Premi

Premiate le migliori campagne sociali all'Ad Spot Award

Continua a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti, la settimana dedicata alla pubblicità sociale internazionale. Sabato 11 ottobre si sono tenute le premiazioni delle migliori campagne per questa edizione 2008. Per la sezione Non-Profit il Grand Prix è stato assegnato alla campagna Svedese per Amnesty International 'Roses', contro la mutilazione genitale femminile.

Proseguono fino a sabato 18 ottobre gli appuntamenti della settimana dedicata alla Pubblicità Sociale Internazionale, presso l'Istituto degli Innocenti a Firenze. Ad Spot Award giunto alla diciottesima edizione è un premio internazionale dedicato alla comunicazione sociale e d'impresa il cui scopo è mostrare esempi di creatività efficace nella pubblicità sociale, offrendo stimoli e informazioni per indicare nuove strade. Piu di 400 le campagne in concorso quest'anno, con un incremento del 15% sulle iscrizioni del 2007.

Sabato 11 ottobre, durante una cena di gala, si sono tenute le premiazioni delle migliori campagne per questa edizione 2008.

Per Ad Spot Non-Profitil Grand Prix nelle sezioni Press&Outdoor è stato assegnato alla campagna Svedese per Amnesty International 'Roses' , contro la mutilazione genitale femminile. Nessun Grand Prix è stato assegnato nella sezione Film. Tradizionalmente sono stati assegnati due premi, parimerito, per ogni categoria: Salute, Società e Diritti e Ambiente. Le aree media premiate sono Film, Press, Classic Outdoor, Unconventional e Promo-press.

Per Ad Spot Low Budget premiate le categorie Food, Tempo Libero, Servizi bancari e Miscellanea. Nessun Grand prix assegnato. Sono stati inoltre assegnati i premi speciali: Premio Millecanali, al miglior filmato prodotto con un budget sotto i 50mila euro e diffuso in area locale, assegnato al filmato prodotto da ArteVideo di Cagliari per Banco di Sardegna, e Rassegna Speciale Brasile, assegnato a un film  Praca/centro aiuto ai disabili mentali dell'agenzia Dentsu Latin America per CIAM ) e una campagna stampa (Animals/tutela ambiente e del mondo animale dell' agenzia JWT Brasil per SPVS ).

Sono stati inoltre annunciati nel corso della giornata i premiati per il Society&Social Award, ovvero i premi assegnati sulla base delle indicazioni ricevute dal pubblico nel corso delle mostre itineranti Society&Social che si sono tenute dallo scorso ottobre. Tre le campagne premiate dal pubblico:
- Boomerang-Italia- Campagna contro la guerra realizzata da Esseffe per Un ponte per
- Give a hand to nature-Svizzera-Campagna per la tutela dell'ambiente realizzata da Saatchi&Saatchi Simko per WWF
- Hell-Italia-campagne per raccolta fondi realizzata da Armando Testa per Canguro onlus

La giornata dell'11 ottobre ha visto anche lo svolgersi del convegno 'Con i giovani si può. Comunicazione e sviluppo sociale: nuove esperienze'. Coordinato da Carlo  Sorrentino dell'Università di Firenze, il convegno ha dato spazio alle esperienze e alle idee elaborate dai giovani e per i giovani. Tra queste i progetti: 'Abitare le istituzioni' dell'Università di Bologna, 'Quando la tesi diventa progetto di comunicazione sociale' dell'Università di Firenze, 'Comunicare l'alterità attraverso il gioco' dell'Università la Sapienza di Roma.

L'Istituto degli Innocenti, partner di Adee nell'organizzazione della rassegna, ha presentato il progetto creativo di Trool.it, il web 2.0 dei bambini. Il vincitore del Young Media Lions ha inoltre presentato la strategia media elaborata per War Child e premiata al Festival di Cannes. Uno spazio è stato dedicato ai progetti sociali realizzati in Brasile dalla onlus Agata Smeralda. Alla presenza dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Firenze, Daniela Lastri, sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato al progetto Spotlab de Le Chiavi della Città .

Premiato anche l'impegno di Italia7 per la crescita di una cultura della solidarietà. E' stato inoltre presentato, da Pier Federico Leone, presidente Adee, il primo libro-documento 'La pubblicità sociale' .

Continua anche la mostra Society&Social (ore 10-18), rassegna itinerante di campagne internazionali di comunicazione sociale che presenta più di 400 soggetti tra video e campagne stampa provenienti da 40 paesi.

La settimana si concluderà sabato 18 ottobrequando alcuni professionisti della pubblicità incontreranno le associazioni di volontariato nel workshop 'Oggi comunicare come', voluto dal presidente del Cesvot Patrizio Petrucci .

(In allegato le liste dei vincitori dell'Ad Spot Award)