UPDATE:
Affluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità socialiDazn si affida a WLA per una nuova attivazione on field nelle città di Milano e Torino. Obiettivo: coinvolgere e fidelizzare il tifosi di Milan e JuventusIl Gruppo LEGO debutta alla Milano Design Week: arte e design con i mattoncini LEGODi Ognuno, il progetto dedicato all’ospitalità accessibile, si presenta al Fuorisalone di Milano con le sue esperienze immersive
Premi

NC Digital Awards, Programmatic Awards, Premio Facebook e Instagram: scopri la giuria presieduta da Alberto Raselli (Gruppo Bauli). Iscrivi i tuoi progetti, c'è tempo fino al 31 luglio

Una giuria d'eccezione composta da una trentina di digital e marketing manager di aziende top spender in comunicazione presieduta dall'Head of Communication del Gruppo Bauli giudicherà le campagne in gara il 25 settembre al Talent Garden a Milano. Non c'è tempo da perdere, iscrivete i vostri progetti ai premi di ADC Group e avrete la possibilità di far parte di una piattaforma di business unica nel suo genere. Le campagne vincitrici verranno celebrate durante la cerimonia di premiazione in programma al Talent Garden l' 8 ottobre.

Fervono i preparativi per l'ottava edizione degli NC Digital Awards ( il premio dedicato alla migliore comunicazione digitale), per la sesta edizione del Premio Facebook e Instagram (per i migliori progetti di comunicazione realizzati sui due social), e per la terza edizione dei Programmatic Awards (premio che valorizza le migliori campagne di programmatic advertising).

I premi di ADC Group, ricordiamo, non sono solo riconoscimenti alla migliore comunicazione digital e social, ma soprattutto una piattaforma di business che consente l'incontro con le maggiori agenzie digitali e con i 30 digital e marketing manager di aziende top spender in comunicazione che compongono la giuria.  

NC Digital Awards

Grazie al format delle live presentation ogni agenzia, infatti, ha la possibilità di raccontare i punti di forza dei propri progetti in gara ai giurati riuniti in assemblea plenaria, un evento aperto al pubblico che rappresenta un'occasione unica per conoscere il meglio della comunicazione digitale integrata e per incontrare i più brillanti creativi e le principali digital agency del mercato.

Oggi vi annunciamo due importanti novità riguardanti i premi: la prima è che sarà Alberto Raselli,  Head of Communication Bauli, a presiedere i giurati che valuteranno le campagne in gara. La seconda sono i nomi dei manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione, rappresentanti della creatività digitale italiana e delle associazioni più autorevoli del settore che hanno confermato la loro presenza in giuria.

Si tratta, per le Aziende, di:

Valentina Amato, Head of Media Worldwide, Gruppo Poltrona Frau

Andrea Brusa,  Responsabile Digital Communication Tim

Luca Casaura, Head of Brand and Advertising, Vodafone

Catapano Lorenzo, Head of Digital Media Department  Save the Children

Beatrice Colosio, Communication&Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco

Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook

Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing GRIT, Danone

Mauro Davico, External Relations & Press Office Director, Miroglio Fashion

Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym

Monica  Gagliardi,  Direzione Globale Marketing   OVS

Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager, Barilla

Tony Gherardelli, ‎Head of Innovation Promotion, Intesa Sanpaolo

Valentina Lanza, Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Fini

Cristina Mannucci Benincasa, easyjet

Alice Marinelli, Responsabile Social Media, Robert Bosh Spa

Cristina Martella, Group Digital Marketing & Digital PR Manager, Deborah Group

Emily MenzaSocial Media Manager  PAYBACK

Marcella Minotti , Media and Digital Manager  Reckitt Benkiser

Lorenzo Monzo, Digital Marketing Manager Gruppo VéGé

Davide Nava, Head Of Advertising Citroën Italia PSA group

Davide Neri,  Digital Marketing Manager  Hasbro

Gianluca Orazi,  Direttore Marketing e Comunicazione Zanichelli

Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications Enel

Francesca Pinzone, Head of Digital, Svicom

Emanuele Rossini, Responsabile Social Media Emergency

Tommaso Saronni, Director Newsroom Italy, Adidas

Schipani Danilo,Copernico

Stefania Termite, Head of Marketing & Commercial Communication, Illimity Bank

Timpone Assunta, Media Director L'Oréal Italia

Gianluca Vigato, Group Brand Director, Elica

Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital, Mattel Italy

 

                                           

Per le Associazioni: 

Riccardo Cioni,  Rappresentante Club degli Eventi 

Stefano Cucinotta, Rappresentante Digital & Innovation Hub UNA

Carolina Mailander, Vice presidente, Assorel

Vittorio Meloni, Direttore generale, UPA

 

Le iscrizioni ai premi sono aperte, basta collegarsi a questo link 

Per scaricare i bandi invece accedere qui

Non c'è tempo da perdere: la scadenza per l'iscrizione e il caricamento dei materiali è il 31 luglio 2019.

Il concorso, ricordiamo, è aperto ad aziende, agenzie, agenzie media, case di produzione, editori e concessionarie con sede in Italia. Possono concorrere i progetti e le campagne on air in una data compresa tra il 1° giugno 2018 e il 31 maggio 2019.

Tutte le campagne che avranno superato la fase di verifica di completezza dei materiali inviati saranno valutate dalla giuria del premio, composta da circa 30 manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione, rappresentanti della creatività digitale italiana e delle associazioni più autorevoli del settore.

 

Veniamo ora al dettaglio dei tre premi e alle novità delle edizioni di quest'anno

 

NC DIGITAL AWARDS

Le campagne che concorrono al premio possono essere sia Digital Integrated Campaign (declinate in almeno 3 delle tipologie previste dal bando) sia campagne di Tipologia. 

Ricordiamo che è possibile candidare la propria campagna in una o più Tipologie tra quelle previste dal bando di concorso:

App, Comunicazione Display, Dem Ed E-Mail Marketing, Digital Branded Content, Digital Branded Content Btob, Digital Pr, Evento Digitale, Interactive Video, Mobile Advertising, Native Advertising, Search Marketing, Siti Corporate Di Società Quotate In Borsa, Siti Corporate Di Società Non Quotate, Siti Di Prodotto E Micrositi, Siti Istituzionali, Siti Istituzionali Btob, Social Communication, Viral Video Advertising, Altre Soluzioni Digitali, Tipologia Speciale E-Commerce, Tipologia Speciale E-Commerce Btob.

La principale novità riguardante il premio è l'introduzione di 4 nuove tipologie IMA – INFLUENCER MARKETING AWARDS nelle quali è possibile iscrivere le campagne.

CAMPAGNA MIGLIORE CREATIVITA’: campagne che hanno ampliato i confini dell’influencer marketing con una creatività eccellente, innovativa, ben eseguita e che ha arrecato benefici concreti al brand.

MIGLIORE CAMPAGNA INTEGRATA (MULTICANALE):campagne che hanno saputo coniugare approccio strategico e qualità di realizzazione in un’ottica digitale (eventualmente anche offline) multicanale, creando un valore aggiunto per la marca.

MIGLIOR CAMPAGNA DI ENGAGEMENT CON IL BRAND:  campagne che con creatività hanno saputo utilizzare influencer e content creator per coinvolgere il consumatore in un rapporto misurabile con il brand.

CAMPAGNA CON IL MIGLIOR UTILIZZO DEI DATI:  campagne che hanno saputo dimostrare di aver utilizzato in maniera efficace dati di 1a, 2a o 3a parte per elaborare insights che hanno consentito ottime performance.

I lavori iscritti in queste tipologie seguono un doppio iter di valutazione articolato in una prima fase di votazione online a cui ne segue una seconda a cura della giuria riunita in plenaria.  I vincitori delle tipologie vengono definiti online, mentre in sessione plenaria la giuria definisce solo il Grand Prix IMA.

Ricordiamo che è possibile candidare la propria campagna in una o più Tipologie.

I premi in palio agli NC Digital Awards sono: 

1 PODIO BEST DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN
1 PODIO BEST DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN BTOB
1 PODIO DIGITAL DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN PER CIASCUNA CATEGORIA MERCEOLOGICA
1 PODIO PER CIASCUNA TIPOLOGIA

1 PODIO Grand Prix IMA
PREMI SPECIALI (come da Bando di concorso)
PREMI DELL’EDITORE (come da Bando di concorso) 

 

PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM

Il Premio Facebook e Instagram, realizzato da ADC Group in collaborazione con Facebook, premia le migliori campagne di comunicazione che utilizzano i due social. 

I progetti possono essere iscritti in una o più tipologie tra quelle che animano il concorso.
CAMPAGNA FACEBOOK E INSTAGRAM
In questa tipologia concorrono le campagne a pagamento e non a pagamento realizzate su Facebook e/o su Instagram e che prevedono formati con l’utilizzo dei video all’interno del news feed mobile delle piattaforme citate.
CAMPAGNA STORIES
In questa tipologia concorrono le campagne a pagamento e non a pagamento realizzate su Facebook, Instagram e/o Messenger che prevedono l’utilizzo di formati Stories con video all’interno delle piattaforme citate.

I premi in palio al Premio Facebook e Instagram sono:

1 PODIO PER LE MIGLIORI CAMPAGNE ‘FACEBOOK E INSTAGRAM’: Tra tutte le campagne concorrenti nella tipologia Facebook e Instagram, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3°).
1 PODIO PER LE MIGLIORI CAMPAGNE ‘STORIES’: Tra tutte le campagne concorrenti nella tipologia Stories, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3°).

 

PROGRAMMATIC AWARDS

Ai Programmatic Awards, giunto alla terza edizione, si candidano le migliori campagne di programmatic advertising. 

I progetti saranno valutati secondo tre criteri:

- Strategia gestione dati
- Creatività/Customer Experience
- Risultati/Efficacia dell’investimento

I premi in palio sono:

1 PODIO ASSOLUTO: tra tutte le campagne concorrenti ai Programmatic Awards, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3° posto).

Per ciascuno dei criteri di valutazione, inoltre, sarà assegnato un premio:
1 PREMIO BEST DATA MANAGEMENT
1 PREMIO BEST CREATIVITY/CUSTOMER EXPERIENCE
1 PREMIO BEST RESULTS

 

La giuria dei tre premi si riunirà il 25 settembre in plenaria al Talent Garden di via Calabiana 6 a Milano per valutare i progetti in gara. Le campagne vincitrici verranno celebrate durante la cerimonia di premiazione in programma sempre al Talent Garden l' 8 ottobre.

Nei prossimi giorni vi sveleremo ulteriori componenti della giuria.

Stay Tuned!

 

Per informazioni commerciali:
commerciale@adcgroup.it
Tel.  +39 347 3228570

Per informazioni sulle iscrizioni contattare:

erminia.piccolella@adcgroup.it
Tel. 39 02 49766312  

ilaria.scapolo@adcgroup.it
Tel. 02 49766312