Industry

Bernabò Bocca (Federalberghi): "Necessario un allentamento delle regole sulle capienze anche per congressi e riunioni negli alberghi"

A poche ore dall'apertura della grande fiera turistica del TTG Travel Experience di Rimini, il presidente dell'Associazione degli albergatori ha espresso, in un'intervista rilasciata all'ANSA, il suo disappunto su come il governo stia trattando diversamente il settore della cultura da quello congressuale, in merito alle regole meno restrittive che sono state istituite per teatri, cinema, luoghi di cultura, stadi, palazzetti.

Sulle percentuali di utilizzo delle capienze delle location per eventi, congressi, convention, il dibattito è aperto. Arrivano da più fronti richieste di adeguamento delle regole stabilite per teatri, cinema, luoghi di cultura, stadi, palazzetti, anche per i luoghi in cui normalmente si svolgono iniziative legate alla meeting & event industry.

La capienza è uno dei temi caldi toccati anche dal presidente di Federalberghi Bernabò Bocca in un'intervista all'ANSA a poche ore dall'apertura della grande fiera turistica del TTG Travel Experience di Rimini (leggi news).

"Stanno molto giustamente aumentando la capienza a tutti: stadi, teatri, cinema, concerti ma si sono dimenticati congressi e riunioni che d'inverno per molti alberghi, mancando il turismo leisure, sono vitali. Con le regole attuali, invece, per avere una riunione da 50 persone un albergo deve avere una sala grande come un campo da calcio. Siccome le regole sono state giustamente allentate per tutti, credo che sia arrivato il momento anche per noi. Vogliamo semplicemente le stesse regole che hanno gli altri" sottolinea Bocca.