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Jet’s Group realizza un'escape room su Instagram per avvicinare i brand agli utenti attraverso un nuovo concetto di gamification

Il format, nato da una esigenza dettata dalla pandemia da Covid, è stato sperimentato per la prima volta per il Centro Commerciale Maximo a Natale 2020. L’iniziativa ha avuto un tale successo che è stata riproposta varie volte nel corso dell’anno

Una “escape room” interamente realizzata su Instagram con il coinvolgimento attivo degli utenti. E’ questa la nuova soluzione digitale realizzata da Jet’s Group - agenzia di comunicazione associata ad UNA -  nel contesto delle iniziative di innovazione digitale del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Il format, nato da una esigenza dettata dalla pandemia da Covid, è stato sperimentato per la prima volta per il Centro Commerciale Maximo a Natale 2020. L’iniziativa ha avuto un tale successo che è stata riproposta varie volte nel corso dell’anno; l’ultima “Instagram escape room” è stata realizzata in occasione di questo Natale per il Comune di Figline e Incisa Valdarno, un piccolo comune della provincia di Firenze che si sta caratterizzando per una grande sensibilità nei confronti dell’innovazione e che questo autunno ha realizzato Think - il primo festival della cultura digitale.

Durante la produzione dei contenuti – Ha dichiarato Andrea Fontanelli, amministratore delegato di Jet’s Group – ci siamo resi conto che l'escape room digitale è un'idea che amiamo, che diverte e ci diverte; e che è in grado di sovvertire il tono dell'esperienza social di operatori e follower. Si è dimostrato un ottimo strumento per animare le pagine Instagram e per iniziative di Brand Reputation ed è in grado di veicolare il marchio e farlo percepire vicino e attuale al linguaggio smart e dinamico degli utenti di Instagram”.

Nel nuovo format realizzato, infatti, non si assiste passivamente a quanto viene promosso su Instagram ma si contribuisce a crearlo, interagendo con la storia, notando nuovi particolari, diventando parte del brand in quanto soggetto attivo. Per il Comune di Figline la storia è incentrata sulle attività dei commercianti del territorio che hanno aiutato Natalina a salvare il Natale dal perfido Elfo Sgrinfio. Gli utenti acquistano un ruolo centrale nell'evoluzione della storia ed entrano fisicamente in video come parte della comunità.