Off the records

Nove agenzie per la gara media digital Decathlon

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, l'azienda francese che riunisce sotto il suo marchio una catena di negozi di articoli sportivi a livello mondiale, avrebbe avviato una gara per le attività media digital invitando circa una decina di agenzie. Il Gruppo ha chiuso il 2017 con 12 miliardi di fatturato, in crescita dell'11%.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, Decathlon, il gruppo mondiale dell'abbigliamento sportivo, avrebbe avviato una gara digital focalizzata sulle attività media, invitando a partecipare nove tra le principali agenzie del mercato.

L'insegna, che collabora dall'anno scorso con Connexia, è uno dei big player dello sport a livello mondiale, con un fatturato 2017 di 12 miliardi di euro, in crescita dell’11% sull’anno precedente.

Un risultato positivo trainato soprattutto dall'estero (+13,4%, 7,6 miliardi di euro), che rappresenta  il 69% dell’attività (67% nel 2016).

Grande importanza  per l'insegna rivestono l'e-commerce e la strategia click&collect, tanto che il fatturato online ha raggiunto il 4,5% delle vendite globali generate in Francia. Per questo si può ipotizzare che alle agenzie invitate alla gara digital vengano richieste anche strategie creative e media per incrementare il business online. Clicca qui per il sito.

Per l'ecommerce e per fornire agli utenti un'esperienza digitale innovativa e personalizzata Decathlon collabora con Criteo.

L'anno scorso l’insegna presente in quasi 40 nazioni con 1.352 punti vendita, è entrata in 10 nuovi mercati, tra i quali Australia, Stati Uniti, Israele, Colombia, Sudafrica e Svizzera, anche se il mercato più brillante resta la Francia, dove il fatturato ha raggiunto i 3,4 miliardi di euro. 

Essere più completi, più vicini e più veloci, risultano essere gli obiettivi della catena di articoli sportivi per il 2018.