Off the records

Ricola, gara per le attività media in Italia. In lizza MEC, PHD, Vizeum, InMediaTo e Initiative. Prosegue la gara creativa globale

Queste, secondo quanto risulta ad ADVexpress, le sigle ammesse alla seconda fase delle gara avviata dal'azienda svizzera che produce caramelle e tisane balsamiche. 3 milioni l'investimento complessivo stanziato per quest'anno, focalizzato soprattutto in tv, sul web e in eventi. In corso la gara globale per la creatività, attualmente gestita da Jung Von Matt.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, Ricola avrebbe avviato una gara per le attività di planning & buying nel nostro Paese.

Dopo una prima fase di consultazioni allargate, l'azienda avrebbe selezionato per il secondo step di gara, oltre all'incumbent Mec, anche PHD, Vizeum, InMediaTo e Initiative.

La strategia media di Ricola si è diversificata negli ultimi anni, puntando, oltrechè sulla tv, anche in misura maggiore sul digitale e sugli eventi, per un budget che quest'anno ammonta a 3 milioni di euro. 

Anche sul fronte creativo c'è fermento, poichè, come già anticipato da ADVexpress (leggi news), risulta essere partita anche una gara creativa internazionale per scegliere una nuova agenzia per la campagna di brand in arrivo in Italia entro il 2019. Attualmente la sigla che lavora a livello globale su Ricola è Jung Von Matt.

Tra le recenti novità di prodotto a marchio Ricola c'è Herb - Caramel, la nuova caramella dal colore ambrato, dalla forma ovale, che unisce la cremosità del caramel alle fresche note delle 13 erbe benefiche coltivate sulle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura biologica, senza l’impiego di fitofarmaci. Una formula unica senza glutine, senza lattosio, senza zucchero, dolcificato con stevia e impreziosita dall’estratto di Melissa d’oro, le cui foglie hanno un profumo simile al bergamotto.

 Ricola riserva grande attezione anche agli eventi e alle occasioni privilegiate per far degustare le caramelle al target di riferimento. La nuova variante al caramello è stata infatti protagonista a  Flora et Decora, la mostra mercato ospitata nel  contesto della Basilica di Sant’Ambrogio di Milano il 21, 22 e 23 aprile.