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Jet’s Group realizza un'escape room su Instagram per avvicinare i brand agli utenti attraverso un nuovo concetto di gamification
Una “escape room” interamente realizzata su Instagram con il coinvolgimento attivo degli utenti. E’ questa la nuova soluzione digitale realizzata da Jet’s Group - agenzia di comunicazione associata ad UNA - nel contesto delle iniziative di innovazione digitale del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Il format, nato da una esigenza dettata dalla pandemia da Covid, è stato sperimentato per la prima volta per il Centro Commerciale Maximo a Natale 2020. L’iniziativa ha avuto un tale successo che è stata riproposta varie volte nel corso dell’anno; l’ultima “Instagram escape room” è stata realizzata in occasione di questo Natale per il Comune di Figline e Incisa Valdarno, un piccolo comune della provincia di Firenze che si sta caratterizzando per una grande sensibilità nei confronti dell’innovazione e che questo autunno ha realizzato Think - il primo festival della cultura digitale.
“Durante la produzione dei contenuti – Ha dichiarato Andrea Fontanelli, amministratore delegato di Jet’s Group – ci siamo resi conto che l'escape room digitale è un'idea che amiamo, che diverte e ci diverte; e che è in grado di sovvertire il tono dell'esperienza social di operatori e follower. Si è dimostrato un ottimo strumento per animare le pagine Instagram e per iniziative di Brand Reputation ed è in grado di veicolare il marchio e farlo percepire vicino e attuale al linguaggio smart e dinamico degli utenti di Instagram”.
Nel nuovo format realizzato, infatti, non si assiste passivamente a quanto viene promosso su Instagram ma si contribuisce a crearlo, interagendo con la storia, notando nuovi particolari, diventando parte del brand in quanto soggetto attivo. Per il Comune di Figline la storia è incentrata sulle attività dei commercianti del territorio che hanno aiutato Natalina a salvare il Natale dal perfido Elfo Sgrinfio. Gli utenti acquistano un ruolo centrale nell'evoluzione della storia ed entrano fisicamente in video come parte della comunità.