Interviste

Candy Group investe nella realtà virtuale con Bonsaininja nel segno di 'Born Innovative'. Entro fine anno la gara media europea. Al via le campagne di Bianca e Rhapsody con Cayenne. Budget 2017 di 6 mln

Come spiega ad ADVexpress Gianpiero Morbello, Head of Brand Identity and Strategy, l'azienda, dopo aver sperimentato la tecnologia con successo ad IFA, testandola con un video immersivo, la utilizzerà in modo strategico in comunicazione e in ricerca e sviluppo. Il Gruppo prepara la gara per coordinare le attività media in modo integrato in Inghilterra, Francia, Italia, Russia e Spagna. Cayenne ed Eure confermate per creatività e digitale. Per il 2018 previsto un incremento double digit degli investimenti media pari quest'anno,a livello globale, a 43 milioni.

La fortunata esperienza all’IFA di Berlino 2017 ha rappresentato per
Candy Group il punto di partenza per una nuova strategia di marketing e comunicazione, orientata all’utilizzo dell’innovativo e avanzato strumento della Virtual Reality. Questa tecnologia è stata utilizzata per la prima volta dal Gruppo per mostrare ai visitatori dello stand le prestazioni della “Kitchen of the Future” di Hoover permettendo agli utenti un coinvolgimento a 360° con un’esperienza immersiva nella visione globale della casa del futuro.


Come ha spiegato ad ADVexpress Gianpiero Morbello, Head of Brand Identity and Strategy del Gruppo, "per far comprendere al meglio ai consumatori l’innovazione di prodotto Candy, all’interno dei 1000 metri quadri del padiglione dell'azienda all'IFA, sono state allestite 4 aree esperienziali dedicate ai prodotti Hoover in cui oltre 600 persone hanno potuto realmente vivere un assaggio di futuro. Indossando l’apposito visore VIVE, il più evoluto sul mercato, i presenti hanno potuto scoprire le potenzialità dei prodotti connessi, attraverso un video realizzato con la realtà virtuale che ha consentito loro di 'immergersi' nelle funzionalità degli elettrodomestici Candy".

La VR rappresenta l’ultima frontiera dell’innovazione ed è proprio per questo che è stata scelta come la tecnologia più rappresentativa per proporre i prodotti a marchio Hoover.

Innovatività non è solo caratteristica essenziale dei prodotti a marchio Hoover ed elemento che ha garantito una posizione di leadership all’interno del mercato degli elettrodomestici, ma un
vero e proprio approccio strategico per la valorizzazione dei prodotti, a partire dalla comunicazione e dal marketing.

La nuova strategia di comunicazione di Hoover e l’elaborazione del payoff “Born
Innovative”,
infatti, ben sintetizzano il forte legame del marchio con l’innovazione, elemento che da sempre ne fa il suo tratto distintivo.

Hoover VR Experience 2017: Guarda il video

Candy Group IFA 2017 backstage

 

All'IFA, il gruppo Candy, come ha raccontato ad ADVexpress Morbello, ha allestito la Cucina del Futuro di Hoover che unisce connettività applicata al mondo degli elettrodomestici, intelligenza artificiale, interconnettività tra i dispositivi e standard tecnologici elevati.


"Il pubblico della Fiera ha potuto scoprire tutta la gamma di prodotti intelligenti grazie a un’esperienza immersiva unica nel suo genere, interamente in VR (Virtual Reality) e ha  provato concretamente il funzionamento dei prodotti e delle nuove tecnologie di Hoover. Indossando il visore, il pubblico ha potuto spostarsi all’interno dell’area dedicata e interagire ad esempio con il forno Vanity, hub della Cucina del Futuro, e con il TED Food, l’innovativo sistema progettato da Hoover in grado di riconoscere il cibo scannerizzandolo e fare una “mappatura” di ciò che c’è nel frigorifero, testando l’efficace interconnessione degli elettrodomestici tra loro e con il mondo esterno".

L’esperienza virtuale ha riscosso una grande successo sul consumatore, sul canale e anche sui media, ma soprattutto è stato uno strumento molto utile dal punto di vista della formazione interna di manager e venditori, che hanno potuto conoscere lo strumento su cui l’azienda sta puntando in maniera determinante.


Dopo il positivo test pilota ad IFA, Candy Group, come anticipato da Morbello, intende puntare le proprie risorse su questa tecnologia, espandendone e ampliandone gli ambiti di applicazione, potenzialmente infiniti.


Obiettivo è esportarla a beneficio delle differenti divisioni aziendali, come ad esempio quella di
Ricerca e Sviluppo (R&D), che ha delle enormi potenzialità per testare i nuovi prodotti in tempi rapidi e in spazi ridotti. Il tutto in un ambiente di simulazione virtuale accurato e sofisticato. Obiettivo a breve termine è portare questa tecnologia anche all’interno di tutti gli showroom del gruppo, creando un mondo nuovo e tecnologicamente avanzato, all’interno dei già esistenti spazi espositivi.

La VR richiede competenze specifiche nella formulazione degli script, differenti rispetto ai video
tradizionali; per questo il gruppo Candy si è avvalso della collaborazione dello studio creativo
Bonsaininja, che ha supportato nell’individuazione delle migliori tecniche per la realizzazione dei
contenuti e per rendere l’applicazione della realtà virtuale un’esperienza unica.

 

LA COMUNICAZIONE E LA GARA MEDIA

Candy Group a breve tornerà in comunicazione con il lancio di due nuove campagne pubblicitarie firmate Cayenne. La prima, come anticipa Morbello, sarà a supporto della lavatrice Bianca Candy e verrà pianificata dal 29 ottobre sulle reti Mediaset , con l'aggiunta di telepromozioni e di una presenza digitale., La seconda avrà come protagonista la scopa elettrica Rhapsody di Hoover che sarà raccontata anche in telepromozioni sulle reti Rai all'interno de L'Eredità per poi essere al centro, da metà novembre, di una campagna tabellare su La7. 

Confermato l'investimento adv di 6 milioni per il 2017.

Il Gruppo sta inoltre preparando una gara media a livello europeo con l'obiettivo di "coordinare in maniera integrata le attività media nei principali mercati di riferimento, ovvero Inghilterra, Francia, Italia, Russia e Spagna" sottolinea il manager ad ADVexpress. "In Italia collaboriamo con MEC e non è escluso che l'agenzia, oggi Wavemaker, possa essere riconfermata. Coinvolgeremo nel pitch i principali gruppi media del mercato con l'obiettivo di selezionare quello che megloio di altri mostrerà una conoscenza approfondita del contesto e fornirà il miglior supporto per effetturare scelte di investimento efficienti".

Per il 2018, ha anticipato il manager "è previsto un incremento double digit degli investimenti media, pari, quest'anno, a livello globale, a 43 milioni, in linea con gli obiettivi del piano industriale".

 

 

EC