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Approccio 3.0 per CWT. Chris Bowen: "Saremo la Digital Travel Management Company leader". In Italia cresce il business M&E

Chris Bowen, managing director EMEA di CWT, in un incontro tenutosi oggi, 1 marzo, a Milano, ha illustrato la nuova strategia aziendale che punta a offrire un'esperienza di viaggio il più possibile personalizzata grazie all'utilizzo di innovativi tool digitali: app, dati e analytics. In programma l'aggiornamento di CWT To Go e di CWT AnalytlQs.

Diventare la Digital Travel Management Company leader a livello globale. Questo l'obiettivo che si è data Carlson Wagonlit Travel con la nuova strategia aziendale denominata CWT 3.0. Come ha spiegato Chris Bowen, managing director EMEA di CWT, nel corso dell'incontro organizzato questa mattina, 1 marzo, a Milano, "il nuovo approccio fa leva sull'utilizzo di tool innovativi a livello tecnologico, per migliorare l'esperienza del viaggiatore e allo stesso tempo semplificare la gestione delle trasferte da parte dei responsabili aziendali e l'organizzazione di meeting ed eventi".

"Dobbiamo tenere conto del fatto che sempre più Millenials si stanno affacciando al mondo del business travel portando con sé le loro abitudini - ha affermato Bowen -. Questo significa ad esempio che il mobile diventa fondamentale, come dimostra il fatto che oggi esistono circa 70mila applicazioni dedicate a chi viaggia. Obiettivo di CWT è arrivare a offrire un'unica app che consenta di effettuare il maggior numero di operazioni possibili".

L'ottica è quella della semplificazione. Per questo motivo l'app CWT To Go, che conta già 750mila utenti nel mondo, sarà aggiornata sia nell'interfaccia che nelle impostazioni per la ricerca, che diventerà ancora più intuitiva. La funzionalità della prenotazione hotel sarà arricchita di servizi aggiuntivi come la ricerca per sede aziendale tramite geolocalizzazione e la visualizzazione delle recensioni e dei rating attribuiti dai propri colleghi.

Nel prossimo futuro l'app permetterà di pianificare i viaggi per gruppi di colleghi che si spostano insieme, nonché di sapere se e quali colleghi si trovano in quel momento nella stessa località. Inoltre, per semplificare e migliorare ulteriormente l'esperienza del viaggiatore via mobile, a breve sarà possibile prenotare anche i voli, come già avviene negli Stati Uniti. 

"Il settore viaggi può contare su un'enorme quantità di dati e la sfida è renderli utilizzabili per migliorare e personalizzare il più possibile l'esperienza del consumatore - ha sottolineato Bowen - . Un obiettivo che CWT sta cercando di perseguire anche con CWT AnalytlQs, nuovo tool di proprietà per la business intelligence che diventerà il punto di riferimento che i travel manager utilizzano per gestire complessivamente le trasferte aziendali e avere un controllo ancora più dettagliato sulla spesa. Grazie alla business intelligence in futuro aumenteranno le capacità predittive e si potranno anticipare con maggiore esattezza le richieste/esigenze dei viaggiatori".

Lo strumento, aggiornato in tempo reale, include non solo i consueti dai sulle trasferte, ma anche numerose altre informazioni, attinte da diverse fonti, come note spese, carte di credito, dati sui fornitori e sui profili dei viaggiatori, biglietti non utlizzati e anche prenotazioni effettuate tramite altri canali.

CWT Hotel Intel offre ai viaggiatori tutte le info di cui hanno bisogno per prenotare l'hotel più adatto, che allo stesso tempo risponda ai parametri fissati dalla policy aziendale". 

In programma anche il potenziamento degli altri strumenti dedicati ai viaggiatori, come CWT Portal, il cruscotto per la gestione delle trasferte, e CWT Itinerary, che contiene tutte le informazioni sul proprio itinerario di viaggio. 

L'impegno e gli investimenti di CWT si focalizzeranno anche sull'ulteriore potenziamento dei tool utili ai responsabili viaggi aziendali. Verrà gradualmente implementato un sistema di piattaforme, servizi e canali ben integrati che costituiranno un unicum per la gestione e il controllo dell'intero ciclo della trasferta, rendendo ancora più semplice intervenire in un'ottica di miglioramento continuo. 

Anche sul fronte Meetings&EventsCarlson Wagonlit Travel sta lavorando per la messa a punto di strumenti efficaci che utilizzino le nuove tecnologie. "L'area Meetings&Events è una parte importante del business di CWT e sta crescendo molto, soprattutto in Italia - ha affermato Bowen -. Il nostro impegno va anche nella direzione di aiutare le aziende a comprendere meglio il ROI di un determinato evento".

In ambito eventi siamo attivi su più fronti - ha affermato Antonio Calegari, Ceo di Carlson Wagonlit Travel Italia - : oltre alla creatività, anche la logistica per rendere gli spostamenti più semplici ed efficienti, e la gestione dell'evento prima, durante e dopo. In futuro, come annunciato, un'app dedicata permetterà di costruire la propria agenda personalizzata, veicolare contenuti push e raccogliere feedback interattivi".

"Tracciatura, reportistica e sicurezza solo le principali esigenze delle aziende in ambito business travel, e noi cerchiamo di sostenerle in tutti questi aspetti", ha chiosato il manager.

Serena Piazzi