Interviste

NC Awards 2020: Carlo Colpo (Lavazza) Presidente di giuria del premio alla migliore comunicazione olistica. "Mi aspetto progetti che affrontino il tema corporate, social responsability e sostenibilità". In arrivo lo spot per i 50 anni di 'Qualità Rossa'

Il Global Head of Marketing Communication del brand torinese sarà alla guida della prestigiosa giuria di oltre 40 top marketing manager d'azienda che valuteranno le campagne in concorso alla XIV Edizione del premio di ADC Group. Colpo: "L'obiettivo, in qualità di Presidente, sarà stimolare il confronto e la discussione, ponendo il focus su KPI oggettivi e misurando l'effectiveness dei lavori partecipanti". Trend atteso quello della CSR e Purpose. Il manager anticipa ad ADVexpress l'uscita della campagna tv dedicata alla 'Qualità Rossa'.

ADC Group lancia la XIV edizione degli NC Awards, il premio dedicato alla migliore creatività olistica e alle campagne più innovative.

Quest’anno, a guidare la prestigiosa giuria di oltre 40 top marketing manager d’azienda e di rappresentanti delle associazioni di settore, che si riunirà a metà aprile a Milano, sarà Carlo Colpo, Global Head of Marketing Communication di Lavazza

Per l'occasione abbiamo intervistato il Manager, che definisce il premio come una grande piattaforma con un plus rilevante, la giuria composta dai migliori professionisti del settore. L'obiettivo, in qualità di Presidente, sarà quello di stimolare il confronto e la discussione, ponendo il focus su KPI oggettivi e misurando l'effectiveness dei lavori partecipanti.

"Quello che mi aspetto di vedere - racconta Colpo - sono progetti che affrontano i temi corporate, social responsability e sostenibilità, che sono i must di cui un’azienda deve occuparsi in questo momento". 

Temi importanti che saranno trattati grazie ad una categoria dedicata, la CSR/Purpose (Sostenibilità, Purpose, Diversity & Inclusion). “Il caffè è un prodotto della terra – spiega Colpo – e l'azienda è molto vicina alla natura e alla salvaguardia del pianeta. La sostenibilità e la CSR sono nei nostri progetti da molti anni; per questo non stiamo inseguendo un trend, ma stiamo continuando un percorso iniziato tempo fa. A noi piace raccontare la sostenibilità attraverso il linguaggio dell’arte e della creatività. Lo dimostra anche il recente calendario Lavazza, presentato a Venezia, che abbiamo realizzato ingaggiando personaggi che della creatività  hanno fatto il loro mestiere. Una campagna importante che vorremmo portare agli NC Awards".

Per affrontare questi concetti ci vuole coraggio e bisogna assumersi dei rischi. "Noi lo abbiamo fatto in particolare con ‘Lavazza Tierra Hands’ - continua il Manager - e con la campagna di comunicazione integrata "C'è del Buono sulla Terra" con la quale ci siamo aggiudicati la medaglia d'argento alla tredicesima edizione degli NC Awards". 

Infine, abbiamo fatto il punto col manager sui nuovi progetti che il brand lancerà nel corso di quest'anno. Proprio oggi, l'AD Lavazza Antonio Baravalle  ha annunciato l'adesione alla "Ceo Carbon Neutral Challenge", un'iniziativa volta a contrastare il cambiamento climatico lanciata dall'AD di Gucci Marco Bizzarri. In particolare, la 'challenge' propone di dare priorità alla massima riduzione delle emissioni di gas serra e di compensarle, come misura finale, invitando le aziende ad attivarsi responsabilmente sin da subito.

Inoltre, il 2020 sarà un anno importante per la gamma Tierra, con una proposition dedicata al mondo del wellness. Novità anche per  'Qualità Rossa' che festeggia i 50 anni e sarà on air con una campagna che racconterà l'evoluzione dell'Italia. 

SG