Off the records

Un nuovo talento creativo femminile in arrivo in WPP

Secondo quanto risulta ad ADVexpress un nuovo ingresso 'di peso' è atteso a breve ai vertici creativi di una delle sigle della holding. Una new entry che rafforzerà ulteriormente la già corposa componente manageriale femminile all'interno della multinazionale, rappresentata da grandi nomi come quelli di Jane Reeve (Wunderman Thompson), Norina Buscone (GroupM), Simona Maggini (VMLY&R), Marta Di Girolamo (Grey) e Roberta La Selva (Ogilvy). Prosegue così il rinnovamento ai vertici creativi delle agenzie di WPP Group dopo la recente uscita di Paolo Iabichino da Ogilvy e di Pino Rozzi da Grey.

Secondo quanto risulta ad ADVxpress il processo di rinnovamento ai vertici creativi delle agenzie di WPP Group andrebbe consolidandosi con l'imminente ingresso nel Gruppo di un importante talento creativo femminile, un nome molto noto nell'industry della comunicazione.
Una figura di peso che andrebbe a rafforzare ulteriormente la già corposa componente manageriale femminile all'interno del gruppo che conta, ricordiamo, la storica presenza di Jane Reeve, dal 2016 Executive Chairman di JWT Italy (Oggi Wunderman Thompson), Norina Buscone,VP- Research GroupM, Simona Maggini, Ceo di VMLY&R e Marta Di Girolamo, da settembre 2017 Ceo di Grey al posto di Pino Rozzi. Quest'ultimo, che con Roberto Battaglia ha fondato 1861 united, ha di recente lasciato Grey dov'era presidente esecutivo, diretto verso nuove sfide sempre all'interno della holding. Tornando alle manager del gruppo, ricordiamo che da ottobre 2018 Ogilvy è guidata dal nuovo Ceo Roberta La Selva, subentrata a Guerino Delfino, attuale Chairman dell'agenzia.

La new entry attesa a giorni nel Gruppo di cui Massimo Costa è country manager, come detto, fa seguito a un più ampio rinnovamento delle prime linee dei reparti creativi delle sigle di WPP iniziato a gennaio 2018 con l'uscita di Vicky Gitto e Roberto Battaglia (rispettivamente Chief Creative Officer Y&R, e direttore creativo esecutivo Grey) che insieme a novembre hanno fondato la nuova sigla indipendente 'Gitto Battaglia 22'. E mentre al posto di Gitto in VMLY&R a marzo 2018 è arrivato Francesco Poletti come executive creative director della sigla di via Tortona, resta ancora vacante la poltrona lasciata libera da Battaglia in Grey.

A marzo dell'anno scorso risale poi l'uscita di Enrico Dorizza da JWT, di cui era Presidente e Chief Creative Officer, mentre, come annunciato lo scorso venerdì, a fine anno Paolo Iabichino ha salutato Ogilvy, di cui era Chief Creative Officer, lasciando le redini della creatività a Giuseppe Mastromatteo, CCO di Ogilvy.
Ma le novità in casa WPP non sarebbero ancora finite.