Interviste

Aldo Biasi: "Il 2016 si chiude a +7% nel segno della qualità creativa con Petti, Moige e Conad. Orgogliosi della campagna per l'insegna con Pupi Avati"

Il manager e creativo racconta ad ADVexpress la soddisfazione per le campagne realizzate quest'anno per clienti quali Pomodoro Petti, Moige e Conad che riflettono grande qualità ed efficacia della creatività, arricchita dalla collaborazione con grandi registi come Alessandro Genovesi, Federico Cambria e Pupi Avati. Tra i new business dell'agenzia Le Stagioni d'Italia. Tra i tanti clienti sui quali l'agenzia ha lavorato quest'anno ricordiamo il brand di alta pasticceria senese Fiore e il marchio di prodotti omeopatici Guna.

Nell'ambito del tradizionale incontro di Conad con la stampa per presentare il bilancio 2016, abbiamo incontrato Aldo Biasi, che, con la sua agenzia, da anni sigla di riferimento dell'insegna per la comunicazione, ha realizzato la campagna di Natale Conad che quest'anno vanta la regia di Pupi Avanti e vede protagonisti i bambini in un film di 45" e 90" pensato per la tv e il web, al via il prossimo 19 dicembre con la pianificazione di Vizeum e Simple Agency.

"Tutto nasce da una frase pronunciata da Pupi Avati durante un incontro - spiega Aldo Biasi ad ADVexpress- : ' I bambini tengono le porte aperte', un'espressione che ci ha colpiti subito e dalla quale è scaturita la campagna. Un filmato che racconta il trasloco di un famiglia e il suo arrivo in un condominio, con tutto il trambusto che uno sposamento di questo genere comporta e il relativo fastidio da parte di chi già abita nell'edificio. E mentre gli adulti di fronte a una situazione di frastuono tendono a chiudere i canali di comunicazione, ecco lo sguardo di un bimbo appena arrivato nel palazzo che incrocia gli occhi curiosi di un altro bambino affacciatosi alla finestra e subito nasce un rapporto tra i due. A dimostrazione di come i più piccoli siano attivatori di relazioni in grado unire le persone creando canali di comunicazione".  (CREDITS: agenzia: Aldo Biasi Comunicazione, Direttore creativo: Aldo Biasi, Copywriter: Salvo Scibilia, Cdp: A2, Regia: Pupi Avati, Producer:  Francesca Fiocchi).

Conad Natale

 


 

 

 


"Una campagna che fa gli auguri a tutti i bambini del mondo parlando di fiducia, e conferma la sensibilità dell'insegna verso i clienti, che rafforza il posizionamento di Conad come impresa della comunità" spiega Biasi, che ricorda l'attenzione della catena verso il contesto territoriale, sociale e umano nel quale è inserito ogni punto vendita, che passa attraverso la valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali, andando oltre il semplice concetto di commercio per allargarsi a quello più ampio di comunità.

La campagna realizzata per Conad chiude un anno di grandi produzioni per l'agenzia, come spiega ad ADVexpress Aldo Biasi. "Un 2017 che si chiude a +7% ma che si caratterizza soprattutto per un'elevata qualità creativa e strategica delle campagne che hanno dimostrato anche grande efficacia sulla marca ".

Cominciando da quella, recentemente presentata a Milano (guarda lo spot la video intervista su ADVexpressTV) realizzata per il Pomodoro Petti. "Una comedy garbata, che fa leva sulla toscanità della passata come tratto distintivo e caratterizzante del brand, per raccontare la storia di una giovane coppia che si sta formando. Il tutto con la complicità di un attore toscano come Paolo Ruffini e  su un tormentone come 'Il toscano che ci garba'. Il tutto condito con la regia di alto livello di Alessandro Genovesi". 

Biasi ricorda inoltre il progetto creato per il Moige, il Moviemento Italiano Genitori, contro il Cyber Bullismo, con la regia di Federico Cambria, una comunicazione volta a sottolineare la presenza del numero telefonico attivato per aiutare i giovani e le loro famiglie a fronteggiare il dilagante fenomeno (leggi news e guarda il video).

Un anno positivo anche per il business dell'agenzia, che come detto segna  +7%, complice anche l'acquisizione dell'incarico per 'Le Stagioni d'Italia", un nuovo marchio food lanciato sul mercato dalle Bonifiche Ferraresi. "Per questo importante cliente, un'eccellenza agricola che rappresenta il  primo proprietario terriero in Italia, abbiamo ideato brand identity, marchio e dal 2017 la nuova comunicazione integrata attualmente allo studio" conclude Aldo Biasi, che dà appuntamento all'anno nuovo per una campagna che ancora una volta non mancherà di stupire. 

Tra i tanti clienti sui quali l'agenzia ha lavorato quest'anno ricordiamo il brand di alta pasticceria senese Fiore e il marchio di prodotti omeopatici Guna. 


EC