Industry

Fluendo in partnership con Gianluca Marziani e Francesco Cascino lancia Arte, la divisione dedicata all'ideazione e realizzazione di progetti in ambito culturale

La sigla propone progetti e consulenze ad aziende e agli organismi istituzionali anche in chiave PNRR. Tra le prime realizzazioni di Fluendo Arte un manuale strategico per lo sviluppo delle culture e dei turismi in una importante regione italiana.

Fluendo, agenzia di comunicazione integrata, presenta la sua nuova divisione Fluendo Arte Progetti e Rigenerazione Culturale, nata per rispondere alle esigenze di innovazione sociale, responsabilità e rigenerazione culturale di imprese, territori e istituzioni. Fluendo Arte propone progetti e consulenze ad aziende e agli organismi istituzionali anche in chiave PNRR.

L'agenzia si propone sul mercato in partnership strategica con Francesco Cascino e Gianluca Marziani, curatori che fin dagli anni Novanta hanno affermato modelli operativi che sono diventati il nodo centrale del dibattito odierno.

Fluendo Arte è dedicata alla progettazione, trasformazione e rigenerazione culturale (arte pubblica, ambientale, urbana e rurale), alle pratiche di art thinking (inserimento di artisti nei processi delle imprese e delle istituzioni), alle strategie digitali per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, alla comunicazione culturale e all’education. Si rivolge a imprese di ogni genere, governance territoriali, pubbliche amministrazioni, soggetti del terzo settore e privati. Opera anche nell’ambito della progettazione pubblica ed europea e offre consulenza agli investitori di ogni ambito.

Tra le prime realizzazioni di Fluendo Arte un manuale strategico per lo sviluppo delle culture e dei turismi in una importante regione italiana, ideato e progettato insieme a Cascino e Marziani.

“L’Italia vanta il più prestigioso patrimonio artistico del mondo ma è ancora lontana dalla creazione di un sistema che valorizzi e faccia emergere le risorse esistenti, quelle immateriali e quelle sotto traccia, tale da creare un ecosistema armonico di ricchezza e identità –dichiara la Ceo di Fluendo Paola Picilli, (in foto con il partner e Coo di Fluendo Gian Maria Miliacca) -. Esistono numerosi casi virtuosi, ma il Paese si è sempre scontrato con una programmazione e una visione d’insieme insufficienti. Oggi, grazie agli investimenti previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), ’Italia può finalmente valorizzare luoghi e patrimoni ambientali, artistici e culturali”.

Dopo aver lavorato insieme per 10 anni, durante i quali hanno elaborato congiuntamente visioni e format di nuova generazione, Francesco Cascino e Gianluca Marziani si sono specializzati seguendo strade appena divergenti, separando le loro strade operative per un decennio. Adesso, stimolati da tendenze mondiali ed ecosistemi internazionali che richiedono intelligenza emotiva, cultura e sostenibilità come da loro pre_visioni, dove le modalità di problem solving sono legate all’arte di ricerca, confermando le loro intuizioni, i due tornano insieme per coniugare le reciproche esperienze, scoprendo quanto le loro competenze siano necessarie alla domanda di progettazione e rigenerazione, anche in chiave di intercettazione e utilizzo dei fondi PNRR per le città, i borghi e le campagne, come descritto dai bandi ministeriali che, non a caso, usano wording e slogan che i due usavano fin dal lontano 1998.

"Si apre un nuovo capitolo della nostra collaborazione – dichiarano Francesco Cascino e Gianluca Marziani- e abbiamo scelto Fluendo per completare la nostra offerta professionale con le massime competenze in comunicazione strategica e media relations. Vogliamo essere tra i protagonisti della rigenerazione culturale in Italia affiancando Sindaci e Assessori, imprenditori, operatori ambientali, associazioni di categoria e tutti coloro che hanno responsabilità istituzionale o sociale per la rigenerazione culturale che, in altri Paesi e con artisti e curatori di massimo livello, produce aumenti di PIL a due cifre ormai da oltre 10 anni."

Cascino & Marziani portano in dote a Fluendo Arte tre ambiti professionali:
PROGETTAZIONE E STRATEGIE CULTURALI
Creano palinsesti artistici e strategie culturali integrate per le imprese e lo sviluppo territoriale, economico, culturale e sociale di città, regioni, amministrazioni, ambiente e paesaggio.
RIGENERAZIONE CULTURALE, URBANA E RURALE
Avvalendosi del supporto di grandi architetti e artisti, avvocati societari, giuristi ed economisti della cultura, scrivono ed evolvono progettazione di interventi temporanei e permanenti di arte pubblica a forte matrice partecipativa, sia ambientale che urbana, sviluppando le identità e le economie di scala anche attraverso i canali del mondo digitale, dagli NFT (non-fungible token) ai nuovi strumenti con ampie possibilità evolutive.
HERITAGE MANAGEMENT
Sviluppano il patrimonio di vecchia e nuova generazione, materiale e immateriale, attraverso la valorizzazione degli asset; gli eventi di alta qualità che fanno emergere genius loci e identità distintive; la comunicazione strategica e la divulgazione digitale che portano viaggiatori e investitori a visitare i luoghi ma anche a comprare i diritti d’immagine di opere pubbliche dal valore identitario distintivo.