Poltrone

Elezioni alla presidenza dell'ADCI. Guido Cella nel Consiglio di Paolo Iabichino con delega relativa alla Rappresentanza italiana del Festival di Cannes

Come scrive il candidato alla presidenza dell'ADCI su Medium annunciando il nome del suo nuovo consigliere: "Abbiamo condiviso una visione, assurda, impossibile, stralunata. Quella di riportare il Festival della Pubblicità a casa nostra. In Italia, dove è nato, in seno al Festival del Cinema. Ma questo è un altro discorso, è una promessa da campagna elettorale. E noi stiamo scrivendo un progetto". Cella sarà affiancato da Cesare Fracca che supporterà il lavoro del Club nella relazione con il Festival di Cannes.

A pochi giorni dall'Assemblea del 9 marzo per le elezioni presidenziali dell'ADCI che vedono in corsa, come candidati, l'attuale presidente Vicky Gitto e Paolo Iabichino, quest'ultimo ha reso noto con un post su Medium un altro suo consigliere. Si tratta di Guido Cella, executive producer di Filmmaster.

Come scrive Iabichino: "Cella entra a far parte del nostro Consiglio per  prendersi in carico una delega così importante come quella relativa alla Rappresentanza Italiana del Festival di Cannes.Conosce i temi. È a capo di una Casa di Produzione che appoggia il Fashion Film Festival da quando è nato. Mi piace pensare che anche questo bellissimo appuntamento possa vantare le insegne del nostro Club, per diventare ancora più rilevante come appuntamento creativo e culturale. E poi abbiamo condiviso una visione, assurda, impossibile, stralunata. Quella di riportare il Festival della Pubblicità a casa nostra. In Italia, dove è nato, in seno al Festival del Cinema. Ma questo è un altro discorso, è una promessa da campagna elettorale. E noi stiamo scrivendo un progetto"

Cella sarà affiancato da Cesare Fracca che supporterà il lavoro del Club nella relazione con il Festival di Cannes.

Come ricorda il Creativo nel suo post: "Tra le cose belle dell’ultimo triennio ADCI c’è sicuramente l’esserci ripresi la Rappresentanza italiana del più importante Festival della Pubblicità mondiale. Non è più Sipra a relazionarsi con l’Organizzazione per definire i giurati del nostro Paese, ma è il Consiglio Direttivo dell’Art Directors Club Italiano a decidere chi debba rappresentare l’Italia ai tavoli delle giurie per le diverse discipline in gara".

Gli altri consiglieri di Iabichino, i cui nomi sono già stati resi noti, sono:

Samuele Franzini, Director of Creative Services & Founder Amigdala, Delega per IF! 

Massimo Guastini, executive partner di Cookies & Partners, già eletto due volte presidente dell’ADCI, delega freelance community

Sergio Müller, creative & planning director A-Tono, delega filiali ADCI sul territorio

Inoltre Iabichino ha scelto Caroline Yvonne Schaper come Segretario del Club e membro del Consiglio Direttivo del Club ed Ema Soi per la presidenza di ADCI Servizi (dopo due anni come Tesoriere del Club e dopo una presenza in ADCI Servizi con delega Finance).

Oltre ai temmi legati al Festival di Cannes, alla creatività e ai Premi, tra le priorità del creativo per il futuro dell'ADCI ci sono la capilarizzazione del Club sul territorio nazionale, la formazione, che prevede la collaborazione con le più importanti Università del Paese (che sarà appannaggio di Fabrizio Piccolini, direttore creativo The Embassy) e un nuovo approccio per ADCI Servizi, che "potrebbe essere costruita per inventare prodotti e servizi che possano essere 'venduti' all’esterno perché forti dei nostri brand”.

Ma nell'agenda di Iabichino ci sono anche partnership e nuove convenzioni per i Soci, oltre a un impegno concreto sul tema delle differenze di genere: per la prima volta ci sarà una figura del Consiglio dedicata.