Poltrone

William Eccleshare nuovo Ceo di Clear Channel Outdoor Holdings

Eccleshare guiderà le due divisioni di Clear Channel Outdoor Holdings, Clear Channel Outdoor Americas e Clear Channel International, potendo quindi utilizzare tutti gli assets del Gruppo su base globale, sfruttando maggiori economie di scala e andando a implementare le migliori procedure per fornire ai clienti i programmi più innovativi e reattivi dal punto di vista pubblicitario e di marketing.
Il 24 gennaio, Clear Channel Outdoor Holdings ha annunciato che William Eccleshare (nella foto), attualmente Chief Executive Officer di Clear Channel International, diventerà anche Chief Executive Officer di Clear Channel Outdoor Holdings, con effetto immediato.

Eccleshare guiderà le due divisioni di Clear Channel Outdoor Holdings, Clear Channel Outdoor Americas e Clear Channel International, potendo quindi utilizzare tutti gli assets del Gruppo su base globale, sfruttando maggiori economie di scala e andando a implementare le migliori procedure per fornire ai clienti i programmi più innovativi e reattivi dal punto di vista pubblicitario e di marketing.

Inoltre, Eccleshare lavorerà a stretto contatto con gli advertisers per sviluppare nuove strategie di marketing usando i nuovi networks digitali di Clear Channel nel mondo.

Dal 2009 Eccleshare è Ceo di Clear Channel International. Prima di entrare a far parte del Gruppo Clear Channel, ha ricoperto ruoli di leadership in grandi agenzie pubblicitarie, quali quello di presidente e Ceo di BBDO EMEA, presidente della Young and Rubicam/Wunderman EMEA, presidente e Ceo di Ammirati Puris Lintas per il Nord Europa; direttore della pianificazione globale e strategica di J. Walter Thompson Worldwide; Ceo di PPGH/JWT Amsterdam. È stato anche partner e leader del marketing practice presso McKinsey & Co. Ancora per un breve periodo, Eccleshare avrà base nel Regno Unito e in seguito si trasferirà a New York City.

"L'esperienza di William è la soluzione perfetta per poter affrontare al meglio le priorità di Clear Channel Outdoor Holdings - ha dichiarato Bob Pittman, Presidente Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Clear Channel Outdoor Holdings, Inc. e Ceo di Clear Channel Media Holdings - . Gli ottimi risultati che ha ottenuto con Clear Channel International, portandola a nuovi livelli di successo, insieme alla sua esperienza nel sviluppare solide relazioni con i clienti e le agenzie e il suo vasto background maturato sempre nell’ambito pubblicitario, costituiscono una garanzia per Clear Channel Outdoor Holdings, a significare che sarà in grado di soddisfare i Partner con la nostra gamma completa di assets, incluso il digitale, attingendo da tutti i know-how acquisiti in tutti i settori del mondo in cui operiamo; si tratterà di sfruttare il talento del Gruppo per reinventare il modo di fare business con tutti i nostri Partner pubblicitari e di marketing".

"Sono davvero entusiasta di questo nuovo ruolo e, ancor più, di far valere la mia esperienza nell’out-of-home e nel soddisfare le esigenze delle agenzie di pubblicità e dei loro clienti grazie anche al giusto approccio - ha detto Eccleshare - Sono consapevole delle grandi opportunità, a nostra disposizione, sul mercato dell’Outdoor e il valore che potremo generare attraverso lo sviluppo e la condivisione della nostra expertise. Non vedo l'ora di lavorare con i team di Clear Channel in oltre 40 mercati in tutto il mondo per accelerare il nostro momentum".

La società ha inoltre annunciato separatamente che Ron Cooper, Ceo della divisione Americhe del Gruppo, lascerà l’azienda dopo aver affiancato William Eccleshare in questa fase di transizione. Pittman ha così asserito: "Voglio anche ringraziare Ron Cooper per come ha guidato, negli ultimi due anni, la nostra divisione Americhe. Apprezziamo sinceramente i contributi che ha apportato la sua gestione e gli auguriamo il meglio per il futuro"..

La società ha comunicato che il trend positivo dell’attività nell’outdoor è continuato anche nel 2011, nonostante le sfide di un mercato così difficile quale quello pubblicitario. I ricavi per Clear Channel Outdoor Holdings sono aumentati del 7,4% e del 2,9%, rispettivamente per l'intero anno 2011 e per il quarto trimestre 2011; escludendo l'impatto dei movimenti dei cambi, i ricavi sono aumentati rispettivamente del 4,2% e 2,4% per l'intero anno 2011 e ne quarto trimestre 2011. La società comunicherà i risultati finanziari completi il 21 febbraio 2012.

Pittman ha aggiunto, "William ha fatto crescere in modo significativo il fatturato di Clear Channel International nel corso degli ultimi due anni come CEO di CCI ed è estremamente qualificato per gestire l’attività del nostro Gruppo Consolidato".

SP