Off the records

Poste Italiane: a OMD Roma l'aggiudicazione provvisoria della gara media da 5 mln. Creatività confermata a McCann e Y&R Roma, che vince anche la gara dell'adv per l'OPV

L'agenzia di OMG, di cui è ceo Marco Girelli, risulterebbe in pole nella gara media. La sigla guidata a Roma da Marco Ruggeri e quella capitanata da Daniele Cobianchi sarebbero state riconfermate nei rispettivi incarichi creativi per le campagne pubblicitarie dei prossimi quattro anni.

Secondo i primi rumors di settore, OMD Roma, l'agenzia del Gruppo OMG guidato da Marco Girelli, si sarebbe aggiudicata, in via provvisoria, la gara media indetta da Poste Italiane per la gestione delle attività di planning, buying e controllo degli spazi media per le campagne pubblicitarie del Gruppo.

Attualmente il media di Poste Italiane è gestito da Carat, parte di Dentsu Aegis Network al quale a inizio anno è stato prorogato il contratto in attesa della conclusione della gara in via di definizione.

Il valore dell’appalto, della durata di 36 mesi più altri 12 di eventuale rinnovo, è di 4.933.333 euro

Al pitch hanno partecipato, oltre a Carat e OMD, anche GroupM con Maxus, e Zenith.

Secondo le prime indiscrezioni, sarebbe inoltre stato assegnato a Y&R Roma l'incarico per la campagna relativa alla nuova OPV. L'agenzia guidata da Marco Ruggeri avrebbe superato in un pitch McCann, che aveva invece firmato il piano di comunicazione con cui Poste Italiane aveva promosso un primo collocamento del 35% delle proprie azioni nello scorso autunno.

Sempre Y&R Roma, secondo quanto risulta ad ADVexpress, e l'agenzia guidata da Daniele Cobianchi, avrebbero ottenuto la definitiva aggiudicazione degli incarichi creativi legati ai due lotti che le vedranno proseguire in continuità, rispetto ai bandi vinti nel 2012, per altri 4 anni, per un valore complessivo di 29,3 milioni di euro.

Il primo lotto, assegnato a Y&R Roma, riguardante i servizi finanziari e il risparmio postale, comprende elaborazione della strategia di comunicazione e creativa per campagne e materiali atl e ideazione, realizzazione e gestione delle campagne di prodotti/servizi, sia retail che business, sui media classici e new media. Il valore è di 12 milioni di euro relativi all’importo stimato dell’accordo quadro e di 4 milioni per l’eventuale rinnovo per un massimo di 12 mesi. Il secondo, andato a McCann, riguarda, altri servizi e l’elaborazione della strategia di comunicazione creativa di tipo istituzionale di Poste Italiane e di Gruppo Poste Italiane per campagne e materiali atl, ideazione, realizzazione e gestione delle campagne istituzionali e di prodotti/servizi, sia retail che business, sui media classici e new media, ed elaborazione della strategia di comunicazione creativa di tipo istituzionale di Poste Italiane e di Gruppo Poste Italiane. Il valore è di 10 e 3,3 milioni di euro per un eventuale rinnovo.