UPDATE:
Fiera Milano sceglie gli spazi di Milano City Studios per ospitare eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche e agli appuntamenti congressualiA dicembre Roma capitale mondiale del wedding con il gran gala "Italian Wedding Stars" e un evento B2B con il patrocinio del CB di Roma e LazioA Milano arriva il ledwall 3D firmato Golia e LifeGate per sensibilizzare sull’importanza degli alberi e dare respiro al PianetaIper La grande i promuove le eccellenze territoriali con un evento musicale con protagonista Tony EspositoOroblù e LYCRA scelgono Caffeina per la campagna di influencer marketing di lancio delle Eco Sneakers TightsOsservatorio Multicanalità PoliMi: nel 2021 46,1 mln di consumatori multicanale. Un terzo degli italiani è digitalmente maturo: 17,1 mln (+17,9%). L’88% della popolazione italiana ha utilizzato Internet in almeno una fase del percorso di acquistoCon il numero di novembre di Gardenia torna in edicola l'Agenda 2022. Con una tiratura di 75.000 copie, questa edizione è supportata da una campagna di comunicazione pianificata su La7 e La7d e sui settimanali e mensili di Cairo Editoret.bd - think. by diennea approfondisce i progetti per il mondo b2b tra marketing automation, performance marketing e lead scoring. Le migliori best practices e il caso Comau raccontate con “t.bd Tribe”Tigotà sceglie Different per la comunicazione socialEurostands in prima linea nelle più importanti fiere internazionali con un innovativo sistema per limitare il rischio di contagi
Poltrone

Cambiano i vertici di SOS Villaggi dei Bambini: confermati Presidente Maria Grazia Lanzani e Vice Presidente Luca Gatti. Entra nella squadra Emanuele Caroppo, coordinatore Comitato Scientific

“Sono stati anni pieni di sfide nei quali abbiamo tenuto alta l’attenzione garantendo interventi di protezione, accoglienza e sostegno familiare. È importante adesso continuare su questa linea consolidando, insieme alla Rete SOS Villaggi dei Bambini, i valori dell’Organizzazione per favorire inoltre un percorso che metta al centro i minorenni e i nuclei familiari, riconoscendo le diversità culturali, agevolando l’integrazione e offrendo sostegno educativo”, sottolinea Maria Grazia Lanzani, Presidente SOS Villaggi dei Bambini.

Si apre un altro triennio al vertice di SOS Villaggi dei Bambini per Maria Grazia Lanzani (nella foto) e Luca Gatti, confermati rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Organizzazione che da quasi 60 anni, in Italia, si occupa di assicurare accoglienza e opportunità di crescita a bambini e nuclei familiari in difficoltà. Il Consiglio Direttivo di SOS Villaggi dei Bambini ha deliberato, inoltre, nuovi ingressi: Francesco Cavalli-Sforza, autore e regista in precedenza membro del Comitato Scientifico dell’Organizzazione, e Filippo Gaggini, professionista con oltre 25 anni di esperienza nel private equity.

Oltre a Cavalli-Sforza e Gaggini, un nuovo ingresso in SOS Villaggi dei Bambini è quello del Professore Emanuele Caroppo, come nuovo coordinatore del Comitato Scientifico. Il Dott. Caroppo, Psichiatra e Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e Internazionale, prende il posto di Silvia Bergonzoli che rimane nel Comitato Scientifico; entrano inoltre a far parte dello stesso Comitato la ricercatrice Sara Bottiroli, Professore Associato presso l'Università Giustino Fortunato - Benevento, e l’antropologa Valentina Fusari, che svolge attività di ricerca sul Corno d’Africa e didattica all’Università di Pavia.

A distanza di più di un anno dall’emergenza sanitaria, arriva un segnale di continuità per le molteplici attività a favore di famiglie e minorenni svolte da SOS Villaggi dei Bambini.

Sono stati anni pieni di sfide nei quali abbiamo tenuto alta l’attenzione garantendo interventi di protezione, accoglienza e sostegno familiare. È importante adesso continuare su questa linea consolidando, insieme alla Rete SOS Villaggi dei Bambini, i valori dell’Organizzazione per favorire inoltre un percorso che metta al centro i minorenni e i nuclei familiari, riconoscendo le diversità culturali, agevolando l’integrazione e offrendo sostegno educativo”, sottolinea Maria Grazia Lanzani, Presidente SOS Villaggi dei Bambini.

Le fa eco il Vice Presidente Luca Gatti: “Per il nuovo triennio abbiamo intenzione di intensificare i nostri sforzi, ponendoci obiettivi sempre più ambiziosi, perché la crisi di questi mesi ha ulteriormente messo sotto pressione i sistemi di tutela di bambini e ragazzi. Il nostro sarà sempre un impegno condiviso per tutelare e promuovere i diritti dei minorenni”.

Una risposta concreta dimostrata da SOS Villaggi dei Bambini fin dalle prime ore dalla manifestazione della crisi sanitaria, che ha permesso di portare avanti i valori che da sempre contraddistinguono l’Organizzazione: impegno, coraggio, fiducia e responsabilità. In Italia nel 2020 sono stati 274 i bambini che hanno ricevuto accoglienza e protezione all’interno dei Villaggi SOS, grazie alla solidarietà di chi sostiene l’Organizzazione, dando continuità ai progetti in corso e inaugurandone di nuovi.

Ammontano a 6.883.594 euro i fondi raccolti nel 2020, frutto della solidarietà di circa 11 mila donatori, tra persone e famiglie, che si impegnano regolarmente a sostegno del lavoro dell’Organizzazione; inoltre sono più di 43 mila le persone che hanno donato almeno una volta per un appello di emergenza nel mondo o per un Programma SOS in Italia.

I mesi complessi che ci lasciamo alle spalle - sottolinea Emanuele Caroppo hanno ulteriormente acuito le difficoltà che molti minorenni, provenienti da contesti sociali di degrado, emarginazione o povertà, incontrano nel beneficiare di una istruzione e di una accoglienza che possano assicurargli un futuro migliore e di riscatto. Oggi più di ieri siamo chiamati a combattere ogni forma di povertà educativa e a contrastare il rischio che addirittura aumenti, accompagnando con la cura, le conoscenze e l’attenzione che meritano, bambini e bambine, ragazzi e ragazze verso un futuro di nuove opportunità. Colgo quindi con grande piacere e orgoglio la proposta che mi è stata rivolta dall’associazione SOS Villaggi dei Bambini, di cui ho sempre riconosciuto serietà e impegno, nella certezza che sapremo rispondere con responsabilità e competenza al desiderio comune a tanti ragazzi ovunque nel mondo, quello di poter contare su un orizzonte di crescita più serena”.

Il Consiglio Direttivo è così composto: Maria Grazia Lanzani, Luca Gatti, Sara Alberti, Francesco Cavalli-Sforza, Andrea Angelo Fagnani, Beatrix Fleischmann, Filippo Gaggini, Neva Pasqualini, Loriana Zanuttigh.

Del Comitato Scientifico fanno parte: Emanuele Caroppo, Silvia Bergonzoli, Sara Bottiroli, Paola Dalla Negra, Mariagrazia Dinella, Massimiliano Falconi, Valentina Fusari, Luisa Girelli, Piera Moro.