Industry

Scalapay alla guida dell’innovazione nei trasporti e tour operator. Il caso Grimaldi Lines

Previsioni 2024: raddoppio dell’incremento di transazioni sui trasporti. Il "buy now pay later" è entrato ufficialmente nelle abitudini di consumo di oltre 10 milioni di italiani.

Flessibilità, co-marketing e digitalizzazione: le tre parole d’ordine tracciano la strada che Scalapay percorrerà per i prossimi 12 mesi, nei settori trasporti e tour operator.

Il 2023 è stato un anno rivoluzionario per i pagamenti rateali nel mercato turistico. Il famigerato buy now pay later è entrato ufficialmente nelle abitudini di consumo di oltre 10 milioni di italiani, che lo utilizzano per i propri acquisti quotidiani. Nel mondo dei viaggi, e più precisamente nei settori in cui operano le società di trasporto e i tour operator, questo metodo di pagamento innovativo conosce un ampio sviluppo, grazie alle differenti opportunità proposte, arrivando a essere richiesto da oltre il 30% dei consumatori. 

In occasione della Borsa Mediterranea del Turismo (Napoli, 14 - 16 marzo 2024), la fintech dei pagamenti rateali senza interessi si racconta, rispetto al suo anno dei record. 

Dichiara Matteo Ciccalè (nella foto), travel partnership director: “Le aziende che stanno beneficiando maggiormente del servizio che proponiamo sono soprattutto i tour operator, tra i quali brand storici come Alpitour, Veratour, oltre a giovani realtà in forte sviluppo, ad esempio Si Vola, All Tours e Utravel. Grazie alle attività di co-marketing, di recente, abbiamo raggiunto risultati di crescita eccellenti in relazione all’acquisizione di nuovi utenti. Registriamo, inoltre, un dato di grande soddisfazione in merito ai repeaters, triplicati rispetto all’anno precedente, complici le strategie di marketing messe a disposizione dei partner con l’obiettivo di raggiungere un risultato condiviso, cui si aggiunge una flessione dei costi di acquisizione anno su anno, fino al 25%”.

Se le abitudini di consumo dei più giovani trovano nella rateizzazione una modalità affine alle proprie esigenze, i tassi di crescita degli utilizzatori di Scalapay, che scelgono il buy now pay later per acquistare un soggiorno con un tour operator, indicano che anche il target più maturo sta utilizzando attivamente gli stessi strumenti. Infatti, sono soprattutto le coppie di 45-65 anni che hanno aumentato l’incidenza delle prenotazioni sul totale per il 37%, anno su anno.

L’altro fronte di grande crescita per Scalapay è il segmento trasporti, in cui risulta strategico il contributo della fintech nella vendita dei biglietti, contribuendo a un progressivo miglioramento delle performance annuali. Si sottolinea che i tassi di crescita maggiore nei trasporti vengono registrati presso le fasce di clientela di 18-24 e 25-35 anni, più ricettive ed esposte alle campagne promozionali dell’Unicorno sui canali social.

Treni (tra gli altri partner Trenord), noleggio auto (tra gli altri partner Tinoleggio.it), aerei, ma soprattutto trasporti navali sono il propulsore della crescita veloce di Scalapay nel settore, rappresentando il 20% del transato totale nell’ambito dei trasporti, superando così le compagnie aeree.

La fintech riporta come esempio la straordinaria partnership con Grimaldi Lines, che presto si estenderà anche alla gemella iberica Trasmed. 

Una collaborazione, quella con Grimaldi Lines, che ha permesso, in un anno, di raggiungere risultati di crescita superiori a ogni previsione. Grazie alle azioni strategiche e sinergiche dei due team, sono state attuate campagne con l’obiettivo di intercettare gli utilizzatori di Scalapay, potenzialmente interessati alle tratte navali operate della compagnia partenopea. Tale approccio data driven ha raggiunto il picco di successo nel periodo del black friday con un volume di vendite triplicato, rispetto all’anno precedente sulle tratte del Mediterraneo. Prevediamo a partire dal 2024 un incremento di transazioni sui trasporti pari al 100%, anno su anno, grazie all’ingresso di partner nei settori noleggio auto, bus e treni”.

Secondo un recente studio di Scalapay, il profilo del consumatore tipo buy now pay later, che durante il proprio soggiorno sceglie di avvalersi del servizio di trasporto erogato da una compagnia di navigazione, è rappresentato dalle giovani famiglie (35-45 anni). Si tratta di utenti che preferiscono la rateizzazione al pagamento in un’unica soluzione, ritenendolo un atout imprescindibile durante la prenotazione. Oltre 500mila utenti hanno scelto Scalapay finora per le proprie vacanze, e si prospetta un 2024 con volumi persino raddoppiati, secondo le stime di crescita del segmento dei pagatori buy now pay later.

Dichiara Francesca Marino (nella foto), head of passenger department di Grimaldi Lines: “Una soluzione finanziaria davvero innovativa, come quella proposta dal Buy Now Pay Later di Scalapay, è una profonda rivoluzione per il nostro settore: semplifica l’acquisto del viaggio via mare e lo rende accessibile a tutti. Oggi, a poco più di un anno dall’inizio della nostra partnership, posso confermare con soddisfazione che la modalità di pagamento dilazionato in 3 rate proposta da Scalapay, è tra le più apprezzate e utilizzate dal mercato”.

La flessibilità nei pagamenti si conferma uno strumento di grande interesse per la clientela “poter decidere quando e come pagare, e farlo con una procedura snella e veloce è senza dubbio molto gradito anche dai nostri viaggiatori - spiega la manager -. La possibilità di acquistare un prodotto o un servizio, dilazionando il pagamento in un certo numero di rate, consente all’utenza di concedersi un viaggio ancora più confortevole, aggiungendo servizi e investendo sostanzialmente di più rispetto a quanto farebbe se il pagamento fosse immediato e in un’unica soluzione. Pertanto, possiamo affermare che il metodo Buy Now Pay Later di Scalapay ha contribuito ad aumentare la spesa media del passeggero”.

La partnership tra Scalapay e la compagnia di navigazione ha incluso una strategia marketing condivisa, con promozioni dedicate: “Nel corso del 2023 abbiamo lanciato diverse campagne di co-marketing, riservando ai clienti Grimaldi Lines che sceglievano il metodo di pagamento Buy Now Pay Later di Scalapay, promozioni di appeal e a tempo. Il risultato delle campagne é stato, infatti, sempre soddisfacente”.