Poltrone

Simone Ferrari nuovo brand communication manager Gruppo Natuzzi

Il manager, che dal 2010 a maggio 2012 è stato direttore creativo esecutivo in BCube, da ottobre è responsabile della comunicazione di tutti i brand del Gruppo Natuzzi (Natuzzi Italia, Natuzzi Editions, Divani & Divani e Italsofa) a livello worldwide. Con il suo arrivo nasce un vero e proprio “Creative Lab” nel quale confluiscono le attività della ex in-house agency (la cui responsabilità è affidata a Rossella Cardinale), le attività digital e web del team in carico a Franco Paradiso, insieme al media department dell’azienda guidato da Ettore Lascaro.
Dallo scorso ottobre Simone Ferrari, che dal 2010 a maggio 2012 è stato direttore creativo esecutivo in BCube (leggi news), ricopre l’incarico di responsabile della comunicazione di tutti i brand del Gruppo Natuzzi (Natuzzi Italia, Natuzzi Editions, Divani & Divani e Italsofa) a livello worldwide.

L'incarico si inserisce in un più ampio piano di revisione delle strategie di comunicazione del gruppo. Infatti, con l’arrivo di Simone Ferrari viene costituito un vero e proprio “Creative Lab” che unisce sotto la sua responsabilità un team di professionisti che già operavano in azienda in varie aree della comunicazione. La unit risponderà direttamente a Stefano Sette, Chief Brand Officer dell’azienda.

Nel Creative Lab confluiscono così, oltre alle attività della ex in-house agency che conta su un gruppo di creativi, grafici e account e la cui responsabilità è affidata a Rossella Cardinale, anche
le attività digital e web del team in carico a Franco Paradiso, insieme al media department dell’azienda guidato da Ettore Lascaro.

"Quella che mi ha proposto Pasquale Natuzzi, è una sfida affascinante ed impegnativa al tempo stesso", dichiara Simone Ferrari . "Da un lato c’è l’obiettivo di creare un’effettiva integrazione fra le varie discipline della comunicazione. Infatti, il gruppo Natuzzi ha sempre creduto e investito in quest’ambito e sta dedicando una fetta sempre crescente delle proprie risorse a tutte le attività digital e di consumer engagement. Ecco perché stiamo sviluppando un metodo di lavoro che ci permetta di realizzare progetti creativi che sono pensati in modo “digital-native” e crossmediale.
Dall’altro lato, c’è la necessità di operare su 123 mercati e cinque continenti, realizzando progetti di comunicazione strategicamente solidi ma nel contempo flessibili nella loro esecuzione, tanto da essere implementabili nei diversi paesi, in modo efficace e senza perdere coerenza".

Il Creative Lab è pensato come una struttura aperta. Svolgerà un ruolo di 'incubatore d’idee e progetti' che verranno sviluppati, a seconda delle esigenze, anche in partnership con strutture
esterne sui vari mercati e in varie discipline. Ad esempio, sul mercato italiano, sono già in corso diverse collaborazioni, tra cui quelle con Starcom, Fanizzi_Maggipinto, BCube e Landor.
Il Lab potendo contare su facilities in grado di ospitare workshop o exhibitions, nonché di un grande teatro di posa per shooting fotografici e progetti video, è stato pensato come luogo di
aggregazione per creativi, fotografi, registi e digital artist sia a livello nazionale che sul territorio locale. Infatti, anche questo progetto rientra in un più vasto programma che vede ormai da anni
il Gruppo Natuzzi impegnato in prima linea per valorizzare il territorio in cui opera, come capitale umano e creativo.

EC


Simone Ferrari

Dopo la laurea in marketing internazionale all’università Bocconi di Milano, lascia l’Italia per trasferirsi negli Stati Uniti. Vive a New York dove inizia il suo percorso creativo lavorando per l’agenzia pubblicitaria Warwick Baker & Fiore, su clienti come: Knorr, US Tobacco, Bausch and Lomb, Panasonic e Bacardi.

Tornato in Italia apre la sua agenzia Ideocomunicazione, di cui è partner e direttore creativo. Qui gestisce la comunicazione di tantissimi brand tra cui: COIN, MELTIN’POT, LVMH, POMELLATO, SAFILO, RINASCENTE.

La vocazione internazionale gli permette di sviluppare delle partnership a Londra e Shanghai e di lavorare su marchi come: HEINEKEN e SKY Nella sua carriera realizza le campagne di alcuni dei grandi brand dell’imprenditoria italiana come: BREIL(GRUPPO BINDA), CAMPARI, FELTRINELLI, FERRERO, MSC.

Nel 2010, diventa direttore creativo esecutivo di BCUBE agenzia indipendente di PUBLICIS GROUPE.
E’ copywriter. Come direttore creativo, ottiene numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui: il New York Festival, il London International Award e l’Amburgo Film Festival.

E’ stato giurato in diversi premi. Ha tenuto corsi di formazione aziendale sulle teorie e tecniche della
comunicazione e sullo sviluppo dei linguaggi creativi.