Poltrone

McCann Worldgroup: esce Brunori. Alessandro Sabini nuovo Chief Creative Officer

La notizia, già anticipata da ADVexpress (leggi news del 22/01/2014 e  news di oggiè ufficiale: Sabini entra nel gruppo con la carica di Chief Creative Officer. Lo rende noto un comunicato del Gruppo che segue quello relativo all'uscita di Alex Brunori, ex Executive Creative Director di McCann Worldgroup Italia. Un altra importante new entry nel team di McCann dopo quella, anch'essa anticipata da ADVexpress (leggi newsdi Daniele Cobianchi in qualità di VP e Managing Director di McCann Adv. Ricordiamo che del nuovo board di McCann fanno parte anche Felix Vicente, CEO, Marco Rapuzzi, Chief Operating Officer, e Federico Cornejo, Managing Director di MRM e Vice President.
Che ci sarebbe stato un cambio nella linea di comando di McCann Italia lo avevamo già anticipato a gennaio 2014 (leggi newsipotizzando l'arrivo in McCann Worldgroup di Daniele Cobianchi e Alessandro Sabini, rispettivamente ex CEO ed ex ECD di Ogilvy & Mather Advertising da cui sono fuoriusciti a febbraio 2013 (leggi l'anticipazione su ADVexpress).

Dopo l'ufficializzazione dell'ingresso di Cobianchi in McCann nel ruolo di MCWG Vice President, Managing Director McCann Advertising e Chief Growth Officer (leggi news), oggi una nota stampa del gruppo rende noto che Alex Brunori (foto 1), lascia l’incarico di Executive Creative Director di McCann Worldgroup Italia. 

Brunori, entrato nel 2008 con ruolo di Direttore Creativo Esecutivo di MRM, sottolinea il comunicato, ha contribuito in modo decisivo all’affermazione della sigla digitale per poi passare alla guida creativa di McCann Worldgroup Italia nel 2012.  Nel recente triennio il professionista, come si legge nel comunicato, è stato determinante nel processo di integrazione delle diverse discipline, punto di forza di McCann Worldgroup a livello globale. 

“Ringrazio Alex per l’ottimo lavoro svolto e la passione con cui ha esercitato il suo incarico - commenta Felix Vicente, Regional Director McCann Worldgroup e Ceo Italia - e colgo l’occasione per fargli i migliori auguri per le nuove sfide professionali che lo vedranno protagonista.”

In una seconda nota il Gruppo McCann ha ufficializzato, come già ipotizzato da ADVexpress (leggi news) anche l'ingresso di Alessandro Sabini (foto 2), con la carica di Chief Creative Officer. 

Un altro importante ingresso in McCann Worldgroup, dopo quello, anch'esso anticipato dalla nostra testata 
(leggi news),  di Daniele Cobianchi in qualità di Vice President e Managing Director di McCann Advertising (leggi news).

Il mese scorso l'agenzia di Interpublic aveva già ufficializzato la composizione del nuovo board con gli incarichi di Felix Vicente, CEO, Marco Rapuzzi, Chief Operating Officer, e Federico Cornejo, Managing Director di MRM e Vice President.

Alessandro Sabini, 41 anni, una lunga carriera alle spalle in prestigiose agenzie internazionali come Publicis, Saatchi & Saatchi, Arnold Worldwide, Leo Burnett e Ogilvy & Mather.

In Leo Burnett ricopriva i ruoli di Direttore Creativo della sede di Torino e di Direttore Creativo Worldwide per il gruppo Chrysler, mentre in Ogilvy quello di Executive Creative Director.

Negli ultimi mesi, Sabini aveva fondato, insieme a Daniele Cobianchi, la propria agenzia vincendo, tramite una partnership con la londinese Pocko, la gara indetta dal Consorzio Grana Padano
 (leggi news).

Sabini, annovera nel suo palmarès tra gli altri, due Bronze Lions e due shortlist al Cannes Lions Festival, un Bronze award al New York Film Festival, un Gold award all'Epica, un Silver award al LIA, un Grand Prix all'ADCI.

Sabini ha lavorato per importanti clienti internazionali e nazionali, tra i quali:Lactalis Galbani, San Pellegrino, BMW, Coca Cola, Campari, Branca, Natuzzi, Mondadori, Peroni, Honda, Tim, Mtv, FIAT.


EC