Aziende

Nasce 'Spontex Home Loving Project'

Apre il primo osservatorio di tendenze internazionali per studiare ciò che di più innovativo riguarda il mondo della casa.

In tutto il mondo la casa ricopre un ruolo centrale, strettamente legato anche al modo di prendersene cura. Attorno a essa nascono nuove esigenze e si sviluppano nuove tendenze. Proprio per individuare quelli che sono i trend più innovativi e i bisogni legati alla cura della casa, nasce, da Mapa Spontex Italia, lo 'Spontex Home Loving Project', osservatorio di tendenze e laboratorio di idee per studiare, analizzare e monitorare a livello internazionale ciò che di più innovativo concerne il mondo della casa.

Spontex, da sempre attento osservatore della società e dei suoi movimenti, dà forma all’Home Loving Project, prendendo il nome da quella che è la più originale tendenza internazionale, l’Home Loving, secondo cui la casa non è più un luogo sacro ed intoccabile ma uno spazio dove relazionarsi con gli altri, stare bene e poter vivere tutte le emozioni e le esperienze in totale armonia.

bianco.JPG"Il modo di prendersi cura della propria casa è profondamente mutato, e questo è un fenomeno che emerge non solo a livello locale, ma è un trend che si registra in tutto il mondo. Un fenomeno transnazionale che parte proprio con la fine di quella che era la casalinga di Voghera - sottolinea Riccardo Bianco, (nella foto), amministratore delegato Mapa Spontex Italia, uno dei colossi internazionali dei prodotti per la cura della casa - . Oggi l’abitazione è tornata ad essere centrale, sia per le donne che per gli uomini: si trascorre più tempo tra le pareti domestiche e si investe tempo e denaro per migliorarla, e prendersene cura, basti vedere la crescita esponenziale di settori come l'arredamento, l'elettronica dedicata all'entertainment domestico e gli stessi prodotti per la cura della casa, per i quali ogni anno si spendono circa 126 milioni di euro".  

Gli Home Lovers, infatti, sono tutti coloro che si prendono cura della propria abitazione per scelta, anzi, per passione. La filosofia che li accomuna, come emerge dall’analisi dei media internazionali e dei titoli delle centinaia di libri presenti in rete, è proprio il rapporto che hanno con essa: non sono maniaci dell’ordine e della pulizia, prigionieri delle loro stesse mura domestiche, ma anzi, “aprono” la casa, trasformandola in una manifestazione di se stessi.

La definizione della nuova tribù internazionale degli Home Lovers è solo la prima delle iniziative varate dallo Spontex Home Loving Project. Nel corso dell’anno, infatti, sono previsti studi, incontri di approfondimento, eventi per segnalare tutte le novità riguardanti il rapporto con la cura della casa.