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MailUp nomina Alberto Miscia Data Protection Officer

Il manager, già Head of Deliverability and Compliance della società, si occuperà di osservare, valutare e organizzare il trattamento e la protezione dei dati personali all'interno della società, assicurando il rispetto della normativa e fungendo da interfaccia tra i soggetti coinvolti: il Garante Privacy, gli interessati e le divisioni operative all’interno dell’azienda.

MailUp comunica la nomina di Alberto Miscia a Data Protection Officer, la figura aziendale nata con il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR – General Data Protection Regulation), il testo di legge che, operativo dal 25 maggio 2018, definirà norme uniche per i trattamenti effettuati nell’Unione Europea. 

In qualità di Data Protection Officer, Alberto Miscia – già Head of Deliverability and Compliance di MailUp – si occuperà di osservare, valutare e organizzare il trattamento e la protezione dei dati personali all'interno della società, assicurando il rispetto della normativa e fungendo da interfaccia tra i soggetti coinvolti: il Garante Privacy, gli interessati e le divisioni operative all’interno dell’azienda.

Grazie a competenze trasversali in campo informatico, giuridico, di risk management e analisi dei processi, Alberto Miscia rappresenta il profilo ideale a cui affidare i compiti del Data Protection Officer, tra le più consistenti novità della riforma europea. 

La nomina, si legge in una nota stampa, rientra in un più esteso programma di aggiornamento deiprocessi aziendali agli obblighi e alle opportunità aperte dal GDPR, con l’obiettivo di tradurre la data protection da mero argomento giuridico a tema strategico all’interno della nuova economia dei dati. 

Per approfondire la figura del DPO e le altre novità introdotte dal Regolamento, è disponibile il white paper GDPR & Dati personali, a cura dell’Avvocato Marco Maglio.

Alberto Miscia​, Head of Deliverability and Compliance e da oggi Data Protection Officer di MailUp , commenta: “È un onore per me poter essere parte attiva nel processo di compliance dell'azienda verso il GDPR. Accolgo molto positivamente la nuova normativa, che è incentrata sui doveri e sulla responsabilizzazione sia del titolare del trattamento che degli incaricati; questo porterà le aziende ad adottare necessariamente un modello organizzativo specifico e centrato sulla protezione dei dati personali. Sono altrettanto felice di ritrovare nel testo del Regolamento alcuni concetti chiave, specialmente per quanto riguarda il consenso, dei quali MailUp si è fatta promotrice già da diversi anni”.