Ricerche

Gli italiani pazzi per la Coppa America di Vela

Secondo gli ultimi risultati della ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, l’America’s Cup ha interessato ben 17,3 milioni di persone superando il Campionato di calcio di Serie B.
Dai dati dell’ultima rilevazione Sponsor Value, la ricerca di StageUp e Ipsos, emerge un elevato interesse per l’America’s Cup, la più antica e nota competizione velica al mondo: ben 17,3 milioni di italiani, pari al 44% della popolazione fra i 14 ed i 64 anni, hanno seguito l’evento di Valencia che ha visto trionfare per la seconda volta consecutiva il team svizzero Alinghi.
Il dato è particolarmente significativo se confrontato con l’interesse degli italiani per altri eventi sportivi di rilievo. Infatti, grazie a questo risultato, la Coppa America di vela entra al 6° posto nella graduatoria degli eventi più seguiti in Italia precedendo il Campionato di calcio di Serie B 2006/2007 con Juventus, Genoa e Napoli a cui si sono interessati 15,6 milioni di persone e gli Internazionali d’Italia di Tennis a quota 12,7 milioni.

L’interesse per la Coppa America di vela, sempre secondo Sponsor Value di StageUp e Ipsos, è più concentrato nei maschi (62%) con un alto livello di istruzione ed un elevato status socio-economico. Dai dati emerge, in particolare, un elevato seguito da parte di imprenditori, dirigenti e liberi professionisti. In generale l’America’s Cup è comunque seguita in modo trasversale su tutto il territorio della Penisola, senza particolari distinzioni di aree.
Nel 2007, come già evidenziato dall’Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp, le sponsorship legate alle tre barche italiane impegnate nella Coppa America di vela a Valencia saranno determinanti per spingere gli investimenti nelle sponsorizzazioni sportive in Italia da 1.117 milioni a 1.126 milioni (+0,8%). In particolare grazie a tali investimenti, le sponsorizzazioni nella vela, nell’anno in corso, aumenteranno dell’88% con un balzo da 46 ad 86,5 milioni di euro.

Palazzi_Giovanni.JPG“L’America’s Cup si dimostra, a questi livelli, non più una nicchia di comunicazione, ma un grande media popolare. – commenta Giovanni Palazzi, (nella foto), vicepresidente e a.d. di StageUp - Ancor più se consideriamo il fatto che la manifestazione è stata veicolata dal punto di vista televisivo da La7 in orari prevalentemente lavorativi. La vela in Italia è sinonimo di avventura e soprattutto di moda, è la disciplina che evidenzia al meglio la rinnovata spinta del binomio sport e fashion sottolineato dai grandi marchi che hanno accompagnato le tre imbarcazioni italiane, a cominciare da Prada”.