioni di brand content, con il patrocinio dell’Osservatorio Branded Entertainment.

Per BRANDED CONTENT il primo premio va alla Campagna: Hundred to go di Fox Networks Group per Bmw. Seconda  la campagna CheGiallo! di  i-Cento per CheBanca!. Terza la campagna  Il Mistero Sottile di The Story Group per BTicino .

IBRAND INTEGRATION/PRODUCT PLACEMENT primo premio alla campagna Don Matteo 10 e Tim  di  Lux Vide per  Tim.

In NATIVE ADVERTISING vince Nutella B-ready di Bitmama per Ferrero.

 

Sponsor

FOX

Col patrocinio di

OBE

Partner

Bianchi Dorta: presentatori cerimonia

Blue Note: location giuria

Digivents: app e accrediti

East End Studios: location cerimonia

Gerebros: produzione e regia

Gothacom: videografiche e sigle

Joy project: effetti speciali

Loretoprint: stampe digitali

Milano Music Consulting: intrattenimento musicale

My Vote: sistema votazione giuria

New Light: luci

Papillon: catering

Runway Francesco Leoni: autore

Special Lab: hostess

STS Communication: audio e video

S/Co Scenografico: scenografie 

WÖA Creative Company: contenuti