Premi

Sprint finale per Samsung Young Design Awards 2008

Il Samsung Young Design Award 2008, il concorso organizzato da Samsung Electronics Italia e rivolto agli studenti di tutte le scuole di design italiane, è finalmente entrato nella terza ed ultima fase del suo svolgimento. Dopo avere esaminato tutti gli elaborati presentati nel corso delle prime fasi, i membri della giuria hanno fatto la loro scelta, indicando i 10 progetti ammessi alla fase finale del concorso.

Questa fase, che consente ai designers di apportare ai propri progetti le modifiche indicategli dalla giuria, è determinante ai fini della vittoria finale. Quattro saranno i vincitori, incluso anche un progetto che riceverà il premio della giuria del valore di 15 mila Euro. Durante gli ultimi tre mesi gli studenti ammessi alla fase finale del concorso hanno potuto perfezionare il proprio progetto rendendolo il più aderente possibile al tema di quest'anno "Digital Solutions for a Sustainable Life" che include tutte le soluzioni digitali che possono essere utilizzate per migliorare la qualità delle relazioni tra la gente e lo spazio che li circonda. La lista dei giurati, che hanno valutato i lavori ammessi alla fase finale e che decideranno i vincitori di questa seconda edizione, è ricca di importanti nomi del mondo del design: Richard Sapper, Industrial Designer; Michele De Lucchi, Industrial Designer e Stefano Casciani, Design Editor, accompagnati anche da Alberto Meda, Industrial Desisigner ed Ezio Manzini, Industrial Designer.

Ci saranno inoltre due giurati esterni di fama mondiale, Dick Powell, Interior Designer, e Fritz Frenkler, Designer. Per accrescere la suspance sulla fase finale e permettere a tutti gli appassionati di design di conoscere i progetti che non sono stati selezionati per la fase finale, Samsung ha utilizzato come punto di riferimento il sito dedicato al concorso www.samsungyoungdesignaward.com. Inoltre, nella nuova sezione "vota e vinci il design" fino al 17 novembre tutti i visitatori hanno la possibilità di vedere e conoscere 20 progetti selezionati, esclusi i 10 finalisti. Tutti coloro che manifesteranno la propria preferenza per uno di questi progetti avranno la possibilità di vincere alcuni tra i prodotti Samsung più innovativi e di design, come il nuovo telefono touch screen Samsung Omnia, l'ultimo arrivato in casa Samsung. Infine, continua la collaborazione con designboom che permette di fornire con continuità news a 360 gradi e sempre aggiornate sul mondo del design.