News

Chiara Ferragni in tour tra le bellezze dell'Italia per risollevarne le sorti a colpi di post. E le visite al Museo degli Uffizi dopo il suo passaggio volano a +24%

Più efficace di una pubblicità, l'influencer da oltre 20 milioni di follower sponsorizza il nostro Paese documentando sui social gli scatti nei luoghi più belli dello Stivale. Dopo la Toscana, è ora la volta della Puglia. Prima tappa Lecce, dove ha assistito alla sfilata di Dior, che si è svolta per un ristrettissimo gruppo di ospiti.

Nell'estate più difficile degli ultimi anni per l'Italia sia sul fronte economico che turistico, a causa dei danni provocati dai mesi di chiusura totale durante il lockdown, a sponsorizzare il bel Paese arriva Chiara Ferragni.

L'influencer da oltre 20 milioni di follower sta documentando sui social gli scatti nei luoghi più belli dello Stivale che sta visitando in questo periodo. E i risultati non tardano ad arrivare. Dopo la tappa fiorentina al Museo degli Uffizi, le visite sono volate con oltre 9.300 visitatori e una quota di giovani in crescita del +27% rispetto al week end precedente. 

"Oltre al dato della crescita generale, che per la prima volta dalla riapertura post lockdown indica più di 3000 persone al giorno di sabato e domenica, annotiamo con immenso piacere un vero e proprio boom di giovani in museo: da venerdì a domenica abbiamo avuto tremilaseicento tra bambini e ragazzi fino a 25 anni –  sottolinea il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt –  Nel weekend passato erano stati 2.839: dunque, stavolta sono venuti a trovarci 761 ragazzi in più, con un aumento del 27%. In questo fine settimana abbiamo visto, letto e sentito un sacco di tuttologi che ci hanno insegnato di tutto e di più. Alla luce di questi numeri - conclude Schmidt - posso solo dire che mi dispiace per loro". 

Da Firenze, Chiara è passata a Forte dei Marmi, per poi scendere in Puglia, dove si è fatta immortalare a Galatina nella Basilica Santa Caterina d’Alessandria, uno dei più insigni monumenti dell’arte romanica pugliese e gotica in Puglia. Arrivata in Salento, ha postato una foto al tramonto, immersa in una vasca all’aperto di una masseria. 

Il lungomare di Otranto è stato lo sfondo per alcuni scatti in look anni Cinquanta, così come gli interni della sua Cattedrale.

zz

A Lecce invece ha assistito insieme al marito Fedez alla sfilata di Dior, che si è svolta per un ristrettissimo gruppo di ospiti (leggi news).

E grandi benefici dal suo passaggio anche per il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MARTA) che dopo la sua visita ha registrato un incremento del +4086% di interazioni #Facebook in un giorno.