
Premi
NC Digital Awards 2018. L'Influencer Marketing Awards premia le migliori campagne con influencer e creator. Iscrivi i tuoi progetti entro il 31 luglio
La scelta dei brand di affidarsi agli influencer, ovvero personaggi noti, apprezzati dal pubblico e caratterizzati da milioni di follower sui social, per promuoversi e rendersi ancora più appealing nei confronti dei consumatori, è un fenomeno sempre più diffuso. Così come è un trend affermato quello di associare i propri marchi a celebri creators di youtube, gli artisti del web che producono video, fotografie e blog. Tra i nomi più famosi ricordiamo Sofia Viscardi, Michele Bravi e Alice Venturi.
Secondo alcune indagini, il settore dell'influencer marketing inizia a rappresentare cifre interessanti: negli Usa, ad esempio, stando ad un report firmato da eMarketer, avrebbe generato 570 milioni di dollari solo su Instagram, con personaggi come la beauty influencer Huda Kattan, l'ambasciatore D&G Cameron Dallas e la celebrity Jennifer Selter tra i più pagati
Venendo all'Italia, tra gli influencer più famosi, secondo Audisocial, ci sono Chiara Ferragni, ideatrice del blog The Blonde Salad, (seguita su Instagram da 9 milioni di persone, con una media di 5.6 post al giorno, una media di 208.015 like e 954 commenti per ciascun post e 1 milione e 200mila fan su Facebook), l'impenditore Gianluca Varchi ( 9 milioni di follower su Instagram e oltre un milione su Facebook) e il modello e fashion blogger Mariano di Vaio (6 milioni di persone su Instagram, oltre 3 milioni su Facebook).
Ma affinchè le campagne di influencer marketing abbiano successo sono necessari due fattori chiave: la scelta del personaggio giusto per comunicare i valori del brand e una comunicazione basata su autenticità, normalità, storytelling e un linguaggio coerente con il posizionamento del marchio/prodotto.
Certo è che, dati alla mano, come rivela Nielsen Sports:
Il 49% delle persone si fida totalmente delle raccomandazioni di un influencer
Il 74% degli utenti si lascia guidare dai social network nel processo
decisionale di acquisto
Aumenta del 75% l'engagement rate quando i contenuti vengono postati da un
influencer
Crescono del 12% le menzioni per il brand dopo una campagna social con
coinvolgimento di influencer.
+4% di aumento del sentiment positivo dopo una campagna social con
coinvolgimento di influencer.
Sull'onda della crescente affermazione di questa modalità di comunicazione, ADC Group, all'interno degli NC Digital Awards 2018, le ha dedicato una tipologia ad hoc, l'IMA - lnfluencer Marketing Awards, che valorizza le campagne di comunicazione sui social media che utilizzano in maniera efficace le figure dell’influencer o dei creator. Un riconoscimento alle aziende e ai propri partner di comunicazione per aver saputo utilizzare i nuovi testimonial della comunicazione digitale in maniera corretta, ossia senza essere fagocitati dalla fama e dalla ‘forza’ del personaggio a cui affidano la propria brand equity.
Gli Influencer Marketing Awards fanno seguito al Premio Facebook e Instagram e ai Programmatic Awards, dedicai alle migliori campagne pianificate in modalità programmatica.
Oltre a quella dedicata agli Influencer Marketing, ricordiamo l'altra nuova tipologia introdotta quest'anno agli NC Digital Awards: Social Channels Management, per i progetti editoriali promossi dalle aziende attraverso i social. Strategie che costruiscono l’identità di un brand nel lungo periodo e hanno la capacità di attrarre, fidelizzare e far crescere il proprio pubblico.
Queste due nuove tipologie si aggiungono a quelle ormai note che elenchiamo di seguito: App, Comunicazione Display, Dem Ed E-Mail Marketing, Digital Branded Content, Digital Branded Content Btob, Digital Pr, Evento Digitale, Interactive Video, Mobile Advertising, Native Advertising, Search Marketing, Siti Corporate Di Società Quotate In Borsa, Siti Corporate Di Società Non Quotate, Siti Di Prodotto E Micrositi, Siti Istituzionali, Siti Istituzionali Btob, Social Communication, Viral Video Advertising, Altre Soluzioni Digitali, Tipologia Speciale E-Commerce, Tipologia Speciale E-Commerce Btob.
Candidate le vostre migliori campagne ai premi degli NC Digital Awards, avrete così l'occasione di farle conoscere a una giuria composta da oltre 30 manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione, rappresentanti della creatività digitale italiana e delle associazioni più autorevoli del settore.
E' ormai noto infatti che i premi di ADC Group dedicati alla comunicazione digitale (NC Digital Awards, Programmatic Awards, Premio Facebook e Instagram) che vantano quat'anno il patrocinio di Iab Italia e sponsor tra cui Intesa Sanpaolo, Copernico, Facebook e Instagram, sono soprattutto una piattaforma di business che consente il confronto e l'incontro con le maggiori realtà della comunicazione digitale e con i digital e marketing manager di aziende top spender in comunicazione che compongono la giuria.
Grazie al format delle live presentation ogni agenzia, infatti, avrà la possibilità di raccontare i punti di forza dei suoi progetti iscritti ai giurati riuniti in assemblea plenaria. L'evento si svolgerà, come di consueto, a porte aperte, rappresentando così per tutti un'occasione unica per conoscere il meglio della comunicazione digitale integrata e per incontrare i migliori creativi e le più brillanti digital agency.
Affrettatevi, le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 31 luglio.
Per iscrivere i progetti all'IMA - Influencer Marketing Awards e in generale agli NC Digital Awards è necessario collegarsi al sito www.ncdigitalawards.it e accedere alla sezione Iscriviti, oppure collegarsi direttamente alla piattaforma ecommerce di iscrizione:
NC Digital Awards: ncd.adcgroup.it/ncdefault.aspx
- Programmatic Awards: programmatic.adcgroup.it/ncdefault.aspx
- Premio Facebook e Instagram: fba.adcgroup.it/ncdefault.aspx
Il concorso è aperto ad aziende, agenzie, agenzie media, case di produzione, editori e concessionarie con sede in Italia. Possono concorrere i progetti e le campagne on air in una data compresa tra il 1° giugno 2017 e il 31 maggio 2018.
Leggi il bando qui
Le campagne vincitrici di tutti i premi che sono parte degli NC Digital Awards verranno ulteriormente celebrate e premiate durante la cerimonia in programma il 7 novembre al Teatro Vetra di Milano.
Per informazioni commeriali:
Segreteria organizzativa
Chiara Pozzoli
Tel. 02 49470099
Mob. 339 8335597
Email: chiara.pozzoli@adcgroup.it
Elena Festa
Tel. 02 49470099 – 02 49766312
eventi.italia@adcgroup.it