
Poltrone
Paolo Iabichino lascia Ogilvy
A fine 2018 Paolo Iabichino è uscito da Ogilvy, lasciando la carica di direttore creativo esecutivo. Lo racconta lo stesso creativo in un'intervista al Sole 24 Ore pubblicata venerdì 11 gennaio. Il noto professionista era entrato nell’agenzia del gruppo Wpp nel 2000, come direttore creativo di Ogilvy One, dopo aver ricoperto il ruolo di copywriter in Draft Worldwide. Ricordiamo inoltre che da fine 2018 il Ceo di Ogilvy è Roberta La Selva, mentre Guerino Delfino ha conservato la carica di Chairman di Ogilvy.
Oltre alla sua ben nota attività di creativo, Iabichino è conosciuto nell'industry per aver pubblicato diversi libri, tra i quali ricordiamo il celebre ‘Invertising’, uscito nel 2013, “Existential marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono” nel 2014 (Hoepli) e ‘Scripta Volant, un nuovo alfabeto per scrivere e leggere la pubblicità oggi’, nel 2017.
Due volte giurato al Festival di Cannes, membro dell'Art Directors Club Italiano, Iabichino fa parte del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Storytelling dell'Università di Pavia e coordina l’area comunicazione del MUSTer di FiordiRisorse.
Con l'uscita di Iabichino da Ogilvy prosegue il processo di ricambio ai vertici creativi delle agenzie di WPP Group. Ricordiamo infatti che l'anno scorso Vicky Gitto è uscito da Y&R (ora diventata VMLY&R dopo la fusione tra VML e Y&R), Roberto Battaglia da Grey ed Enrico Dorizza da JWT(ora Wunderman Thompson dopo la fusione tra Wunderman e J.Walter Thompson).