Aziende

Thyssenkrupp Elevator sostiene Sos Villaggi dei Bambini con il ‘Project Seeds’

I dipendenti della multinazionale mettono a disposizione le proprie competenze per aiutare i giovani a sviluppare abilità lavorative e diventare adulti di successo. L’iniziativa di tutoring e formazione è attiva in Colombia, India e Brasile.

Thyssenkrupp Elevator sostiene SOS Villaggi dei Bambini, la onlus internazionale che pone al centro del suo intervento il bambino, i suoi bisogni i suoi diritti e la sua famiglia, con l’iniziativa ‘Project SEED’ (Support, Educate, Elevate and Develop) attiva in Colombia, India e Brasile.

La prima fase, che durerà un anno, prevede che i dipendenti della multinazionale mettano a disposizione le proprie competenze per aiutare i giovani a sviluppare abilità lavorative e diventare adulti di successo. Si tratta di attività di tutor, consigli per lo sviluppo imprenditoriale, consulenza per la formazione professionale e per le competenze relazionali e abilità di base, ecc. L’azienda fornirà aiuti economici per sviluppare progetti imprenditoriali e offrirà opportunità di apprendistato e di carriera.

L'iniziativa coinvolgerà 60 giovani in Colombia, 100 in Brasile e 130 in India.

Con il lancio di questo progetto thyssenkrupp partecipa all YouthCan! Initiative che crea una forte alleanza tra le organizzazioni non governative, il settore privato, i governi e l’impegno di persone giovani, entusiaste di migliorare la loro condizione di vita.

Nel mondo di oggi la disoccupazione giovanile è considerate una tragedia sociale con un terzo delle persone che non hanno accesso all’istruzione o all’apprendimento di un qualsiasi tipo di lavoro.

Il programma viene avviato oggi a Bogotà, uno dei 7 villaggi situati in Colombia. L’obiettivo è quello di identificare concretamente attività per ognuno dei giovani partecipanti, in base alle loro necessità e alle risorse disponibili.

Andreas Schierenbeck, CEO di thyssenkrupp Elevator, che ha partecipato all’avvio del progetto a Bogotà afferma – “il nostro business prevede di progettare, costruire, consegnare e servire soluzioni di mobilità urbana avanzate che contribuiscano a rendere le città i migliori posti possibili dove vivere. Naturalmente questo presuppone anche il supportare un giusto equilibrio sociale e un’elevata qualità della vita.”

Andreas Schierenbeck ha visitato la Colombia per la prima volta nel 1995, trascorrendo qui sei mesi ogni anno dal 2000 al 2003, imparando lo spagnolo e apprezzando l’ottimismo, la perseveranza e il calore tipico dei colombiani.

thyssenkrupp Elevator sostiene la formazione, le opportunità di crescita, e lo sviluppo dei talenti per tutti i suoi 52.000 dipendenti, in particolare attraverso il suo network di “Seed campus” con oltre 15 centri fissi e mobili di apprendimento situati in tutti i continenti.

MG