Aziende

Gatorade: la sua esperienza nelle sponsorizzazioni sportive un contributo al secondo forum dell'Osservatorio Valore Sport

Il marchio del Gruppo Pepsi-Co presidia in qualità di Official Sports Drink di AC Milan e FC Internazionale Milano che accompagna anche in UEFA Champions League, di cui è partner dal 2015 con un ritorno sull’investimento pari a un media value triplo rispetto al costo della partnership e 1 miliardo in media reach. Il brand investe anche in altri sport.

Gatorade, l’iconico brand di bevande isotoniche del gruppo PepsiCo, riconoscendo il fondamentale ruolo dello sport nella quotidianità delle persone, ha preso parte per la prima volta al Forum dell’Osservatorio Valore Sport, giunto alla sua seconda edizione. Tenutosi a Roma il 12 e 13 febbraio, l’evento, con l’obiettivo di analizzare il settore sportivo italiano e rilanciarlo attraverso politiche virtuose, ha approfondito l’impatto generato dalla diffusione dell’attività sportiva nella creazione di valore per il Paese, coinvolgendo alcune delle più alte cariche istituzionali del mondo dello sport: da Andrea Abodi (Ministro per lo Sport e i Giovani) a Marco Mezzaroma (Presidente di Sport e Salute, Società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita) e Giovanni Malagò (Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

La partecipazione di Gatorade all’evento trova le sue radici nella valorizzazione dello sport a 360° di cui il brand si fa da sempre promotore. Nato nell’estate del 1965 dal dottor Robert Cade per sostenere le prestazioni della squadra di football americano Florida Gators, da cui prende il nome, Gatorade® affianca oggi gli sportivi di tutti i livelli. La sua formula speciale, grazie ad un corretto equilibrio tra sali minerali, liquidi e carboidrati, aiuta infatti professionisti ed amatori a mantenere alto il livello di idratazione, prestazione e resistenza sportiva durante lo sforzo fisico.

Risulta quindi evidente come l’impegno di Gatorade trovi la sua massima espressione nella promozione dello sport come fonte di benessere psicofisico. Questo stesso elemento guida e spiega la scelta del brand di investire in sponsorizzazioni sportive che, come emerge dal Rapporto dell’Osservatorio Valore Sport 2024, contribuiscono a loro volta alla crescita del comparto e al suo impatto positivo sull’economia del Paese. Si stima infatti che il settore dello sport incida nella misura dell’1,3% sul PIL nazionale, per un valore approssimativo di 22 miliardi di euro .

Più della metà degli investimenti sportivi in Italia è destinata al calcio - un territorio che Gatorade presidia in qualità di Official Sports Drink di AC Milan e FC Internazionale Milano che accompagna anche in UEFA Champions League (maschile e femminile), di cui è partner dal 2015 con un ritorno sull’investimento pari a un media value triplo rispetto al costo della partnership e 1 miliardo in media reach. Il brand investe tuttavia anche in altri sport: spiccano le partnership con l’Olimpia Milano e l’NBA G League per il basket e con la MLB per il baseball.

«La missione che guida dal 1965 Gatorade è una: essere al fianco degli atleti. Un posizionamento che vogliamo mantenere in futuro e che vorremmo ampliare sempre di più coinvolgendo atleti professionisti ed anche amatoriali e tutte quelle persone che desiderano essere attive » sostiene Marcello Pincelli (foto), CEO PepsiCo Italia. «Inoltre, la nostra strategia prevede di continuare ad investire nelle nostre sponsorship più storiche, grazie alle quali abbiamo costruito negli anni rapporti di fiducia con chi le segue, e di attivare tutte le leve di marketing a nostra disposizione per amplificarne l’effetto ».

 L’impegno di Gatorade nello sport non si esaurisce qui: il brand conduce infatti ricerche nel campo della scienza dello sport e della nutrizione sportiva attraverso il Gatorade Sports Science Institute, attivo dal 1985. Il GSSI ha l’obiettivo di aiutare gli atleti ad ottimizzare la loro salute e le loro prestazioni sportive attraverso lo studio degli effetti della nutrizione e dell’idratazione sul corpo umano prima, durante e dopo l’attività fisica.