Poltrone

Cambiano i vertici di SOS Villaggi dei Bambini: confermati Presidente Maria Grazia Lanzani e Vice Presidente Luca Gatti. Entra nella squadra Emanuele Caroppo, coordinatore Comitato Scientific

“Sono stati anni pieni di sfide nei quali abbiamo tenuto alta l’attenzione garantendo interventi di protezione, accoglienza e sostegno familiare. È importante adesso continuare su questa linea consolidando, insieme alla Rete SOS Villaggi dei Bambini, i valori dell’Organizzazione per favorire inoltre un percorso che metta al centro i minorenni e i nuclei familiari, riconoscendo le diversità culturali, agevolando l’integrazione e offrendo sostegno educativo”, sottolinea Maria Grazia Lanzani, Presidente SOS Villaggi dei Bambini.

Si apre un altro triennio al vertice di SOS Villaggi dei Bambini per Maria Grazia Lanzani (nella foto) e Luca Gatti, confermati rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell’Organizzazione che da quasi 60 anni, in Italia, si occupa di assicurare accoglienza e opportunità di crescita a bambini e nuclei familiari in difficoltà. Il Consiglio Direttivo di SOS Villaggi dei Bambini ha deliberato, inoltre, nuovi ingressi: Francesco Cavalli-Sforza, autore e regista in precedenza membro del Comitato Scientifico dell’Organizzazione, e Filippo Gaggini, professionista con oltre 25 anni di esperienza nel private equity.

Oltre a Cavalli-Sforza e Gaggini, un nuovo ingresso in SOS Villaggi dei Bambini è quello del Professore Emanuele Caroppo, come nuovo coordinatore del Comitato Scientifico. Il Dott. Caroppo, Psichiatra e Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e Internazionale, prende il posto di Silvia Bergonzoli che rimane nel Comitato Scientifico; entrano inoltre a far parte dello stesso Comitato la ricercatrice Sara Bottiroli, Professore Associato presso l'Università Giustino Fortunato - Benevento, e l’antropologa Valentina Fusari, che svolge attività di ricerca sul Corno d’Africa e didattica all’Università di Pavia.

A distanza di più di un anno dall’emergenza sanitaria, arriva un segnale di continuità per le molteplici attività a favore di famiglie e minorenni svolte da SOS Villaggi dei Bambini.

Sono stati anni pieni di sfide nei quali abbiamo tenuto alta l’attenzione garantendo interventi di protezione, accoglienza e sostegno familiare. È importante adesso continuare su questa linea consolidando, insieme alla Rete SOS Villaggi dei Bambini, i valori dell’Organizzazione per favorire inoltre un percorso che metta al centro i minorenni e i nuclei familiari, riconoscendo le diversità culturali, agevolando l’integrazione e offrendo sostegno educativo”, sottolinea Maria Grazia Lanzani, Presidente SOS Villaggi dei Bambini.

Le fa eco il Vice Presidente Luca Gatti: “Per il nuovo triennio abbiamo intenzione di intensificare i nostri sforzi, ponendoci obiettivi sempre più ambiziosi, perché la crisi di questi mesi ha ulteriormente messo sotto pressione i sistemi di tutela di bambini e ragazzi. Il nostro sarà sempre un impegno condiviso per tutelare e promuovere i diritti dei minorenni”.

Una risposta concreta dimostrata da SOS Villaggi dei Bambini fin dalle prime ore dalla manifestazione della crisi sanitaria, che ha permesso di portare avanti i valori che da sempre contraddistinguono l’Organizzazione: impegno, coraggio, fiducia e responsabilità. In Italia nel 2020 sono stati 274 i bambini che hanno ricevuto accoglienza e protezione all’interno dei Villaggi SOS, grazie alla solidarietà di chi sostiene l’Organizzazione, dando continuità ai progetti in corso e inaugurandone di nuovi.

Ammontano a 6.883.594 euro i fondi raccolti nel 2020, frutto della solidarietà di circa 11 mila donatori, tra persone e famiglie, che si impegnano regolarmente a sostegno del lavoro dell’Organizzazione; inoltre sono più di 43 mila le persone che hanno donato almeno una volta per un appello di emergenza nel mondo o per un Programma SOS in Italia.

I mesi complessi che ci lasciamo alle spalle - sottolinea Emanuele Caroppo hanno ulteriormente acuito le difficoltà che molti minorenni, provenienti da contesti sociali di degrado, emarginazione o povertà, incontrano nel beneficiare di una istruzione e di una accoglienza che possano assicurargli un futuro migliore e di riscatto. Oggi più di ieri siamo chiamati a combattere ogni forma di povertà educativa e a contrastare il rischio che addirittura aumenti, accompagnando con la cura, le conoscenze e l’attenzione che meritano, bambini e bambine, ragazzi e ragazze verso un futuro di nuove opportunità. Colgo quindi con grande piacere e orgoglio la proposta che mi è stata rivolta dall’associazione SOS Villaggi dei Bambini, di cui ho sempre riconosciuto serietà e impegno, nella certezza che sapremo rispondere con responsabilità e competenza al desiderio comune a tanti ragazzi ovunque nel mondo, quello di poter contare su un orizzonte di crescita più serena”.

Il Consiglio Direttivo è così composto: Maria Grazia Lanzani, Luca Gatti, Sara Alberti, Francesco Cavalli-Sforza, Andrea Angelo Fagnani, Beatrix Fleischmann, Filippo Gaggini, Neva Pasqualini, Loriana Zanuttigh.

Del Comitato Scientifico fanno parte: Emanuele Caroppo, Silvia Bergonzoli, Sara Bottiroli, Paola Dalla Negra, Mariagrazia Dinella, Massimiliano Falconi, Valentina Fusari, Luisa Girelli, Piera Moro.