Industry

Lo sguardo di Canon su Expo 2015. Tre fotografi raccontano Cibo, Diversità e Linee e Colori

Un sito racconta le mille sfaccettature del contributo dell’azienda nel ruolo di Official Imaging Sponsor della manifestazione. Tra i molti progetti spicca 'Expo: Vista d’autore', un racconto dell’Esposizione Universale attraverso le immagini di tre talentuosi fotografi italiani.
A poco meno di tre mesi dall’inizio di Expo Milano 2015, Canon Italia traccia un primo bilancio delle molteplici attività messe in campo all’interno del sito espositivo in qualità di Official Imaging Sponsor della manifestazione. 

Tutte le iniziative sono illustrate in un sito dedicato, e spaziano da servizi per i professionisti dell’immagine a quelli per le aziende espositrici, sino ad arrivare a quelli per i visitatori di Expo. I servizi sono erogati attraverso l’utilizzo di soluzioni Canon e l’ingaggio di professionisti certificati Canon.

Il lancio del sito coincide con la presentazione di Expo: Vista d’Autore un’originale iniziativa voluta da Canon per raccontare l’Esposizione Universale da una prospettiva inedita utilizzando il linguaggio universale delle immagini firmate da tre importanti personalità del mondo della fotografia.

Canon ha quindi affidato ad illustri fotografi del calibro di Paolo Castiglioni, Francesco Cito e Franco Fontana, il compito di osservare Expo con la visuale tipica del proprio lavoro per offrire non una, ma bensì tre testimonianze tematiche che documentino di emozioni, sensazioni e aspetti particolari che la sensibilità e lo sguardo di un professionista sanno cogliere. Sulla base quindi dell’area di competenza di ciascun fotografo coinvolto, sono stati identificati tre filoni narrativi che fanno capo ai valori stessi dell’Esposizione Universale:

- Cibo
- Diversità
- Linee e Colori

Paolo Castiglioni  ha contribuito al progetto portando con sé un enorme talento: quello di riuscire a rappresentare attraverso il cibo, le sensazioni, le culture e i popoli che a quel piatto hanno dato vita. Il cibo, secondo Castiglioni, è in grado di configurare un popolo, di caratterizzarlo e rifletterne i colori.

Francesco Cito, ritenuto da molti uno dei migliori fotogiornalisti italiani, è riconosciuto come il vero testimone degli eventi che hanno segnato la storia recente del nostro mondo. Grazie al fattore umano che distingue il suo lavoro, l’intervento nel progetto di Canon è stato fondamentale per quella capacità di saper cogliere le emozioni e raffigurarle attraverso i volti di tutte le nazioni.

Franco Fontana il maestro del colore. Grazie a lui, Canon ha avuto l’onore di poter conoscere Expo da una prospettiva architettonica offrendo scorci incredibili, linee e forme di ogni tipo che, rappresentate in uno scatto, interpretano il vero essere del fotografo, il suo intimo pensiero. Fontana ritiene che la vera ricerca riguardi ciò che si cela dietro la superficie, e così anche la fotografia è un mezzo per cogliere il mistero dietro la realtà.

“Il contributo creativo dei tre professionisti all’iniziativa 'Expo Vista d’Autore' è stato raccolto in tre  hdbook  venduti dagli autori in edizione limitata - realizzati con tecnologia DreamLabo di Canon - ad alta definizione per racchiudere in un album fotografico di altissima qualità, e indirizzato a tutti, il mondo di Expo vissuto attraverso gli occhi di chi nella propria vita ha conosciuto le esperienze più svariate e significative", ha commentato Massimiliano Ceravolo, director Information and Imaging Solutions, Canon Italia.

"Canon è presente in Expo 2015 con varie iniziative per le aziende e i visitatori, ma occorreva qualcosa di più che andasse a sublimare il senso di una partecipazione così importante, con un gesto indelebile e duraturo nel tempo. Da qui, l’idea di affidare al progetto Expo Vista d’Autore la testimonianza dell’impegno di Canon con l’intento che questi tre libri possano rappresentare ciò che rimarrà nella memoria collettiva, mettendo in risalto le diversità del mondo in vetrina a Expo 2015”, ha concluso Ceravolo.