Industry

L'industria degli eventi protagonista sulla stampa generalista grazie alla Live Communication Week, con le edizioni record di Bea Italia (20esima) e World (18esima)

Molti i giornalisti accorsi all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per dedicare il giusto riconoscimento a un settore sempre più rilevante per l’economia, considerando che genera un indotto di circa 65 miliardi di euro con un impatto diretto sul Pil di 36,2 miliardi di euro/anno e impiega 600 mila addetti.

Dal 21 al 25 novembre a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, è andata in scena la terza edizione della Live Communication Week, ideata e promossa da ADC Group e  realizzata con la creatività di Ninetynine, all'interno della quale si sono svolti la 20esima edizione del Bea Italia e la 18esima del Bea World, i premi assegnati dalle aziende ai migliori eventi italiani e internazionali.

Una kermesse che rappresenta un comparto che nel 2023 in Italia vale 861 milioni di euro (+27% rispetto al 2022) con l'obiettivo di raggiungere tra un anno i 925 milioni di euro di fatturato  e i media ne hanno colto l’importanza dedicando alla event industry l’attenzione che merita, considerando anche che il comparto genera un indotto di circa 65 miliardi di euro con un impatto diretto sul Pil di 36,2 miliardi di euro/anno (l’Italia rappresenta la sesta nazione al mondo per impatto economico generato dal settore degli eventi e dei congressi), e che impiega 600 mila addetti.

"Il Best Event Awards nasce 20 anni fa perché non esisteva in Italia, e poi nel mondo, un luogo dove si potesse raccontare l'evoluzione qualitativa degli eventi come mezzo di comunicazione che ha pari dignità di tutti gli altri medium, e da qui è partito un percorso che ci ha portato a celebrare oggi questo ventesimo compleanno  con un'edizione record con 324 eventi iscritti (+35%) da 72 agenzie tra le migliori del Paese" ha commentato il presidente di ADC Group Salvatore Sagone.

sal2

Un'edizione quella di quest'anno che ha contribuito fortemente, grazie all'intervento di Ninetynine, ad avvicinare il mondo degli eventi alle istituzioni. Come ricordato dal Ceo dell'agenzia Simone Mazzarelli: "Una priorità per noi che siamo stati chiamati come Ninitynine a scegliere la location per l'edizione del Bea di quest'anno, in quanto vincitori della precedente" 

L'evento è stato infatti realizzato in collaborazione con il Comune di Roma - Assessorato ai grandi eventi, Sport, Turismo e Moda

Di seguito la rassegna delle principali testate giornalistiche che hanno ripreso la notizia della manifestazione:

Tra le principali riprese dell'agenzia stampa: