Industry

Expo Milano 2015 celebra la Festa del Pane

Varietà e universalità dell’alimento più diffuso al mondo sono state al centro della giornata di domenica 19 luglio, in cui i Paesi partecipanti all'Esposizione Universale hanno sfornato il pane declinato secondo le proprie tradizioni e ricette. Simbolo di solidarietà, verrà venduto anche per un obiettivo benefico.
Di grano, ma anche di riso, yucca e baobab: domenica 19 luglio ogni Paese all’Esposizione Universale ha offerto i suoi pani caratteristici per celebrare la Festa del Pane.

Accompagnati da due marching band decorate d’oro, i rappresentanti dei Padiglioni si sono uniti in due distinti cortei partiti in contemporanea dai due estremi del Decumano, per poi convergere in Piazza Italia.
Ad aspettarli, una grande tavola in legno massiccio sulla quale sono state posate le tante ceste colme di pagnotte di ogni forma e colore. 

Il pane è simbolo per eccellenza della condivisione, della solidarietà e dell’uguaglianza tra i popoli. Il pane si trova in tutte le tradizioni, unisce e intreccia tutte le culture del mondo e a Expo Milano 2015 trionfa come alimento fondamentale della dieta umana. 

Durante la giornata dedicata al pane, Milano ha ospitato le rappresentanze dei panifici italiani insieme a quelle di alcuni Paesi partecipanti all’Esposizione Universale. Così il pane Koba del Madagascar, lo Zaatar della Palestina, la focaccia del Principato di Monaco, quello Saj del Libano sfilano lungo il Decumano per celebrare la Festa del Pane, mentre la treccia bicolore della solidarietà è stata sfornata nel Cluster Cereali e Tuberi

Il Pane della Solidarietà è stato il simbolo della giornata, con il suo intreccio bianco e nero rappresenta due mani che, unite in un gesto di solidarietà e uguaglianza, possono combattere la fame in tutti i paesi del mondo. 

Il Pane della Solidarietà verrà venduto fino al 16 ottobre, la Giornata mondiale dell’alimentazione, il suo ricavato verrà devoluto a favore della onlus bolognese Cefa, che sostiene il progetto 'Terra Madre' promosso da Slow Food e si sta impegnando a garantire la presenza degli agricoltori di tutto il mondo durante le giornate conclusive di  Expo Milano 2015

Lo spirito di festa della giornata celebrativa del  Pane della Solidarietà  è proseguito durante tutto il pomeriggio negli spazi del Cluster Cereali e Tuberi con la degustazione dei pani provenienti da tutti i Paesi del mondo. 

“Con la Festa del Pane, Expo Milano 2015 celebra due valori fondamentali dell’Esposizione Universale: la diversità di culture e territori e la condivisione di messaggi unici e universali”, ha dichiarato Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015 S.p.A. 

Oltre ai Paesi Partecipanti, hanno partecipato alla Festa del Pane molti altri soggetti presenti ad Expo Milano 2015, dalle Organizzazioni internazionali alle Aziende alla Società Civile.
I visitatori dell’Esposizione Universale hanno potuto osservare le varie fasi della panificazione, dalla preparazione dell’impasto alla cottura, grazie a uno speciale stand della Federazione Italiana Panificatori Pasticceri e Affini (FIPPA).

Mentre il Padiglione dell’Unione Europea, in collaborazione con quello della Francia, ha sfornato e distribuito uno speciale pane morbido, con una goccia di miele nell’impasto.