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Nasce Uniting, nuovo gruppo indipendente 'emotion-driven' che unisce All Communication, Kiwi e Flu. Chiusura 2019 a 11 mln, obiettivo 2022 oltre 15 mln di fatturato

Alessandro Talenti, Luca Colombi, Luca Sanfilippo e Giancarlo Sanpietro hanno presentato il nuovo ecosistema basato su una struttura interna in grado di valorizzare i know how specifici di ogni agenzia, moltiplicando le opportunità di crescita delle singole sigle e offrendo, attraverso continue contaminazioni e sinergie, soluzioni in grado di rispondere in modo integrato e multidisciplinare alle richieste sempre più complesse del mercato. L'ambizione è connettere brand e persone attraverso le emozioni per creare un legame autentico e duraturo. Grinta, dedizione e rispetto i valori fondanti. Entro la fine del 2019 entrerà in Uniting un HR manager, a cui si aggiungeranno in seguito un business developer e un direttore finanziario, oltre ad altre figure volte ad arricchire il bacino di talenti del Gruppo, che superarerà i 100 elementi nel 2022.

Un ecosistema di agenzie specializzate e autonome organizzate per rispondere in modo integrato e multidisciplinare alle richieste sempre più complesse del mercato. E' questa la definizione che i quattro co-founder Alessandro TalentiLuca ColombiLuca Sanfilippo e Giancarlo Sanpietro danno di Unitinggruppo indipendente di agenzie di comunicazione che mette a sistema le expertise di All Communication (clicca qui per accedere alla Directory), agenzia btl specializzata in eventi on field, la digital agency Kiwi Flu, focalizzata sull'influencer marketing. Agenzie che vantano un parterre di clienti importanti, tra cui Coca-ColaAmaro Montenegro e Lavazza, per citarne qualcuno. 

La nuova identità del Gruppo è sintetizzata nel nome stesso: 'Uniting', che letteralmente significa 'mettere insieme per uno scopo comune, un credo o un’azione', è frutto di un lungo processo di analisi e ricerca che ha coinvolto i team di tutte e tre le agenzie oltre che esperti di branding e include il termine unit (le realtà imprenditoriali che ne fanno parte e tutte quelle che andranno ad aggiungersi in futuro) e ing, particella inglese che identifica il concetto di divenire, evoluzione e movimento.

Un ecosistema 'emotion-driven'

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Sampietro in occasione della conferenza stampa di presentazione di Uniting, il movimento è al centro anche del nuovo payoff: emotions to move people’, frutto di un lavoro di analisi e di studio durato più di 6 mesi da cui sono emerse in modo chiaro la frammentazione, la volatilità e la dinamicità del settore della comunicazione che in questo momento storico è molto complesso e articolato.

È cambiato il contesto, le abitudini ed il comportamento delle persone. La scelta è stata quindi focalizzare l’attenzione su qualcosa di potente e duraturo che è destinato a non cambiare mai: le persone e le loro emozioni. Sono le emozioni che fanno muovere le persone e le persone di Uniting lavorano insieme ogni giorno per vedere le persone divertirsi, commuoversi, cambiare idea. L'ambizione è di connettere brand e persone attraverso le emozioni per creare un legame autentico e duraturo.

Il modello operativo

Come hanno spiegato i fondatori ai microfoni di ADVexpressTv, Uniting ha progettato una struttura interna in grado di valorizzare i know how specifici di ogni realtà moltiplicando le opportunità di crescita delle singole agenzie, e offrendo, attraverso continue contaminazioni e sinergie tra le sigle, soluzioni in grado di rispondere in modo efficace a tutte le esigenze dei clienti, accelerando così il business. A garanzia di questa integrazione virtuosa di competenze, Uniting comprende figure trasversali alle agenzie in ambito finance e organizzativo e ha costituito un 'Board of Uniters', organismo con il compito di facilitare i flussi di lavoro e lo scambio di informazioni tra agenzie tramite momenti di confronto, condivisione e formazione. 

Inoltre, il Gruppo lavorerà nell'ottica di intercettare e anticipare gli scenari futuri, impegnandosi allo stesso tempo a identificare nuove competenze e nuovi strumenti tecnologici, creativi, strategici da portare all'interno delle diverse sigle. 

All'interno di Uniting, i quattro soci fondatori ricoprono i seguenti ruoli: Alessandro Talenti, CEO; Giancarlo Sampietro, chief strategy officer; Luca Colombi, chief client director; Luca Sanfilippo, chief operating officer.

Obiettivo: superare i 15 milioni di fatturato nel 2022

Gli obiettivi sono ambiziosi. Dopo aver tagliato il traguardo dei 10 milioni di euro a settembre (il 2018 si era chiuso a 9,68 milioni di fatturato, ndr.), Uniting chiuderà il 2019 con un fatturato pari a 11 milioni e, come ha anticipato Talenti ai nostri microfoni, punta a superare nel 2022 i 15 milioni di fatturato, segnando dunque una crescita del +50%

D'altra parte, i numeri registrati dalle singole sigle nel corso degli anni fanno essere ottimisti. Come ha affermato Colombi, All Communication, nata 10 anni fa (il 23 settembre 2009, ndr.), ha chiuso il 2018 a 8 milioni e a fine 2019 potrà festeggiare una crescita del +5% delle revenue, Kiwi, fondata nel 2013 per rispondere alla crescente richiesta del mercato di amplificare le attività on field anche sui social, negli ultimi anni ha registrato un aumento del fatturato del +35% all'anno e la stima del 2019 è pari a 2,3 milioni. L'ultima nata Flu, infine, che crea, produce e distribuisce contenuti realizzati con influencer che insieme a Ipsos si è fatta promotrice dell'Osservatorio di Influencer Marketing, potrà contare su un fatturato 2019 pari a 750mila euro

Nelle previsioni dei fondatori di Uniting saranno proprio Kiwi e Flu a trainare la crescita nei prossimi anni. Una crescita che si riverbererà anche nel team, che crescerà dalle 80 persone attuali a oltre 100 nel prossimo triennio

Entro la fine del 2019 entrerà in Uniting un HR manager, a cui si aggiungeranno in seguito un business developer e un direttore finanziario, oltre ad altre figure volte ad arricchire il bacino di talenti del Gruppo.

In arrivo una nuova unit per format proprietari 

I prossimi 14 mesi saranno particolarmente impegnativi perché, oltre a lavorare sul bilancio consolidato di gruppo, sulla riorganizzazione della governance e sul rafforzamento dell'area commerciale, è in programma lo sviluppo di nuove linee di business per allargare ulteriormente le competenze e l'offerta di servizi. 

In particolare, verrà lanciata una unit ad hoc volta alla realizzazione di format proprietari

Grinta, dedizione e rispetto, ecco i valori fondanti di Uniting

Perché le persone di un gruppo lavorino bene insieme è indispensabile che abbiano gli stessi valori. Per questo motivo il lancio di Uniting vuole ribadire anche i valori fondanti di questa realtà del mondo della comunicazione. 

Come ha sottolineato Sanfilippo ai nostri microfoni, sono tre le parole chiave che guidano l'attività di Uniting: grinta, dedizione e rispetto. La grinta di volersi mettere alla prova con sempre nuove sfide per spingersi oltre, essere i primi, early adopter di tutto ciò che è nuovo; un commitment assoluto a tutto quello che viene fatto, una serietà e un’attenzione al dettaglio che sono fondamentali per poter ambire all’eccellenza; un profondo senso etico e una totale onestà nei rapporti con tutti quelli che condividono il percorso e che per le agenzie del gruppo si è tradotta in solidi rapporti di fiducia e collaborazione con i clienti che durano ormai da molti anni.

Fusioni? No, grazie

Considerato il trend di fusini e consolidamenti che caratterizza oggi il mercato della comunicazione, viene da pensare che Uniting potrebbe essere una 'preda' interessante per altri operatori del mercato. Almeno per il momento, tuttavia, i soci fondatori sembrano tenere molto all'indipendenza del Gruppo. "Siamo già stati oggetto di qualche attenzione ma riteniamo che il nostro modello di business possa essere differenziante e vorremmo restare agili per intercettare tutte le opportunità sul mercato. Piuttosto in futuro potremo essere noi stessi interessati all'acquisizione di altre società da ospitare all'interno di Uniting", ha affermato Sampietro.

Live communication, digital e influencer marketing. E l'advertising? "Vogliamo essere i migliori in ciò che facciamo, essere tuttologi non ci interessa", hanno dichiarato i quattro manager. 

Serena Piazzi