Industry

Nuovi soci e sempre più rappresentatività istituzionale per Federcongressi&eventi. In un anno 50 nuove imprese hanno aderito

Durante ‘Meraviglia, gli Open-Forum Internazionale del Turismo 2023’ il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha sottolineato che i congressi e gli eventi sono decisivi per raggiungere la destagionalizzazione dei flussi turistici, uno dei principali obiettivi del ministro.

Cresce il turismo congressuale, cresce il suo  riconoscimento quale turismo di qualità capace di generare valore e cresce Federcongressi&eventi, l’associazione che lo rappresenta. Durante ‘Meraviglia, gli Open-Forum Internazionale del Turismo 2023’ il ministro  del Turismo Daniela Santanchè ha sottolineato che i congressi e gli eventi sono decisivi per raggiungere la destagionalizzazione dei flussi turistici, uno dei  principali obiettivi del ministro.  

Il riconoscimento del Mice come un settore chiave del turismo sul quale investire è  anche il risultato di un dialogo aperto con istituzioni e stakeholder che  Federcongressi&eventi ha rafforzato negli ultimi anni.  Proprio l’identificazione di Federcongressi&eventi quale soggetto capace di dare  voce alle esigenze di tutte le imprese del comparto nelle sedi istituzionali è uno degli  elementi che ha permesso all’associazione di aumentare la propria base. In poco più  di un anno, infatti, ben 50 nuove imprese hanno aderito a Federcongressi&eventi che oggi può contare su 366 soci per oltre 700 rappresentanti della filiera considerando i soci dei soci come nel caso della categoria ‘Destinazioni e sedi’ che  annovera anche convention bureau e catene alberghiere.  

Oltre alla rappresentatività del MICE in ambito istituzionale un altro elemento che  contribuisce all’espansione dell’associazione è il suo impegno a sostegno dello  sviluppo delle imprese grazie alla formazione e al networking come sottolinea  Gabriella Gentile, Presidente Federcongressi&eventi: “Sul fronte della formazione  ci stiamo muovendo su due livelli: ampliandola e rafforzando i percorsi già in essere.  Il nostro obiettivo, promosso attraverso retreat di categoria, webinar, academy e  programmi gratuiti per i giovani, è continuare a erogare formazione di valore sui  temi più caldi e attuali aggiornando contenuti e anche format e incentivando il  confronto e la condivisione di best practice tra i soci che caratterizza ogni nostro  appuntamento. Per quanto riguarda il networking, la nuova attività più significativa  è il roadshow. Partito come iniziativa dedicata ai Provider ECM, è cresciuto  coinvolgendo anche altre categorie di soci e sta toccando tutte le regioni”.