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Altice acquisisce Teads per 285 milioni di euro

Il senior management di Teads, che comprende l’Executive Chairman Pierre Chappaz (nella foto), e il Chief Executive Officer Bertrand Quesada, continuerà a guidare il business. Chappaz si unirà al Management Board di Altice, in qualità di responsabile di tutte le attività di advertising.

Il Gruppo Altice ha annunciato di aver raggiunto un accordo l’accordo per l’acquisizione di Teads, primo video advertising marketplace al mondo, con un bacino di utenza di oltre 1,2 miliardi di utenti unici, di cui 720 milioni su dispositivi mobili, con un'operazione da 285 milioni di euro. 

Il prezzo d’acquisto della transazione è soggetto al raggiungimento degli obiettivi di revenue reale da parte di Teads nel 2017. Il 75% del prezzo di acquisizione sarà depositato alla chiusura dell’accordo. Il restante 25% di earn-out è soggetto alle prestazioni di Teads per quanto riguarda le revenue nel 2017 e diventerà esigibile ad inizio 2018.

Il senior management di Teads, che comprende l’Executive Chairman Pierre Chappaz e il Chief Executive Officer Bertrand Quesada, continuerà a guidare il business, acconsentendo a reinvestire una porzione significativa dei propri ricavi. Pierre Chappaz si unirà al Management Board di Altice, in qualità di responsabile di tutte le attività di advertising.

L’acquisizione è soggetta a una competition review, la chiusura dell’accordo è prevista per metà 2017.

Teads, fondata nel 2011, è l’ideatrice della pubblicità video outstream e primo video advertising marketplace al mondo. I publisher lavorano con Teads per creare nuova video inventory, gestire quella già esistente e monetizzarla attraverso la propria forza vendita, la forza vendita di Teads o il programmatic buying.

Le soluzioni di native video advertising di Teads includono una serie di formati, come l’inRead, inseriti nel cuore di un contenuto editoriale, che si riproducono all’interno dell’articolo. Questo formato ha creato livelli d’inventory premium senza precedenti.

I brand e le agenzie possono accedere a questa premium inventory, disponibile sia su desktop che su mobile, tramite programmatic o managed service. Attraverso le potenzialità del proprio managed service, il team di Teads agisce per conto dei clienti utilizzando la propria piattaforma.

Il fatturato lordo di Teads è cresciuto del 44% nel 2016, fino a 187.4 milioni di Euro stimati. La società ha mantenuto un EBITDA sempre positivo per 4 anni consecutivi.

L’acquisizione permetterà di combinare gli asset strategici di Teads e Altice in maniera del tutto complementare:

● Relazioni di Teads con 94 dei 100 principali advertiser su scala mondiale

● Partnership con oltre 500 premium publisher a livello globale e 8000 publisher verticali

● Piattaforma publisher digitale con la migliore reach globale

● Centro di innovazione Ricerca &Sviluppo (Montpellier, Francia e New York, USA) con più di 100 ingegneri e programmatori

● Management Team fortemente imprenditoriale e forza-vendita digitale

● Forte profilo finanziario autonomo

Altice dispone di un’ingente quantità di dati di prima parte con circa 50 milioni di utenti unici, desktop e mobile, a livello globale (dei quali più di 30 milioni appartengono a US e Francia)

E' uno dei maggiori player di mercato in ambito analytics, grazie anche alla recente acquisizione di Audience Partners. Possiede una forza vendita pubblicitaria globale e multi-locale e conta un ampio business pubblicitario internazionale, con entrate superiori a € 700 milioni all’anno.

L’acquisizione è un altro elemento cruciale per la strategia di global advertising di Altice. Altice fornirà ai propri clienti soluzioni data-driven basate sulle audience, attraverso piattaforme multi-screen, come TV, digital, mobile e tablet. Inoltre, fornirà una piattaforma pubblicitaria aperta e intelligente all’industria dei media, ai programmatori e ai distributori di programmazioni video multicanale.

Grazie anche alle capacità di analisi del ritorno dell’investimento che fanno leva sui dati relativi agli utenti multiscreen, quest’acquisizione colloca Altice in una posizione unica per far crescere su scala globale la propria piattaforma di advertising e per monetizzare meglio i dati derivanti dall’attività core nelle telecomunicazioni e nel business dei contenuti

Come riporta la nota stampa, si prevede che l’acquisizione apporterà immediati benefici commerciali e finanziari al business in ambito pubblicitario di Altice; in particolare saranno resi disponibili a Teads dati di 1^ parte, per i mercati US e Francia

Michel Combes, CEO di Altice, ha commentato: “La convergenza di telecomunicazione, contenuto e pubblicità è al centro del nostro business. C’è un notevole valore incrementale che viene generato dai nostri asset. Teads, con una presenza considerevole nel mercato di Altice, particolarmente notevole in US e Francia, ci permetterà di offrire una reale e unica value proposition ai brand e alle agenzie da un lato, e alle media industry, ai programmatori e ai fornitori, dall’altro. E’ questa value proposition - data- driven, misurabile e multiscreen - che ci consentirà di accrescere significativamente il nostro business advertising. Siamo davvero felici di diventare partner di Pierre, Bertrand e del loro talentuoso team.”

Pierre Chappaz (nella foto), Founder and Executive Chairman di Teads, ha affermato: “ Siamo entusiasti di dare vita a questa nuova fase della storia di Teads e di entrare a tutti gli effetti nel prestigioso team internazionale di Altice. Fin dal principio ci siamo battuti per offrire ai nostri clienti soluzioni di advertising superiori, basate su performance misurabili e innovazione tecnologica. Come parte di Altice, saremo in grado di offrire soluzioni ancora più personalizzate e data-driven ed espanderemo la nostra value proposition dal mondo digitale verso una piattaforma multiscreen, che include TV, digital, mobile e tablet. E’ proprio questa offerta differenziata che permetterà ad Altice e Teads di riscuotere un successo unico all’interno del mercato pubblicitario globale.”