Ricerche

In vista del Mobile World Congress 2019, Idealo presenta l’analisi annuale sul mercato online dell’elettronica di consumo: tra i prodotti che riscuotono più interesse spiccano altoparlanti (+115,1%), cuffie (+77,4%) e droni (+56,4%)

La fiera internazionale dell’elettronica di consumo si terrà a Barcellona dal 25 al 28 febbraio. In prospettiva di questo appuntamento il portale ha diffuso i dati della sua indagine periodica. Obiettivo: analizzare il settore per scoprire come si sia modificato l’interesse degli e-consumer italiani nel corso dell’ultimo anno. In calo l’interesse per notebook, (-13,6%), tablet (-5,1%) e, a sorpresa, smartphone (-5,0%). Boom di ‘nuovi’ player come Oppo e Xiaomi, anche se Apple, Samsung e Huawei restano saldi in cima alle classifiche.

Idealo, portale internazionale specializzato nella comparazione prezzi, in vista del Mobile World Congress 2019, importante fiera internazionale in ambito elettronica di consumo, che si svolgerà dal 25 al 28 febbraio a Barcellona, fa il punto su quella che si conferma essere una tra le categorie che riscuote da sempre maggior interesse tra i consumatori digitali (leggi anche questa news).

Obiettivo è quello di analizzare il settore nel dettaglio per scoprire come si sia modificato l’interesse degli e-consumer italiani nel corso dell’ultimo anno (per realizzare questo studio idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto dei visitatori di idealo Italia tra il 7 febbraio 2018 e il 6 febbraio 2019).

Innanzitutto, le quattro categorie merceologiche il cui interesse online (rispetto al 2017) è aumentato maggiormente sono state casse altoparlanti (+115,1%), cuffie (+77,4%), droni (+56,4%) e orologi sportivi (+20,4%). Seguono, nelle ultime due posizioni, smartwatch (+5,0%) e televisori (+0,3%). Le quattro categorie che, invece, hanno vissuto un’inversione di tendenza e le cui ricerche online sono diminuite sono notebook (-13,6%), tablet (-5,1%), smartphone (-5,0%) e infine console di gioco (-1,9%).

GLI SMARTPHONE

Con Apple come produttore predominante (rispetto al 2017)  nel 2018 (con il 25,2% delle ricerche online ad esso associate), seguito da Huawei (20,5%), Samsung (18,6%), Xiaomi (11,8%) e Honor  (4,6%), il 2018 ha visto anche il boom di nuovi – e già noti – player del mercato. Nel dettaglio, si tratta di Xiaomi (+1551,8% di ricerche online rispetto all’anno precedente), Google (+456,2%), Nokia (+150,4%) e Motorola. In forte decrescita, invece, l’interesse nei confronti dei brand LG Electronics (-21,5%), BlackBerry (-31,5%) e Asus (-44,7%).

I tre modelli di smartphone più desiderati in assoluto in quest’ultimo anno - stando alle ricerche degli utenti del portale italiano di idealo - sono stati Apple iPhone 7, Apple iPhone X e Huawei P10 Lite.

IL CASO TABLET E NOTEBOOK

I tablet più desiderati e acquistati nel 2018 sono stati l’Apple iPad 2017 e l’Apple iPad 2018, mentre i due notebook più acquistati in assoluto sono stati il MacBook Air 13 del 2017 e il Lenovo Yoga Book.

Nel mercato dei tablet, nel 2018 tra i produttori in maggiore crescita si sono distinti Samsung (+14,7%), Huawei (+10,7%) ed Apple (+1,1%). In decrescita, al contrario, Lenovo (-27,4%), Microsoft (-27,5%) e Asus (-54,3%). Per quanto riguarda i notebook, se tra i produttori “in boom” vi sono stati Huawei (+473,9%), Microsoft (+182,4%) e MSI (+17,7%), con un interesse online in decrescita idealo evidenzia invece Acer (-26,9%), HP (-27,0%) e Lenovo (-39,1%).

IL BOOM: ALTOPARLANTI, CUFFIE E DRONI

Considerando che i prodotti in assoluto più acquistati in tutto il 2018 attraverso il portale italiano di idealo sono stati gli auricolari Apple AirPods, non sorprende che tutto il settore delle cuffie stia vivendo un enorme boom. In cima ai top player operanti nel mercato vi sono Apple, Beats By Dr. Dre e Samsung, ad aver vissuto un boom rispetto al 2017 sono stati invece Marshall (+349,3%), Beyerdynamic (+320,1%) e Cellular Line (+227,8%).

Per quanto riguarda gli altoparlanti, il prodotto che più di tutti nel 2018 ha catturato l’interesse degli e-consumer è stato il Google Home Mini; per quanto riguarda i droni, invece, idealo evidenzia DJI Spark, il drone perfetto per i selfie che può essere controllato senza radiocomando o dispositivo mobile.

L’E-CONSUMER ITALIANO APPASSIONATO DI ELETTRONICA

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli utenti di idealo Italia più interessati al settore dell’elettronica di consumo appartengono alla fascia di età 35-44 anni, ad eccezione delle categorie di notebook e cuffie dove prevale invece la fascia 25-34. Per tutte le categorie prese in esame nello studio (nel dettaglio si tratta di smartphones, TV, tablet, notebook, cuffie, console di gioco, altoparlanti, orologi sportivi, smartwatch, droni), gli uomini si sono dimostrati in assoluto i più interessati, arrivando – ad esempio nel caso dei droni -  all’88,2% delle ricerche contro l’11,8% delle donne.

“Otto dei dieci prodotti più acquistati attraverso il portale italiano di idealo nel 2018 sono stati inerenti all’elettronica di consumo (nel dettaglio si tratta di Apple AirPods, Apple iPhone X, Google Chromecast 2, Samsung Gear S3 Frontier, Huawei P10 lite, Samsung Galaxy S8, Google Home Mini, Apple iPhone 7) - ad eccezione delle scarpe Saucony Jazz Original e delle Vans Old Skool – e questo è decisamente esplicativo di ciò che interessa maggiormente online i consumatori digitali - afferma Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo -. L’elettronica di consumo è un settore in cui i prodotti possono arrivare a costare cifre importanti e, includendo anche dispositivi ormai fondamentali nella vita di tutti i giorni, non sorprende che gli utenti si rivolgano sempre più spesso alla comparazione prezzi che ad esempio, per gli smartphone, permette di arrivare a risparmiare fino al 12,7% rispetto al prezzo medio”.

MG