Poltrone

Stefania Siani è il nuovo CEO e CCO di Serviceplan Italia

Siani, proveniente da DLVBBDO dove ha ricoperto la carica di Vice President e Chief Creative Officer, entrerà nel board di Serviceplan Group Italia rafforzando il team di partner italiani (Ghelardi, Lorenzi e Bucci) e lavorando a stretto contatto con l'attuale CEO di gruppo, Giovanni Ghelardi. La professionista commenta: "Condivido la visione del gruppo di agenzie numero uno in Europa, di ibridare creatività strategica, media e specializzazione tecnologica in un unico modello: quello della “House Of Communication". La vera risposta per far evolvere il ruolo delle agenzie da fornitori di servizi a driver di valore".

Il grande network indipendente nel quale, come vi avevamo anticipato lo scorso venerdì (leggi news), era in arrivo Stefania Siani è Serviceplan.

Il gruppo tedesco, infatti, in una nota ufficiale, dà il benvenuto alla ex Vice President e Chief Creative Officer di DLV BBDO e Proximity BBDO nominandola Chief Creative Officer e CEO di Serviceplan Italia.

Siani entrerà nel board di Serviceplan Group Italia come CCO e CEO di Serviceplan Italia, rafforzando il team di partner italiani e lavorando a stretto contatto con l'attuale CEO di gruppo Giovanni Ghelardi.

Con questa importante nomina Serviceplan conta un talento con l'esperienza necessaria a supportare la propria visione creativa: ÜberCreativity. Una forma superiore di creatività in cui diverse discipline, talenti, culture, media e tecnologie si incontrano e interagiscono per contribuire alla crescita dei tanti brand rappresentati dal Gruppo in Italia e nel mondo.

Stefania Siani ha commentato: “La mia decisione di accettare questa entusiasmante sfida nasce da una profonda consapevolezza della crisi e della contrazione del modello di agenzia tradizionale. Condivido la visione di Serviceplan Group, gruppo di agenzie numero uno in Europa, di ibridare creatività strategica, media e specializzazione tecnologica in un unico modello: quello della “House Of Communication”. Nella sede di Serviceplan Italia in Via Solferino 40, nel centro intellettuale e pulsante della città di Milano, riuniamo sotto lo stesso tetto comunicatori, media strategist ed esperti di trasformazione digitale. Per soddisfare le due reali esigenze del mercato: la necessità di competenze specialistiche e un'unica matrice per il coordinamento delle attività di comunicazione. Questo è ciò che considero "il futuro": la vera risposta per far evolvere il ruolo delle agenzie da fornitori di servizi a driver di valore. La mia esperienza sarà al servizio della creazione di una potente legacy italiana. Sto per fare questo passo con immediata sintonia con i miei nuovi soci: soprattutto Giovanni Ghelardi, Michele Lorenzi e Vittorio Bucci. Sono alcuni dei professionisti migliori, più concreti e accreditati nel loro settore".

Giovanni Ghelardi, Managing Partner Serviceplan Group Italia, ha commentato: “Insieme saremo più forti. La forza di un gruppo imprenditoriale con alle spalle una delle reti indipendenti più forti al mondo, è decidere il proprio destino con più libertà. Ecco perché, anche in un momento difficile come questo, non smettiamo mai di investire e pensare a come evolverci. Oggi
Serviceplan in Italia compie un importante passo avanti con l'ingresso inagenzia di un professionista creativo davvero eccezionale.
Siamo orgogliosi di accogliere Stefania Siani e siamo certi che il suo talento insieme a quello dei media e della tecnologia sarà messo al servizio del successo imprenditoriale di tanti marchi d'eccellenza! "

Markus Noder, Managing Partner Serviceplan International, ha aggiunto: “Siamo entusiasti che Stefania Siani abbia preso la decisione di entrare a far parte del Gruppo Serviceplan. Stefania è una delle Creative più premiate e riconosciute in tutta Europa. La sua creatività, padronanza degli affari e leadership ispiratrice rafforzeranno la nostra offerta integrata unica nella House of Communication di Milano e miglioreranno anche la ÜberCreativity del Gruppo Serviceplan a livello globale.

 

SU STEFANIA SIANI
Stefania Siani ha iniziato la sua carriera in DDB come copywriter. Ha continuato in Ata De Martini & C., Red Cell e poi in 1861 United (GRUPPO WPP) dove è stata nominata Direttore Creativo. Prima dei 30 anni ha vinto tre volte “I GIOVANI LEONI” e per tre edizioni, ha rappresentato l’Italia nella Young Creatives Competition.

Nel 2008, è diventata Direttore Creativo Esecutivo di DLV BBDO e Proximity BBDO.
A settembre 2018 è stata nominata Vice President e Chief Creative Officer. Durante la sua attività contribuisce in modo decisivo alla digital transformation dell’agenzia, allo sviluppo attraverso il new business e all’evoluzione dei linguaggi di clienti quali Mercedes-Benz, RTL 102,5, Ubi Banca, Sisal, Procter&Gamble Gruppo Mediobanca, Safilo Group, Gruppo Selex, illy, Nuvenia, Tempo,Rolling Stone, Luxottica, illimity bank, Gruppo Fater e molti altri, fino alle recentissime acquisizioni di Sisal Corporate, E-ON e Porsche Italia. Stefania è una delle creative italiane più premiate, ha vinto premi nazionali ed internazionali presso l'Art Director's Club Italiano ed Europeo, il D&AD, il Festival di New York, Epica, Clio e Cannes.
Nel 2018 ha fatto parte della giuria di Cannes. Quest’anno sarà Presidente dell’edizione 2020 degli ADCI AWARDS, il premio più prestigioso alla creatività italiana.
Stefania Siani è Vicepresidente ADCI (Art Director’s Club Italiano) e fondatrice del Premio Equal per l'uguaglianza di genere e l’inclusione in pubblicità.

 

SU SERVICEPLAN GROUP ITALIA
Nata nel 2012 a Milano, oggi Serviceplan Group Italia, associata UNA – Aziende della Comunicazione Unite - è composta da 8 agenzie, che lavorano in sinergia integrando diverse specializzazioni nel mondo della comunicazione. Dalla creatività al digitale, dai media alla produzione, dal design allo sviluppo web. Negli ultimi 8 anni, l'agenzia è cresciuta fino a 150 persone con un gross income di 19 milioni di euro e un fatturato di quasi 30.

La piattaforma di Serviceplan Group Italia, la “House of Communication”, è un modello di lavoro e allo stesso tempo un luogo in cui diverse agenzie e persone che con le loro specializzazioni elaborano il progetto di comunicazione, crescono, integrano e supportano esigenze specifiche o complesse dei brand e dei clienti.
Serviceplan Italia fa parte di Serviceplan Group, il gruppo di comunicazione indipendente numero uno in Europa, fondato nel 1970 che attualmente conta 24 sedi in 35 paesi diversi nel mondo.
Secondo la classifica Cannes Lions 2020 “Independent Agency of the Year”, Serviceplan Group è al quinto posto tra le prime 10 agenzie indipendenti del decennio.