Premi

Pioggia di ori per Y&R ai principali premi internazionali grazie a 'Chat yourself'

Il chatbot ideato dall'agenzia con il patrocinio di Italia Longeva e la collaborazione di Facebook, dopo i 6 leoni a Cannes, si è aggiudicato un Oro in Interactive & Mobile e un Argento in Integration & Innovation all’ADC*E, l’Art Directors Club Europe. Altri due Ori arrivano all’Epica, uno in Mobile Sites & Apps e uno in Mobile Campaigns. E infine un Oro in Innovation e una Nomination in Digital/Mobile al Clio Health, che si vanno ad aggiungere al Silver e al Bronze vinti ai Clio 2017 nelle categorie Innovation e Digital/Mobile.

Chat Yourself, dopo il successo a Cannes dove è risultata la campagna italiana più premiata del 2017 con 6 Leoni, continua il suo exploit vincendo una raffica di premi internazionali.

Il chatbot ideato da Y&R con il patrocinio di Italia Longeva e la collaborazione di Facebook, si è aggiudicato un Oro in Interactive & Mobile e un Argento in Integration & Innovation all’ADC*E, l’Art Directors Club Europe.  Altri due Ori arrivano all’Epica, uno in Mobile Sites & Apps e uno in Mobile Campaigns. E infine un Oro in Innovation e una Nomination in Digital/Mobile al Clio Health, che si vanno ad aggiungere al Silver e al Bronze vinti ai Clio 2017 nelle categorie Innovation e Digital/Mobile.

Vicky Gitto, Chief Creative Officer di Y&R Italia e Global Creative Board Member, ha dichiarato: “Siamo costantemente esposti all’arrivo di nuove tecnologie, la sfida è essere in grado di cavalcarle nel momento giusto. Così abbiamo fatto per Chat Yourself. Abbiamo lavorato su uno dei temi più hot di quest’anno nel mondo della tecnologia applicata alla creatività, il chatbot, rendendolo strategicamente rilevante per una tematica sociale di grande impatto globale, ed è questo il motivo per cui il nostro progetto è risultato così vincente anche a livello internazionale”. 

Chat Yourself – sviluppato in collaborazione con Nextopera – è un assistente virtuale che aiuta le persone affette da Alzheimer a ricordare informazioni fondamentali, chattando con sé stesse.

Con Vicky Gitto hanno lavorato al progetto il Creative Director Flavio Fabbri, la Copy Sara Bottani, l’Art Alessandro Patscot, gli sviluppatori di Nextopera e Burson Marsteller per le PR. La cdp è BigMama con la regia di Federico Cambria.