Industry

E' emergenza Coronavirus. A Milano Armani annulla la sfilata. Stop al Carnevale di Venezia. Rimandate le fiere Mido e Myplant & Garden

Alla luce dei recenti accadimenti in ambito sanitario che hanno riguardato da vicino l'Italia, iniziano a farsi sentire le conseguenze sulle principali manifestazioni nazionali. Tra gli eventi annullati anche l’apertura al pubblico di Moncler Genius 2020, prevista per il 23 febbraio, e la XIII Convention di Federcongressi&eventi in programma Lunedì 24 e Martedì 25 febbraio a Treviso

A pochi giorni dalla notizia di una possibile inversione di tendenza nell'epidemia di Coronavirus in Cina (leggi news), anche in Italia è scattata l'emergenza in seguito ai primi contagi ufficializzati dalle autorità della Regione Lombardia, sede del primo focolaio. I numeri sono in continuo divenire, anche se la situazione è stata immediatamente affrontata dalle istituzioni locali (nei paesi del focolaio) e nazionali che hanno prontamente messo in campo una serie di misure (più o meno restrittive) per contenere al massimo la diffusione del virus.

La Regione Lombardia ha emanato un'ordinanza, firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo, che prevede la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico; sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza; sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.

Una situazione che ora tocca da vicino anche la nostra industry della live communication che per voce dei maggiori operatori del settore, attraverso la nostra indagine, fino a qualche giorno fa era risultata ancora indenne alle conseguenze del fenomeno sul regolare svolgimento di manifestazioni ed eventi.

Uno scenario che cambierà le sorti degli imminenti eventi italiani. Durante la settimana della moda Milanese, attualmente in corso, alla luce dei recenti contagi da Coronavirus lo stilista Giorgio Armani ha deciso di far sfilare la sua collezione a porte chiuse, senza ospiti, e la sfilata che era in programma domenica 23 febbraio a Milano verrà registrata a teatro vuoto e trasmessa in streaming sul sito Armani.com.

Moncler ha comunicato che l’apertura al pubblico di Moncler Genius 2020 prevista per il 23 febbraio è stata annullata.

La moda è uno dei settori che produce ricchezza e lavoro in Italia, con un indotto di 82mila imprese attive, 500 mila occupati, 78 miliardi di fatturato, di cui 51 dall'esteroE l'emergenza Coronavirus sta minando anche questo comparto, come dimostra l'ultima edizione della Milano Fashion Week (leggi news).

Mido, la più importante manifestazione nel settore degli occhiali a livello mondiale in programma dal 29 febbraio al 2 marzo a Milano, ha deciso di posticipare l’edizione del 2020 tra fine maggio e la prima metà di giugno.

Così come è stata rinviata a settembre 2020 la Fiera Internazionale Myplant & Garden in calendario a Milano dal 26 al 28 febbraio “avendo a cuore la salute di tutti gli espositori, visitatori e delle loro famiglie” e “in considerazione della gravità della imprevedibile situazione attuale e in virtù della defezione di numerose aziende partecipanti a causa del timore di contagio dovuto alla diffusione del COVID 19 oltre alla prevedibile ridotta partecipazione dei visitatori”. Lo ha reso noto la Coldiretti che aveva in programma l’importante incontro su “Il florovivaismo per le citta’ del futuro” all’interno della manifestazione fieristica, sulla base delle comunicazioni della Segreteria Organizzativa che prevedeva la presenza di 780 le aziende nei padiglioni da tutti i continenti, a formare una mega-serra di 45.000 metri quadrati in cui i protagonisti sono fiori, piante, vasi, prati, alberi, macchinari, edilizia green e accessori per la filiera verde.

Anche lo sport con i propri eventi in Lombardia e Veneto si ferma per fronteggiare l'emergenza.

Il presidente veneto Luca Zaia, assieme al ministro della Salute Roberto Speranza, ha deciso di sospendere il Carnevale di Venezia e tutti gli eventi pubblici e privati, scuole e uffici, fino al primo marzo.

Annullata anche la XIII Convention di Federcongressi&eventi in programma Lunedì 24 e Martedì 25 febbraio a Treviso. 

Maria Ferrucci