Agenzie

Caffeina cambia posizionamento per guidare l’Experience Transformation e diventa 'Italian Creative Company'

L'agenzia guidata dal Ceo Tiziano Tassi evolve il proprio modello per aiutare i clienti a trasformarsi in Experience Brand. Il nuovo modello si sviluppa sull’unione di un elemento orizzontale e di uno verticale (Hexa Team e Creator Line) e introduce un nuovo metodo di lavoro. Creative Company significa unire mondi estremamente differenti, che mettono a sistema le sei aree di Caffeina: Strategy, Technology, Communication, Design, Client Services e Corporate.

Caffeina intercetta il cambiamento nei comportamenti delle persone e annuncia un’importante rivoluzione del proprio posizionamento, che rispetta il percorso fatto, ma si proietta al futuro.

Questo è infatti un momento storico, in cui le persone sono alla ricerca di esperienze emozionali e sensoriali, che segna il passaggio dall’economia dei Servizi all’economia dell’Esperienza: un contesto in cui Caffeina ridefinisce l’accezione di 'Creatività'; l’immaginare, il creare e l’inventare diventano oggi concetti “liquidi”, diffusi in tutta l’organizzazione e nelle singole discipline.

Da Omnichannel Agency Caffeina si evolve così in Italian Creative Company, per aiutare i propri clienti a trasformarsi in Experience Brand, e tiene fede a questa promessa creando esperienze d’impatto che iniettano nuova energia nella relazione tra persone e marche.

“Siamo di fronte a un cambiamento totale di Caffeina - commenta Tiziano Tassi, CEO - sono molto soddisfatto del lavoro sviluppato insieme al Management team perché rappresenta un fortissimo cambiamento voluto dal Board of Director per innovare nella nostra industry e creare il modello di agenzia con cui i brand vorranno lavorare nei prossimi 10 anni.”

Creative Company significa unire mondi estremamente differenti, che mettono a sistema le sei aree di Caffeina: Strategy, Technology, Communication, Design, Client Services e Corporate. Ciò permette, da un lato, la capacità di pensare out of the box, di prendere le strade difficili o esplorare quelle ancora da scoprire per creare innovazione e trovare nuove soluzioni; dall’altro, la capacità di organizzare, dare struttura, definire flussi chiari e coerenti. La creatività va infatti oltre la comunicazione: scaturisce dall’integrazione di mondi, discipline e metodi diversi, che vanno dal pensiero creativo tradizionale, alle tecniche di design thinking, dalla conoscenza tecnologica alle metodologie di progettazione e alla capacità di analisi strategiche sul business.

Guarda il video.

Nella Creative Company questi mondi si fondono al servizio di un unico obiettivo: la creazione di impactful experience. Questo modello si sviluppa sull’unione di un elemento orizzontale e di uno verticale: l’Hexa Team e la Creator Line.

Gli Hexa Team sono squadre multidisciplinari che lavorano sempre insieme e in modo continuo, costituite da Strategic Planner, Creative Technologist, Experience Designer, Copywriter, Art Director e Account Manager. Le Creator Line invece sono le anime verticali dell’organizzazione, che permettono a Caffeina di operare in ambiti precisi con un importante know-how specifico, garantito dai team di Production, Content, Media Strategy, Project Management, Product Development e UX/UI Design.

È stato creato un nuovo metodo di lavoro, appositamente studiato per la Creative Company, che rappresenta il nuovo modo con cui Caffeina crea esperienze d’impatto. 'ideas never sleep' è il framework di lavoro che prevede un’Experience Map per i brand che vogliono costruire, a partire da una Customer Journey, quella che Caffeina definisce un’Experience Journey. In ogni fase, la proposta riceve valore da tutte le discipline, Strategy, Communication, Technology e Design, che si fondono in ottica di collaborazione multidisciplinare.

Internamente, il processo di creazione di questo nuovo modello (che ha preso il nome evocativo di Project Darwin), ha visto un altissimo investimento interno di risorse e di tempo, in cui Caffeina ha applicato a sé stessa una filosofia di decision making operativa, il Design Thinking.

Il percorso intrapreso è però ben al di là dal concludersi: rappresenta le basi di un nuovo inizio per la società, che ha ambizioni di crescita importanti.

“L’elemento straordinario di questo lavoro è la volontà di cambiare quando, per Caffeina, non c’era bisogno di farlo - racconta Tiziano Tassi, CEO - Oggi però abbiamo un modello scalabile che contribuisce a scrivere le nuove basi della comunicazione e del marketing del futuro e che potrà svilupparsi ulteriormente anche con altre realtà che vorranno compiere un percorso di crescita comune.”

SP