Industry

La Puglia punta sui dati per innovare l’offerta turistica. Presentate alla Bit le ricerche di Blogmeter e Travel Appeal: 1,6 milioni di post sulla Regione in soli 3 mesi, sentiment positivo all’86,3%

Le ricerche sono state realizzate per l’agenzia regionale Pugliapromozione. Gli utenti si dichiarano più che soddisfatti per l’accoglienza (94,1%), posizione (93,8%) e pulizia (90,8%). Costi e connessione internet rappresentano ancora il tallone d’Achille (sentiment rispettivamente al 59,7% e 58,3%). Tra le sei province della Puglia la preferita dai turisti risulta Lecce (sentiment all’87,8%), seguita da Brindisi (87,4%). Gli italiani continuano a rappresentare la fetta più importante di turismo (64%). Tra gli stranieri i più soddisfatti sono i viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti (88,9%), seguiti da Regno Unito e Paesi Bassi.

Secondo l’ultimo studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Turismo del Polimi, in Italia nel 2017 la componente digitale, con un valore complessivo di oltre 11 miliardi di euro e un aumento del 9% rispetto all’anno precedente, ha trainato la crescita del mercato Travel italiano.

Il settore del turismo è quello che sta subendo le maggiori trasformazioni apportate dal digitale: dai sistemi di prenotazione online ai forum di viaggio, oggi il turista è sempre più social, iperconnesso e tecnologico. Ogni giorno la mole di nuovi dati disponibili sui viaggiatori che circolano sul web rappresenta uno strumento imprescindibile di marketing e la base per la definizione di prodotti sempre più calati sulle esigenze degli utenti e in grado di determinare il ruolo sul mercato di una destinazione turistica.

Proprio per questo la Regione Puglia ha deciso di puntare sull’innovazione partendo appunto dai dati e dalla loro analisi: il compito di raccogliere e analizzare le informazioni che circolano in rete è stato affidato a Blogmeter e Travel Appeal le cui ricerche vengono presentate oggi, 13 febbraio, alla BIT di Milano, nel corso dell’evento curato dall’agenzia regionale Pugliapromozione, ‘Innovazione della destinazione Puglia, il valore dei dati’.

Della Puglia si parla tanto, su tutte le piattaforme social: Blogmeter ha svolto un'analisi su 1 milione e 600mila messaggi e post, che tra settembre e dicembre 2017 si sono riferiti alla Puglia come meta turistica. Sono oltre 400mila le persone (autori unici) che hanno prodotto questa ingente mole di messaggi, generando inoltre più di 30 milioni di interazioni.

Non solo dati quantitativi, ma anche qualitativi. Secondo l’analisi svolta da Travel Appeal nell’intero 2017 la soddisfazione generale degli ospiti che hanno soggiornato nelle strutture ricettive della Puglia è in crescita: sentiment (cioè il valore che indica il livello di percezione positiva che emerge dall’analisi semantica di un contenuto testuale) generale positivo all’86,3%, (+0,2% sul 2016).

Nel complesso, sono state considerate 8.853 strutture ricettive, analizzati 383.154 contenuti online mentre le opinioni rilevate sono state oltre 1,8 milioni.

In generale utenti si dichiarano più che soddisfatti per l’accoglienza (94,1%), posizione (93,8%) e pulizia (90,8%). Costi e connessione internet rappresentano ancora il tallone d’Achille (sentiment rispettivamente al 59,7% e 58,3%).

Tra le sei province della Puglia la preferita dai turisti risulta Lecce (sentiment all’87,8%), seguita da Brindisi (87,4%), Bat (85,8%), Taranto (85,7%), Bari (85,5%) e Foggia (83,9%). 

Gli italiani continuano a rappresentare la fetta più importante di turismo (64%), che continua a concentrarsi nei mesi estivi; infine tra gli stranieri i più soddisfatti sono i viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti (88,9%), seguiti da Regno Unito e Paesi Bassi.

MG