Aziende

Cultura e caffè alla Galleria Illy

Inaugurato venerdì 26 settembre a Trieste, il nuovo spazio temporaneo di illycaffè offrirà un ricco calendario di eventi, oltre alla possibilità di assaporare appetitose degustazioni. L’iniziativa è stata comunicata attraverso affissioni, brochure, comunicazione online e il circuito dei bar illy.

illy2.JPGÈ stata inaugurata venerdì 26 settembre, a Trieste, nel corso di un grande evento di apertura, la Galleria illy, spazio temporaneo di illycaffè, che dal 26 settembre all’11 ottobre offrirà un ricco calendario di eventi.

La galleria, luogo in cui sarà possibile vivere la filosofia e le passioni della illycaffè, che ogni giorno, in oltre 140 Paesi, serve più di 6 milioni di caffè, prende vita in occasione del 75° anniversario dell’azienda. Dopo le tappe di New York nel 2005 e Milano nel 2006, Trieste è la città scelta per continuare il viaggio di Galleria illy. Negli spazi dell’ex-Pescheria, Salone degli Incanti, l’azienda offre alla propria città natale un calendario di eventi dedicati all’arte, alla letteratura, alla scienza e alla gastronomia, oltre a proporre ogni giorno corsi di degustazione a cura dell’Università del caffè, centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, in Italia e nel mondo, coinvolgendo produttori, professionisti e appassionati di caffè.
Partner di Galleria illy sono Charta - Milano / New York, Contrasto, Edizioni Corraini, Gruppo Fantoni, Il Piccolo, Moroso e Vodafone Italia.
iLLY1.JPG
Durante la serata di inaugurazione è stato possibile visitare la galleria, i quadri in esposizione, (un’antologia di fotografie tratte dal progetto ‘In Principio’, il reportage del fotografo Sebastião Salgado pensato da illycaffè per raccontare in immagini la storia degli uomini e delle donne dei Paesi da cui l’azienda acquista la materia prima), i libri (volumi di arte contemporanea, fotografia, design e scienza), il tutto accompagnato dalle note della performance musicale di Sergio Cossu. Erano presenti Andrea Illy, amministratore delegato di illycaffè, e il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza che hanno presentato insieme il progetto.

“La strategia di comunicazione mira a riunire tutti quelli che sono i contenuti e i valori di Galleria illy, una sorta di biglietto da visita tridimensionale del brand che raccoglie arte, letteratura, enogastronomia, design e cultura del caffè - ha dichiarato Anna Adriani, responsabile relazioni esterne illycaffè -. Gli obiettivi del progetto sono di offrire alla città la possibilità di entrare in contatto intimo con illycaffè e ringraziarla d’averlo ospitato per 75 anni”.
illy3.JPG
Riguardo al target a cui si rivolge l’iniziativa: “La galleria è aperta a tutti, anche ai bambini con l’iniziativa di Mixta, spazio per scoprire, giocando, le leggi della natura e il funzionamento delle macchine create dall’uomo” ha continuato Adriani.

La scelta di Trieste, dopo New York e Milano ricade sul fatto che è la città del caffè, era il porto dell’Impero austro-ungarico da dove veniva esportato e qui ora si possono trovare tutti gli elementi che fanno di Trieste una vera città del caffè: porto, industria e caffè tipici.
“L’iniziativa è stata comunicata con affissioni, brochure, attraverso il circuito dei bar illy. È stato creato inoltre un gioco su facebook ed è stata fatta comunicazione anche sul sito internet che conta 1.700 iscritti. La creatività è a cura di un reparto interno all’azienda - ha continuato Adriani -. Per quanto riguarda il budget investito in generale in comunicazione le iniziative tra quelle di marketing e pubbliche relazioni prendono il 10% del fatturato”.

L’evento di inaugurazione è stato organizzato internamente con il supporto dell’agenzia Cohn & Wolfe e la società The Office. Il catering era a cura di Viroca.
illy4.JPG
Nella galleria, composta da due aree principali, oltre ad assaporare la miscela illy e le preparazioni ideate dall’Università del caffè, ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 15, la caffetteria si trasformerà JazzLounge dove gustare un brunch a base di golose ricette dolci e salate e un mix di suoni contemporanei.
L’area teatro, invece, è riservata alle performance e agli incontri dei protagonisti di Galleria illy. Un vero e proprio salotto culturale in cui, ogni giorno, si alternano personaggi di fama internazionale che dialogano con il pubblico.

In programma tutti i giorni alle ore 11, 15 e 18 gli appuntamenti dell’Università del caffè con percorsi di degustazione e approfondimenti pratici sugli aromi e i metodi di preparazione moka ed espresso.

Infine, uno spazio pensato per i ragazzi - Mixta, organizzato in collaborazione con Immaginario Scientifico - per scoprire, giocando, le leggi della natura e il funzionamento delle macchine create dall’uomo.

Tra gli appuntamenti di richiamo internazionale, il giorno 29 settembre alle ore 11.30, in collaborazione con Twas (accademia delle scienze per i paesi in via di sviluppo) viene consegnato il Trieste Science Prize, riconoscimento di 100.00 dollari assegnato annualmente ai due più rappresentativi studiosi dei Paesi emergenti.

Serena Fuart