Aziende

SloWays entra a far parte del gruppo internazionale S-Cape Travel

la startup specializzata in viaggi a piedi e in bicicletta sulla Via Francigena entra a far parte di un gruppo internazionale e fa il grande balzo: con nuove destinazioni e itinerari originali per i 'viaggiatori lenti' in Italia e in Europa.

SloWays è una piccola azienda fondata da un gruppo di appassionati del viaggio 'lento', che viene apprezzata sia dai viaggiatori a piedi e in bicicletta sia dagli addetti ai lavori. Tanto da entrare a far parte, oggi, di un importante gruppo internazionale del settore.

Dalle colline biellesi, dove ha sede, SloWays si affaccia alla grande Europa dei cammini. Lunedì 23 gennaio è stata infatti firmata a Firenze l’acquisizione di una significativa quota societaria di SloWays da parte di S-Cape Travel, tour operator di respiro internazionale con sedi in Italia, Spagna, Olanda e Grecia, attivo da 15 anni nel campo dei viaggi a piedi e in bicicletta, e che dedica particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, e alla valorizzazione di mete innovative rispetto ai circuiti consolidati.

Che cosa cambia per gli appassionati dei cammini e viaggi in bici? Innanzitutto nuovi orizzonti di viaggio, a cominciare dai facili itinerari ciclabili nei Paesi Bassi, i sentieri selvaggi sulle isole greche e i monti mitologici dell'entroterra, in Portogallo la scenografica Rota Vicentina, poi in Spagna ci sono i Cammini di Santiago, i Picos de Europa, e le isole Canarie con la sua offerta di sole e mare d’inverno. Per gli operatori sul territorio italiano, e in particolare sulla Via Francigena, SloWays si propone di accrescere la cultura del cammino in Italia proponendo diversi itinerari a lunga percorrenza.

SloWays è nata nel 2014, nell’ambito del Movimento Lento - associazione che promuove i grandi cammini italiani ed europei - da una costola di ItinerAria, azienda leader nell’impiego delle più innovative tecnologie nel campo della tracciatura e realizzazione di itinerari pedonali e ciclabili. Asso vincente di SloWays è la conoscenza capillare di tutto il percorso della Via Francigena, e della CicloVia, la sua alternativa ciclabile. Grazie a queste competenze, è expert partner dell’Associazione Europea Vie Francigene.