Industry

A Sanremo riapre il Casinò, sarà la sede della sala stampa ufficiale del Festival per i 500 giornalisti attesi

E' stato siglato l’accordo tra viale Mazzini e il management della casa da gioco che, dopo mesi di chiusura forzata da lunedì 1° marzo diventerà il quartier generale dell’informazione della kermesse canora. Per garantire la sicurezza degli operatori saranno utilizzate alcune delle sale più spaziose.

In attesa di scoprire come si esprimerà il Comitato Tecnico Scientifico relativamente alla realizzazione della 71esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo, dopo avere analizzato il protocollo di sicurezza messo a punto dalla Rai (leggi news), la macchina organizzativa della kermesse procede come da programma che prevede la messa in scena dal 2 al 6 marzo 2021. 

E' stato da poche ore siglato l’accordo tra viale Mazzini e il management del Casinò di Sanremo per il suo utilizzo ai fini dell'allestimento della sala stampa ufficiale del Festival che dovrebbe accogliere 150 cronisti da tutto il mondo.

Dopo mesi di chiusura forzata riapre dunque il Casinò Municipale, che da lunedì 1° marzo diventerà il quartier generale dell’informazione del festival.

Per garantire la sicurezza degli operatori saranno utilizzate alcune delle sale più spaziose. I giornalisti delle testate online e cartacee avranno a disposizione la sala Privata, Privatissima e la De Santis, mentre per quelli delle radio saranno allestiti il Roof e la sala Teatro.

Sono già iniziati i lavori di sgombero degli ambienti dalle attrezzature che arredavano le sale da gioco per riallestirli con le postazioni dei giornalisti, tutte opportunamente distanziate.

Ancora in fase di definizione i protocolli che la Rai imporrà ai giornalisti accreditati. Non è escluso che per accedere al Casinò sarà necessario fare il tampone, come accaduto per Sanremo Giovani quando la Rai aveva imposto alle maestranze e agli artisti di eseguire il tampone ogni tre giorni.

Il Casinò inoltre si era già attrezzato con termoscanner di ultima generazione capaci di rilevare la temperatura di oltre 30 persone contemporaneamente.

MF