Interviste

Sperlari riporta in tv dopo 10 anni torroni e torroncini nella campagna di Leo Burnett. Burei: "Un grande rilancio per ricordare bontà, tradizione e unicità della marca"

Come spiega in un'intervista ad ADVexpress l'AD Piergiorgio Burei (nella foto), prosegue il rilancio del brand avviato l'anno scorso dopo l'acquisizione da parte di Katjes International. Il nuovo progetto di comunicazione, supportato da un budget importante, toccherà tv, digital e altri mezzi, a partire da fine novembre, interessando anche gli allestimenti dei punti vendita. Atteso anche il debutto di nuove referenze. Planning di GroupM.

'Non c'è Natale senza Sperlari', questo il messaggio che l'azienda, al centro di un importante progetto di rilancio avviato l'anno scorso dal gruppo Katjes International dopo l'acquisizione, comunicherà a partire da fine novembre nella nuova campagna pubblicitaria natalizia firmata, come pubblicato ieri (leggi news), da Leo Burnett, incaricata dopo una gara.

Per farci raccontare i termini di questo rilancio e gli obiettivi di crescita della marca, abbiamo intervistato Piergiorgio Burei (nella foto),  AD Sperlari. Ecco cosa ci ha raccontato.

"La nuova campagna pubblicitaria rappresenta il grande ritorno in tv dei torroni e torroncini Sperlari dopo circa un decennio di assenza. L'anno scorso, infatti, quando ha gradualmente preso il via il progetto volto a ridare nuovo vigore alla marca, gli investimenti si sono concentrati su una campagna radio e digital nel periodo di Natale per i torroni, seguita, in estate, da una creatività tv delle note Caramelle Gran Gelées a cura di Alkemy.  Dal 2018 abbiamo deciso di ricordare a tutti gli italiani e al grande pubblico l'unicità, la bontà e i valori di una marca che vanta una lunga tradizione di eccellenza, che prosegue da oltre 180 anni. Lo spot tv, tuttavia, rappresenta solo una delle leve del rilancio del brand che beneficia anche di significativi investimenti negli allestimenti dei punti vendita e si caratterizza anche per il debutto sul mercato di nuove specialità".

Si tratta, nello specifico, di nuove varietà di torrone e torroncino al cioccolato e ad altri aromi,  nuove linee premium di specialità come il torrone con nocciole, mandorle e cioccolato,   nuove specialità  di mostarda a cui si aggiunge una linea premim monofrutto, e nuovi formati di mini torroncini dedicati al canale d'impulso.  

Sperlari come sinonimo della migliore tradizione dolciaria italiana. Questo il messaggio al centro della campagna natalizia. "Una creatività che dalla tv si estenderà sui mezzi digital e social, anche se non escludiamo altri supporti media in definizione - anticipa l'AD -, scelti in collaborazione con GroupM.

"Vogliamo presidiare tutti i punti di contatto con i nostri consumatori - aggiunge Burei - per questo abbiamo studiato nuove scenografie dedicate ai punti vendita che distribuiscono i nostri prodotti e insieme al team di marketing stiamo valutando tutte le leve e le linee guida di questo rilancio, supportato dalla proprietà con investimenti significativi". 

L'arrivo della nuova campagna, che segna l'inizio di una collaborazione long term con Leo Burnett, sarà anticipato, a metà novembre, dalla partecipazione di Sperlari al Festival del Torrone.

Quali gli obiettivi di business legati a questo progetto? "Non posso fornire numeri - sottolinea l'AD - ma certamente gli investimenti effettuati l'anno scorso in comunicazione hanno generato risultati positivi sulla marca, che ha ripreso a crescere, e nel 2018 ci aspettiamo che il piano di rilancio aiuti a consolidare ulteriormente questo trend positivo".

 

EC