e20express

Irama da Sanremo a Oriocenter: appuntamento il 14 febbraio

Il cantante, dopo aver partecipato alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana, sarà ospite del centro commerciale nei pressi del Diesel Store alle 17 dove incontrerà i fan per scattare foto e firmare autografi sul nuovo cd 'Giovani per sempre'.

Da Sanremo a Oriocenter. Irama, uno dei grandi protagonisti della 69esima edizione del Festival di Sanremo appena conclusasi, sarà ospite giovedì 14 febbraio del Selected Stores situato di fronte all’aeroporto internazionale di Orio al Serio.

Irama incontrerà i fan per scattare fotografie, firmare autografi e scambiare qualche parola sul suo nuovo cd 'Giovani per sempre'. L'appuntamento, il giorno di San Valentino, è alle 17 nei pressi di Diesel store: uno dei 280 negozi di Oriocenter, tra cui 50 punti ristoro, 14 sale cinema del circuito UCI Cinemas, inclusa la sala Imax con lo schermo più grande d’Europa, un ipermercato della catena Finiper e oltre 7 mila parcheggi.

Il rapper e cantautore, carrarese classe 1995, si è classificato al settimo posto nella graduatoria finale del festival, ma il suo brano 'La Ragazza con il Cuore di Latta' è già al quinto posto nelle tendenze di Youtube, dove ha già collezionato quasi cinque milioni e mezzo di visualizzazioni in meno di una settimana dalla pubblicazione del videoclip. Irama ha iniziato proprio a Sanremo la sua carriera, per ora breve, ma intensa: nel 2015 infatti ha vinto il concorso Sanremo Giovani.

Il debutto discografico vero e proprio, di conseguenza, è avvenuto l'anno successivo, grazie alla partecipazione al Festival nella categoria 'Nuove Proposte', con il brano 'Cosa Resterà'. Il suo primo album, pubblicato da Warner Music Italy dopo il Festival, si intitola semplicemente 'Irama': trainato dal singolo presentato al Festival e dal secondo estratto 'Tornerai da Me' l'album ha venduto più di 25 mila copie, ottenendo così la certificazione di disco d'oro.

Nel 2018 il rapper ha partecipato alla diciassettesima edizione di Amici, ottenendo un importante rilancio discografico: l'ep 'Plume', pubblicato sempre nel 2018, ha presto raggiunto la prima posizione nelle charts italiane, entrando in classifica anche in Svizzera. L'ep ha conquistato anche due dischi di platino. Del 2018 è anche il secondo album in studio di Irama, intitolato 'Giovani'. Irama, al secolo 'Filippo Maria Fanti', ha scelto il suo nome d'arte anagrammando il suo secondo nome. Il brano presentato al Festival è una dichiarazione di affetto verso una ragazza vittima di abusi e violenza.

L'artista ha dichiarato di aver scritto la canzone per una ragazza che ha realmente conosciuto in Salento nel 2018: «Incontrai una bellissima ragazza portatrice di pacemaker e questa storia mi ha colpito a tal punto da far nascere un chiaro dualismo tra un cuore anatomico, di latta, e cuore strappato. Dai suoi occhi traspariva una storia talmente travagliata da farmi scrivere per tutta la notte, fino al mattino seguente. E nonostante io abbia scelto di dare un tocco di magia con il titolo e l’atmosfera - prosegue il musicista -, non è una canzone che racconta favolette ma, al contrario, è una storia cruda, che ti trafigge. Quando ho scritto il brano l'ho messo da parte proprio per poterlo raccontare un giorno sul palco di Sanremo».