Gare

Courmayeur, gara da 740.000 euro per consulenza e produzione di eventi e attività connesse per la prossima stagione estiva e invernale

Il bando di gara è stato pubblicato da CSC - Centro Servizi Courmayeur S.r.l. e riguarda la consulenza e organizzazione di eventi durante la stagione estiva 2017 e invernale 2017-2018. Il termine per la presentazione delle offerte è il 12 giugno 2017.

La gara, pubblicata da CSC in data 8 maggio 2017, ha per oggetto i servizi di consulenza e produzione di eventi e attività accessorie nel Comune di Courmayeur.

CSC - Centro Servizi Courmayeur S.r.l. è una società in house del Comune di Courmayeur, a totale partecipazione pubblica, sorta per dare flessibilità e fattibilità a strutture e progetti di tipo turistici, sportivi, di comunicazione e di servizi. 

Il termine per la presentazione delle offerte è il 12 giugno 2017.

L’entità totale dell’appalto è pari a 740.000,00 euro, al netto dell’iva se dovuta, di cui 40.000,00 euro per i servizi di consulenza e 700.000,00 euro quale budget massimo assegnabile all’aggiudicatario per l’organizzazione degli eventi. All’aggiudicatario verrà assegnato un budget minimo di 100.000,00 euro per l’organizzazione di un minimo di quattro eventi e un massimo di 30 eventi.

Durata del contratto: inizio: 17/07/2017; conclusione: 17/07/2018 (prorogabile per un anno dalla scadenza)
 

PER TUTTI I DETTAGLI DELLA GARA, CLICCA QUI
 

Dal 2016 Courmayeur ha intrapreso un percorso di posizionamento differenziante, credibile e rilevante, articolato in una mission, una vision, degli attributi e dei valori che ha portato a creare un nuovo brand di località capace di esperire in maniera chiara e comprensibile:    

•  La visione di marca e i suoi valori: libertà, curiosità, sobria eleganza 
•  Il posizionamento di marca e la sua personalità: poliedricità, dinamicità, classe 
•  Il target e le motivazioni di scelta: qualità, buon cibo e vino, relaxation, ritmo e palinsesto

Da questi obiettivi chiari nascono i cluster strategici di località e un palinsesto di eventi vendibili e spendibili a livello internazionale coerenti ed integrati: 
- Courmayeur loves Food, racchiude offerta degli operatori e dei eventi enogastronomici
- Courmayeur loves Sport, racchiude offerta degli operatori e degli eventi sportivi di località
- Courmayeur loves Shopping, racchiude l’offerta dei commercianti e degli eventi relativi 
- Courmayeur loves beat, racchiude l’offerta degli operatori e degli eventi relativi (mondo lifestyle – cultura entertainment …) 

L’obiettivo generale del servizio è di affiancare e supportare il comparto eventi del CSC srl  – in house providing del Comune di Courmayeur - con un’attività di consulenza funzionale e continuativa a 360° in materia eventi e con la gestione diretta di un budget per lo sviluppo creativo e operativo di eventi proposti da CSC e/o dall’affidatario del servizio, tenuto conto del posizionamento e delle linee strategiche. 

Quanto sopra con lo scopo di ottimizzare l’organizzazione eventi di località e ampliarne i contenuti e l’offerta secondo le strategie di posizionamento e le direttrici di sviluppo. Il progetto dovrà essere strutturato tenendo conto del posizionamento degli obiettivi di località e del target di riferimento.
 
 A.  Gestione dell’attività di consulenza  
In linea con gli obiettivi della presente gara di appalto si richiede di fornire un servizio di attività di consulenza base in materia di eventi ed in particolare per quanto riguarda le fasi dei servizi organizzativi nella programmazione degli eventi e servizi tecnico-operativi per tutti i periodi di pianificazione, programmazione e realizzazione degli stessi.  
Nello specifico l’affidatario dovrà occuparsi di: 
•  supporto alla progettazione eventi, con assistenza nelle fasi di start up dei progetti
•  supporto per creazione budget o allocati budget, assistenza alla raccolta dei dati di contenuto ed economici delle singole attività in programma
•  studi di fattibilità
 consulenza creativa sui contenuti, inclusa l’assistenza alla ricerca delle adesioni e dei soggetti da coinvolgere nella programmazione (compagnie, artisti, etc)
•  studio grafico e creatività dell’identità visiva degli eventi (proposte grafiche, proposte di loghi ed esecutivi di stampa)
•  assistenza alla preparazione delle riunioni operative e al coordinamento tra le singole direzioni tecniche e quella di progetto
•  organizzare un gruppo di lavoro qualificato al fine di garantire un’attività di segreteria organizzativa di supporto alla parte di consulenza; 
•  prevedere un numero di giornate (min. 6), non continuative, presso la sede del richiedente, per definire gli obiettivi strategici sulla base della programmazione eventi  
 
B. Organizzazione eventi 
L’affidamento del servizio consiste nella progettazione, organizzazione, realizzazione e produzione di tutto quanto necessario allo svolgimento degli eventi di località - da un minimo di 4 fino a un massimo di 30 eventi - tenuto conto del budget complessivo affidato - minimo 100.000 euro fino ad un massimo di 600.000 euro - da svolgersi durante la stagione estiva 2017 e invernale 2017-2018, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici o privati (es. sponsor – soggetti terzi pubblici o privati). 

Il CSC darà specifici brief all’aggiudicatario sulla base del calendario eventi interno strutturato secondo i cluster di località (sport, food, shopping, lifestyle). La ripartizione e l’imputazione del budget complessivo su ogni singolo evento assegnato sarà oggetto di brief da parte del CSC.